trovare nuovi clienti online

Come trovare nuovi clienti online: 5 tecniche infallibili

Le enormi potenzialità di internet

L’evoluzione di Internet ti offre enormi ed entusiasmanti opportunità, ma come trovare nuovi clienti online è un tormento che non lascia respiro.

Lo sai bene, se hai qualcosa da vendere devi trovare qualcuno a cui venderla.

Sei consapevole che i tuoi prodotti e servizi siano soluzioni preziose. Sei un professionista, un imprenditore efficiente, ma la tua attività online non decolla. Internet non è una strada costipata di cassette della posta in cui riporre i tuoi volantini colorati. Non puoi startene sull’uscio di casa e urlare a tutti, perché online il signor “tutti” non sarà mai un tuo cliente.

Dunque, la domanda che ti tormenta è sempre lì: come posso trovare nuovi clienti online per la mia attività? E noi siamo qui, per cercare di fornirti la risposta, o meglio, le risposte che possano accendere la tua creatività.

Lo conosci il detto “chi sa il trucco, non lo insegni?” Ecco, qui non ci sono trucchi, e le opportunità per come procacciare nuovi clienti sono numerose e differenti. Tutto sta nelle competenze e nelle attività di web marketing di ognuno di noi. Pianificazione, strategia e strumenti adatti, questa è la base da cui partire per trovare la soluzione più appropriata al problema: come acquisire clienti online.

Hai a disposizione strumenti e tecniche da applicare a ogni livello in cui si trovi il tuo business. Devi iniziare a osservare nella giusta prospettiva e vedere le molteplici opzioni disponibili per attirare clienti online e condurli verso le tue soluzioni.

Sei sicuro di essere pronto a ottenere il successo che brami? Scoprilo adesso, questo articolo è per te.

Come trovare clienti online

Il tuo business ha bisogno di un afflusso costante di nuovi clienti per avere successo. Internet ha cambiato le carte in tavola e devi riuscire a creare un mix tra vecchie e nuove strategie.

Siamo consapevoli che l’argomento sia molto vasto. Inizialmente può spaventare. Molti bravi imprenditori si sono arresi subito a un pensiero fuorviante: nel mio settore non funziona, è differente.

Ma, come tu ben sai, è la prospettiva a cambiare la percezione della realtà.

Il grande marketer ed esperto di comunicazione Seth Godin ha riassunto molto bene il giusto approccio:

Don’t find customers for your products, find products for your custormers.

Ebbene sì, non cercare clienti per i tuoi prodotti, cerca prodotti per i tuoi clienti. Ora, tu hai già i tuoi prodotti, il tuo business, quindi come può aiutarti questa citazione?

Ti stimola a un approccio diverso. Prima di pensare a come procacciare nuovi clienti devi trovare il tuo cliente ideale. Il problema è che se lo vuoi trovare lo devi immaginare. Devi creare la tua buyer personas: a chi vuoi vendere?

Quando avrai in testa questo concetto, quando avrai creato il tuo o i tuoi clienti ideali, allora potrai iniziare a sfruttare al meglio le azioni che seguono. Le abbiamo pensate per te, che non vuoi arrenderti mai. Tu che vuoi sapere come attirare nuovi clienti sul web.

#1 Nuovi clienti con i motori di ricerca

Qualunque progetto mirato ad acquisire nuovi clienti online non può che partire dai motori di ricerca. Quando parliamo di questo contesto intendiamo soprattutto Google, visto che a livello globale l’azienda di Mountain View copre l’80% delle ricerche degli utenti; ben oltre il 90% in Italia.

Va da sé che una buona strategia di ottimizzazione del nostro lavoro online, in funzione degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca, può portare risultati eccezionali. Il sistema di ricerca di Google si basa su un gran numero di algoritmi mirati a mostrare agli utenti le pagine migliori.

Due sono gli algoritmi che maggiormente influenzano i risultati:

Google Panda

I criteri di valutazione su cui si basa questo algoritmo non sono del tutto noti, anche se Google pubblica delle linee guida allo scopo. Quel che è certo è che Google Panda mira a valutare la qualità dei contenuti nelle pagine web. È stato studiato per affrontare una serie di problemi che infestavano le SERP, come:

  • Contenuti poco approfonditi e di scarsa qualità.
  • Contenuti duplicati, spesso frutto del copia-incolla.
  • Mancanza di autorità e affidabilità della fonte.
  • Pagine web cariche di annunci.

