Instagram e i contenuti in evidenza: cosa sono e come si creano

Instagram e i contenuti in evidenza: cosa sono e come si creano

I social network, come Facebook e Instagram, sono in continua evoluzione e rivoluzione. Su Instagram ci bazzico, più o meno seriamente, da quando è nato e posso garantire che di trasformazioni ne ha vissute davvero tante e non smetterà di viverne.

Dalle foto, per anni editabili esclusivamente nel formato polaroid (quello quadrato), fino a giungere alle storie, che vivono uno solo giorno come il bellissimo fiore del cactus, di strada ne ha fatta davvero tanta.  Tra le novità più recenti c’è la funzione che consente di creare contenuti in evidenza, una sorta di immortalità delle storie.

A cosa serve e come si usa la funzione “contenuti in evidenza”

Le storie su Instagram hanno vissuto molti cambiamenti. All’inizio, e per molto tempo, l’app ha consentito di caricare dalla galleria solo i contenuti che erano stati acquisiti nelle 24 ore precedenti, oltre a quelli che venivano generati in real time all’interno di Instagram stesso. A un certo punto le regole sono cambiate, permettendo di caricare anche foto vecchie.

Una cosa, però, continua a rimanere invariata: ogni storia, una volta condivisa, rimane online un giorno e poi svanisce per sempre (ormai dovrei dire “o quasi”). Devono essersi lamentati proprio in molti per arrivare a convincere gli sviluppatori a escogitare un sistema che permettesse di rendere le storie “eterne”.

Potrebbe interessarti: Come salvare le Storie da Instagram

La funzione “crea contenuti in evidenza” si trova nei profili e si riconosce perché è un “cerchietto” con un “più” all’interno. Questo simbolo rende possibile salvare e collezionare i contenuti delle storie, lasciandoli sempre visibili sul profilo.

Ci sono più modi, però, per creare i contenuti in evidenza, ma c’è una cosa da fare prima di tutto il resto: attivare il salvataggio delle storie nell’archivio.

Come attivare l’archivio delle storie

I passi da fare sono semplici.
Entrate nel profilo, cliccate sui tre puntini in alto a destra e scorrete fino alla sezione Account. Giunti qui selezionate “Impostazioni della storia” (terza voce) e poi di nuovo la terza voce, “Salvataggio”. A questo punto attivate la funzione “Salva nell’archivio”.

Ecco fatto, da questo momento Instagram crea un archivio delle vostre storie.

accesso-impostazioni-profilo

menu-impostazioni-profilo

attivazione-salvataggio-archivio

Come creare “contenuti in evidenza”

Se il contenuto è ancora visibile, siete quindi nelle famose 24 ore di vita della storia, potete salvarlo dalla storia stessa. Cliccate sulla vostra immagine e, mentre la storia va in riproduzione, toccate il cuore che sta in basso a destra per fare il salvataggio del contenuto. Scegliete un nome, avete a disposizione 14 caratteri e potete modificare la copertina, ossia quello che si vedrà nel tondino, poi finalizzate il salvataggio. Il contenuto apparirà nel vostro profilo e tutti potranno accedervi.

storia attiva evidenza cuore

storia instagram evidenza simbolo

Se sono passate le 24 ore avete due possibilità. La prima è cliccare il famoso “cerchietto”, vi si aprirà l’archivio e voi sceglierete la storia che volete mettere in evidenza. Il procedimento, da questo punto, è identico a quello sopra. La seconda è un po’ più macchinosa, ma c’è quindi ve la dico.

Avete notato che in alto sul vostro profilo, accanto al nome ci sono dei simboli? Bene, il primo (una freccia antioraria con due lancette dentro) vi fa accedere a un doppio archivio, quello dei post che che avete tolto dalla gallery senza eliminarli, e quello delle storie.

Una volta dentro cliccate sui tre punti e procedete con “Crea contenuti in evidenza”.

storia in evidenza da profilo instagram primo modo

storia in evidenza da profilo instagram secondo modo

crea contenuto evidenza instagram

seleziona contenuto evidenza instagram

Perché creare “contenuti in evidenza”

Chi ha un account aziendale e un seguito superiore ai 10k ha la possibilità di inserire link diretti nelle storie. Poter conservare e mettere il contenuto in evidenza è una mossa strategica a livello di marketing, vuol dire garantire la possibilità di accesso costante alla pagina di destinazione che è stata è pubblicizzata nella storia.

Per chi ha un profilo personale, e magari si occupa di blogging, è utile mettere in evidenza alcuni contenuti, magari quelli che sono legati a post particolari. Un modo semplice ed efficace di creare una vetrina aggiuntiva sul profilo.

