Lo sport su Twitter: ogni tweet è un punto per la tua azienda
Come abbiamo detto più volte, negli ultimi anni i social media sono diventati uno strumento sempre più indispensabile in ogni campo del marketing, anche quando si parla di sport. Le piattaforme sociali come Twitter sono infatti un canale di comunicazione molto efficace, che viene utilizzato ormai da tutti i club sportivi e non solo, in quanto si rivela molto utile per costruire un rapporto con i fan e appassionati, e per dare loro informazioni in tempo reale, prima, dopo e durante gli eventi, le gare e le varie partite.
Indipendentemente dall’entità del brand (piccola, grande o media impresa, società o libero professionista, etc.), ogni social network è un asso nella manica per tutti ed è quindi evidente che siano diventati protagonisti anche nell’ambito del web marketing sportivo, permettendo alle società di aumentare la visibilità e le proprie conversioni. Oggi, parliamo di Twitter!
Quanto conta una buona social media strategy nel mondo dello sport?
Fino a pochi anni fa, le partite potevano essere viste solo in tv oppure dal vivo allo stadio. Lo stesso vale per qualunque altro tipo di evento o iniziativa sportiva. Oggi, il modo di assistere a questi avvenimenti è sostanzialmente cambiato e il mondo dello sport si è mutato per rimanere al passo con i tempi: i match e le altre manifestazioni possono essere viste e seguite anche da pc o smartphone ed è possibile ricevere tutte le news direttamente sul proprio dispositivo mobile.
Ma i cambiamenti non finiscono qui: se prima coloro che amavano lo sport si scambiavano opinioni con gli amici al bar, attualmente si usano molto di più le piattaforme social come appunto Twitter, nonché Instagram e Facebook. Si condividono pensieri, notizie, disappunti e rumors con i propri followers e amici reali e virtuali. Questo può trasformarsi in un passaparola positivo anche per chi opera nel settore dello sport ed è ovvio che mettere a punto una buona strategia di web marketing sportivo e in particolare di social media marketing è fondamentale per le società, aziende e professionisti.
Tuttavia, parliamo tanto di Facebook e molto anche di Instagram, ma non dobbiamo dimenticarci dell’importanza di Twitter e delle opportunità che può offrirci. Infatti, molti di coloro che operano nel mondo dello sport sfruttano tweet, post, hashtags e diverse altre tipologie di interazioni social per costruire una forte brand awareness e generare conversioni, stabilendo un rapporto diretto con la propria community di fans e followers.
Twitter marketing e i tweet vincenti
Twitter è sicuramente uno dei social network preferiti dai club e non solo: la piattaforma sociale nata a San Francisco viene utilizzata per condividere notizie in tempo reale, per celebrare anniversari e per documentare trasferte e conferenze stampa dalla maggior parte dei club calcistici italiani ed internazionali, ma anche da altre tipologie di aziende come palestre, atleti e liberi professionisti.
Inoltre, Twitter è un ottimo modo per rendere i tifosi protagonisti: i club spesso ritwittano i commenti dei tifosi, azione che aiuta a costruire un forte senso di community tra i fans e che si traduce, ancora una volta, in maggiori conversioni e in benefici sia per il club che per gli sponsor. Abbiamo dei validi esempi da seguire direttamente a “casa nostra”, ma ricordati che è possibile prendere ispirazione e usare le stesse strategie in ogni singolo ambito dello sport e del fitness.
I club Made in Italy più seguiti su Twitter sono sicuramente l’Inter, che si aggiudica il terzo posto con più di un milione di followers su Twitter ed un numero impressionante di tweet al seguito: oltre 68.000. Al secondo posto, con un distacco incredibile dalla terza classificata, troviamo la Juventus con oltre 5 milioni di followers ed un profilo multilingua (la “Vecchia Signora” twitta in inglese, spagnolo e indonesiano!). I tweet bianconeri superano i 61.000. Il primo posto della Top 3 spetta al Milan, con quasi 6 milioni di followers e oltre 40.000 tweet all’attivo.
Ovviamente, ci sono anche tantissimi personal trainer che vanno altrettanto alla grande, così come palestre, aziende che propongono servizi e attrezzature per gli appassionati e poi ci sono atleti di ogni genere. ma cosa possiamo imparare da questi dati? Tutti i profili vantano numeri esorbitanti di tweet raggiunti in pochi anni di attività sul social network e tanti followers, chi più e chi meno. Pare che il segreto sia un mix di valide e semplici tecniche da sperimentare e personalizzare in base al proprio brand.
Quello che dobbiamo fare è:
- Mantenere il profilo più aggiornato possibile, al fine di aumentare la popolarità del brand tweet dopo tweet.
- Usare hashtags personalizzati e relativi al brand (es. #NIKExNBA, #JustDoIt #WeAreAcMilan) oppure i più utilizzati (in base all’evento – #olimpiadi -, alla data del giorno, alla festività in corso, etc.).
- Usare hashtags relativi ad una specifica disciplina o sport (#running, #volleyball, #allenamento).
- Ritwettare i tweet dei fans, delle aziende dello stesso settore, citare altri professionisti o qualcuno che parla di un argomento correlato al tema del proprio profilo.
- Seguire, commentare e mettere mi piace: interagire con gli altri è sempre importante ed è alla base della comunicazione e di ogni strategia di social media marketing.
Detto questo, è fondamentale ricordare che, anche quando si tratta di Twitter e di web marketing sportivo, nonché relativo all’ambito del fitness, non possiamo raggiungere grandi numeri dal giorno alla notte. Tuttavia, nulla è impossibile e scoraggiarsi dovrebbe essere un atteggiamento inesistente! La motivazione aumenta restando in corsa e ogni tweet può fare la differenza. Quindi non esitare e inizia a darti da fare, senza dimenticare che un corretto monitoraggio dell’andamento dei tuoi post può aiutarti a capire cosa funziona e cosa no, in maniera tale da poter migliorare costantemente e gioire di risultati sempre più notevoli e soddisfacenti.
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