Quindi, Google Panda valuta la lunghezza di un testo, la sua formattazione in paragrafi, eventuali link di approfondimento verso altre pagine. Ma anche la percentuale di testo rispetto alla pubblicità.

Google Penguin

Penguin è stato uno degli aggiornamenti di Google più dolorosi. Sono stati i backlink a essere presi di mira. O meglio, tutti quei link acquistati e innaturali che portano alle pagine del tuo sito web. I backlink possono essere segnali di autorevolezza, ma devono essere naturali. Ovvero, qualcuno deve voler linkare il tuo sito web perché lo ritiene una fonte utile. Google e gli altri motori di ricerca tenderanno a premiarti e questo contribuirà a far competere i tuoi contenuti per trovare nuovi clienti online.

Perché ti ho parlato dei motori di ricerca? Perché il cuore del tuo business online sono i contenuti.

Queste considerazioni sono una prima risposta alla domanda “come trovare nuovi clienti online”. Pubblicare con una certa frequenza, un buon contenuto, mirato a soddisfare i bisogni delle persone, ti porta a essere la risposta che Google fornirà alle loro domande. Crea contenuti capaci di posizionarsi davanti ai tuoi nuovi clienti e poi attraili con i benefici dei tuoi prodotti.

#2 Come acquisire nuovi clienti online con i social

I social network, utilizzati ormai da milioni di persone, se consideriamo solo la nostra realtà nazionale, possono rappresentare uno strumento potentissimo per attirare nuovi clienti. Certo, produrre contenuto e dare informazioni dettagliate agli utenti è sicuramente la strada principale da seguire, ma non basta.

Per acquisire nuovi clienti online è necessario sapere a chi vuoi vendere. Ricordi?

Se conosci le tue buyer personas sai dove trovarle e puoi iniziare a presidiare i social network che frequentano.

I social sono ambienti colloquiali, dove puoi creare un’atmosfera rilassata ed entrare in empatia con i tuoi potenziali nuovi clienti. Niente convince più del rapporto personale: devi essere disposto a creare una relazione empatica e spontanea.

Puoi fornire risposte immediate, risolvere i loro dubbi sul nascere. Sui social network puoi comunicare le nuove opportunità che stai per offrire e accompagnare le persone verso quei contenuti meravigliosi che hai preparato per loro.

I social network sono il luogo giusto in cui far sbocciare gli user generated content. Contenuti spontanei di persone che già sono tuoi clienti e narrano l’esperienza vissuta con te. Le persone si fidano di più dei contenuti generati da altre persone che non dei tuoi. Sfruttali per creare un clima di fiducia, per dare l’impressione di essere utile allo scopo. Così facendo l’utente non si dimenticherà di te e farsi ricordare è il modo migliore per trovare nuovi clienti per la propria attività.

#3 Ricerca nuovi clienti con la pubblicità

La pubblicità è l’anima del commercio. Non puoi farne a meno, e questo vale ancora di più quando parliamo di internet. Gli strumenti pubblicitari per acquisire nuovi clienti online non mancano di certo e sono anche espedienti più potenti di quelli impiegati per la pubblicità tradizionale.

Hai la possibilità d’investire in AdWords, il sistema di Google, su Facebook, oppure Instagram o Twitter. Nulla viene fatto a caso, devi avere una strategia, stabilire un budget quotidiano e sfruttare l’occasione di poter puntare al tuo target di riferimento.

Se sai a chi vuoi rivolgerti hai tra le mani uno strumento potentissimo per trovare nuovi clienti online. Il tuo messaggio pubblicitario verrà mostrato solo alle persone che dimostrano un interesse specifico verso un argomento coerente con la tua attività. Quindi, sarà molto più facile, attirare l’attenzione degli utenti e ottimizzare i tuoi investimenti.