Vi saluto come farebbe un bravo fotografo, “Buona luce” e a presto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
Ok, mi iscrivo!

Per maggiori informazioni consulta la nostra INFORMATIVA PRIVACY

Instagram e i contenuti in evidenza: cosa sono e come si creano
5 (100%) 11 votes

Elisa Pizza

Elisa Pizza

Fotografa & Founder/Blogger at Vivendo a Piedi Nudi
Fotografo. Scrivo. Navigo. | Nomade inside. | Social addicted. | Adoro i vecchi borghi.
Elisa Pizza

Latest posts by Elisa Pizza (see all)

20 Commenti
  • Avatar for F. Cataldo
    F. Cataldo
    Rispondi
    Posted at 20:20, 12 aprile 2018

    Tutto molto chiaro. Ora io ho un problema con uno dei tanti account gestiti. Su tutti gli altri la funzione “contenuti in evidenza” funziona sia col cuore sulle stories che con il cerchietto sull’account. Su un account, però, tutto ciò non esiste. E non riesco a capirne il perchè. Ho aggiornato, disinstallato e reinstallato, ma niente. Non c’è niente, Avete notizie in merito? Grazie

  • Avatar for Benedetta
    Benedetta
    Rispondi
    Posted at 21:31, 25 aprile 2018

    Ciao! Ho un problema: non riesco ad attivare la funzione che consente di archiviare le storie. Inoltre non visualizzo né i miei highlight né quelli altrui. Ho aggiornato instagram all’ultima versione e in passato mi funzionavano. Cosa può essere successo? Grazie

  • Avatar for Rosy Roma
    Posted at 10:58, 3 maggio 2018

    Ciao come mai nelle impostazioni account non mi esce la scritta foto in cui ci sei tu

  • Avatar for Federica Sebastiani
    Federica Sebastiani
    Rispondi
    Posted at 12:30, 5 maggio 2018

    Ciao volevo sapere se una volta che inserisco nei contenuti in evidenza una storia che non è stata visualizzata da una tale persona, se quella persona guarda il contenuto in evidenza, mi accorgo che l’ha guardato? Grazie

  • Avatar for Paola rossi
    Paola rossi
    Rispondi
    Posted at 12:38, 6 maggio 2018

    Ciao, volevo sapere questo: se si mette una storia di qualche mese fa in un contenuto in evidenza, si vedono le visualizzazioni di persone che quella storia non l’avevano vista ma che adesso però guardano il contenuto in evidenza? Grazie mille

  • Avatar for Tania
    Tania
    Rispondi
    Posted at 20:40, 8 maggio 2018

    Idem come sopra. Gestisco 2 account e sul secondo che ho creato, sono impossibilitata dal mettere le storie in evidenza!!! Ho scritto anche due volte all’assistenza ma nessuna risposta…Boh!

  • Avatar for francesco
    francesco
    Rispondi
    Posted at 16:24, 14 maggio 2018

    buongiorno, avrei una domanda, come funziona per le storie postate prima dell’introduzione dei “metti contenuti in evidenza”? si possono recuperare in qualche modo? perchè mettendo una storia con una foto meno recente non me la salva nell’archivio e non capisco il perchè.

  • Avatar for Octopus
    Posted at 11:26, 16 maggio 2018

    Sono un po’ macchinose e non so quanto valore aggiunto piuttosto che confusione abbiano apportato.. comunque interessante

  • Avatar for Michela
    Michela
    Rispondi
    Posted at 11:53, 20 maggio 2018

    Ciao, volevo chiederti come si fa a mettere una copertina a una storia in evidenza senza pubblicare la storia? Vedo che ci sono molte persone che l’hanno fatto ma a me non dà nessun opzione…

  • Avatar for Erika Pizzarelli
    Erika Pizzarelli
    Rispondi
    Posted at 17:20, 11 giugno 2018

    Ciao! Volevo chieder io non ho questa opzione ancora. Ma non capisco perché….Posso già condividere la stories di chi mi tagga. Ma questo ancora no….e facendo la modella per alcuni siti mi farebbe comodo. Come posso fare?

Lascia un commento...

Commento
Nome
Email
Sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sito web vecchiotto o invisibile su Google?

30 MINUTI DI CONSULENZA SEO GRATIS

Inserisci i tuoi dati per richiedere un'analisi GRATUITA del tuo sito web.
OK, VOGLIO LA CONSULENZA
Prima di inviare il modulo consulta la nostra informativa privacy.
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
Ok, mi iscrivo!
close-link
Altro in: Social Media Marketing
Come portare traffico al tuo blog con Pinterest
Come portare traffico al tuo blog con Pinterest

Chiudi