Come trovare nuovi clienti online
Certo, la pubblicità online richiede un budget di partenza che può essere importante. Ma se hai studiato attentamente le tue campagne e hai impostato correttamente il tuo target di riferimento, il ritorno è spesso in tempo reale. In questo modo puoi reinvestire in una nuova campagna pubblicitaria e attrarre nuovi clienti online. Nella sostanza, puoi avviare un circolo vizioso che ti consente d’incrementare l’esposizione su internet in modo continuo, aumentando la possibilità di trovare nuovi clienti.

#4 Come attirare clienti con il passaparola

Hai visto che la pubblicità è essenziale, quindi non possiamo evitare di fare delle considerazioni su quella che è, senza dubbio, la tecnica pubblicitaria più potente: il passaparola.

Qualsiasi cosa farai e dirai non potrà convincere qualcuno più dell’amico, del parente o del conoscente che si dichiara soddisfatto di un servizio o di un prodotto.

Agire correttamente nei confronti dei propri clienti significa generare automaticamente un passaparola positivo nei tuoi confronti. Avere un cliente esistente che ti rimanda a un potenziale cliente può moltiplicare le probabilità d’acquisire nuovi clienti online.

Crea relazioni umane. Se le persone parlano di te ai loro amici, non solo ti porteranno a trovare nuovi clienti, ma torneranno per diventare clienti ripetuti nel tempo.

Devi considerare il naturale timore di molte persone quando acquistano qualcosa online, che sia un prodotto o un servizio poco cambia. Tratta i tuoi clienti come vorresti essere trattato tu. Comportati correttamente, sii amichevole e rispondi alle loro domande in modo educato e chiaro. Trasmetti sicurezza ai clienti e questo, molto presto, spazzerà via la domanda che ti tormenta: come cercare nuovi clienti?

Ma il passaparola puoi stimolarlo anche attraverso i social network. Se vuoi attirare nuovi clienti online potresti, per esempio, lanciare una campagna promozionale che preveda sconti se si è presentati da qualcuno. Magari con un piccolo premio per chi s’impegna a portare gli amici verso la tua attività. Le azioni che puoi intraprendere sono tante e dipendono solo dalla tua creatività e intraprendenza.

#5 Stringi alleanze per attirare nuovi clienti

Cerca di trovare attività coerenti con il tuo lavoro, aziende che offrono servizi complementari e proponi nuove sinergie. Ad esempio, se hai un’agenzia di Copywriting, valuta la collaborazione con un’azienda che crea siti web.

Costruisci una vera e propria alleanza strategica con l’obiettivo comune di acquisire nuovi clienti.

Troverai, senza dubbio, la disponibilità di altre aziende, perché è una tecnica che funziona e a tutti fa piacere l’idea di trovare nuovi clienti online. L’importante è avere le idee chiare e un’etica ben radicata. Crea una proposta convincente e offri la tua collaborazione solo a chi svolge il proprio lavoro con correttezza e professionalità.

L’importante è scegliere collaborazioni che possano arricchire la tua proposta ai clienti. Quando si collabora si condividono i risultati positivi, ma anche quelli negativi. Quindi scegli i tuoi partner con oculatezza. I risultati arriveranno e potrai trovare nuovi clienti online.

Il valore aggiunto di una partnership lavorativa, infatti, non è semplicemente quello di scambiarsi i clienti, ma la possibilità di offrire ai clienti o potenziali tali, un servizio eccellente, completo e professionale.

Più si offre, più si convince!

Questa è una regola base degli affari e ha sempre funzionato. Ampliare il raggio d’azione della tua attività si dimostrerà un fattore importantissimo per acquisire nuovi clienti che altrimenti non saresti riuscito a intercettare.

Trova nuovi clienti

Sarai sempre alla ricerca di nuovi clienti, è il sale del tuo business online. Ma ora hai qualche certezza in più. Parti dalla base. Crea le tue buyer personas e inizia a mettere in pratica i consigli che abbiamo condiviso.

Non c’è strategia migliore del credere in sé stessi e non arrendersi mai. Il tuo business online merita tutto il tuo impegno.

Lo spazio riservato ai tuoi commenti è sempre aperto, raccontaci le tue esperienze, condividi e sostieni chi è alla ricerca di nuovi clienti.

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Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
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