trovare nuovi clienti online

Come trovare nuovi clienti online: 5 tecniche infallibili

Le enormi potenzialità di internet

Lo sviluppo di internet ha portato ad un’esplosione di opportunità per chi ha una qualunque attività sul web. Come trovare clienti online è diventata, quindi, un’esigenza prioritaria ed il buon successo dell’operazione può veramente generare enormi risorse.

Molti, in effetti, si chiedono: ma come faccio a trovare nuovi clienti online per la mia attività? La risposta a questa domanda è in realtà molto semplice e lineare: i modi per acquisire nuovi clienti online sono veramente tanti e differenziati. Tutto sta nelle competenze e nella fantasia di ognuno di noi. Questo ci consente di trovare la soluzione più appropriata al problema.

Alla base del ragionamento ci deve essere, infatti, una considerazione di fondo: il discorso non è limitato semplicemente ad eventuali tecniche su come acquisire clienti online, ma per lo più agli strumenti che permettono di attirare clienti online verso la propria attività e possiamo dire che di strumenti ed opzioni ce ne sono molti.

In questo articolo vedremo come acquisire nuovi clienti online per ottenere il successo che tanto desideriamo.

Come trovare clienti online

Passiamo quindi ad analizzare tutte le azioni che possiamo mettere in atto per attirare nuovi clienti sul web.

1. I motori di ricerca

Qualunque progetto mirato ad acquisire nuovi clienti online non può che partire dai motori di ricerca e quando parliamo di questo contesto intendiamo soprattutto Google, visto che a livello globale l’azienda di Mountain View copre l’80% delle ricerche degli utenti, ben oltre il 90% in Italia. Va da sé che una buona strategia di ottimizzazione del nostro lavoro online, in funzione degli algoritmi utilizzati dai motori di ricerca, può portare risultati anche eccezionali. Il sistema di ricerca di Google si basa su un gran numero di algoritmi mirati a mostrare agli utenti le pagine migliori, ma sono soprattutto due gli algoritmi che maggiormente influenzano i risultati.

i) Panda

Panda valuta la qualità del contenuto delle pagine. I criteri di valutazione su cui si basa questo algoritmo non sono noti del tutto, anche se Google pubblica delle linee guida allo scopo. Certamente, però, Panda considera la lunghezza di un testo, la sua formattazione in paragrafi, eventuali link di approfondimento verso altre pagine ed anche la percentuale di testo rispetto alla pubblicità. Queste considerazioni ci permettono di dare una prima risposta alla domanda su come trovare nuovi clienti online: produrre un buon contenuto e con una certa frequenza porta sicuramente a dei risultati positivi con i motori di ricerca.

ii) Penguin

Nel caso di Penguin, ad essere considerati sono i backlink, vale a dire i collegamenti presenti su altri siti che puntano alle nostre pagine. Un tempo Google dava un’importanza prioritaria ai backlink, oggi meno, anche se naturalmente il discorso continua ad essere vantaggioso, se molti siti puntano alle nostre pagine. In quest’ultimo caso, Google e gli altri motori di ricerca tenderanno a premiarci e questo ci permetterà di trovare nuovi clienti online.

2. Come acquisire nuovi clienti online con i social

I social network, utilizzati ormai da milioni di utenti se consideriamo solo la nostra realtà nazionale, possono rappresentare uno strumento potentissimo per attirare nuovi clienti. Certo, produrre contenuto e dare informazioni dettagliate agli utenti è sicuramente la strada principale da seguire, ma non basta.

Per acquisire nuovi clienti online è necessario mostrarsi disponibili al relazionarsi con loro. Niente convince più del rapporto personale e dare risposte immediate, risolvere i dubbi, avvisare di nuove opportunità e così via, crea un clima di fiducia che porterà alla fine al risultato voluto. L’impressione che dovete dare è quella di essere utili allo scopo. Così facendo l’utente non si dimenticherà di voi e farsi ricordare è il modo migliore per trovare nuovi clienti per la propria attività.

3. La pubblicità

Da sempre l’anima del commercio, la pubblicità non può mancare e questo vale ancora di più quando parliamo di internet. Gli strumenti pubblicitari per acquisire nuovi clienti online non mancano di certo e sono anche strumenti molto più potenti di quelli per la pubblicità tradizionale.

Se per esempio decidiamo di investire in AdWords, il sistema di Google, oppure su Facebook, ci viene data la possibilità di stabilire un budget quotidiano e, soprattutto, il target di riferimento. Quest’ultimo è veramente uno strumento potentissimo per trovare nuovi clienti online. Il nostro messaggio pubblicitario verrà mostrato solo ad utenti che dimostrano un interesse specifico verso un argomento coerente con la nostra attività. Sarà molto più facile, quindi, attirare l’attenzione degli utenti ed ottimizzare la spesa.
Come trovare nuovi clienti online
Certo, la pubblicità online richiede un budget di partenza che può essere anche importante, ma il ritorno è spesso in tempo reale e questo ci permette di reinvestire quanto guadagnato in nuova pubblicità per attirare altri clienti online. Nella sostanza, possiamo avviare un circolo vizioso che ci consente di incrementare la nostra esposizione su internet in modo continuo, aumentando quindi la possibilità di trovare nuovi clienti.

4. Il passaparola

Visto che abbiamo appena parlato di pubblicità, non possiamo non fare delle considerazioni su quella che è, senza dubbio, la pubblicità migliore: il passaparola. Niente convince qualcuno più dell’amico, del parente, del conoscente in generale che si dice soddisfatto di un servizio o di un prodotto.

Agire correttamente nei confronti dei propri clienti significa generare automaticamente un passaparola positivo nei nostri confronti e questo fattore si dimostrerà fondamentale per acquisire nuovi clienti online. Dobbiamo infatti considerare il naturale timore di molti quando acquistano qualcosa online, che sia un prodotto o un servizio poco cambia. Comportarsi correttamente dà sicurezza ai clienti e questo vi porterà molti vantaggi nel vostro lavoro.

Ma il passaparola possiamo anche stimolarlo attraverso i social network. Se, per esempio, vendiamo un prodotto o un servizio e vogliamo attirare nuovi clienti online, possiamo lanciare una campagna promozionale che prevede sconti se si viene presentati da qualcuno, magari con un piccolo premio per chi si impegna a portare amici verso la nostra attività. Le azioni che possiamo mettere in atto sono tante e dipendono solo dalla nostra fantasia.

5. Sviluppiamo alleanze per attirare nuovi clienti

Cerchiamo di trovare attività coerenti con il nostro lavoro e proponiamoci, con le idee chiare sul da farsi, per una vera e propria alleanza strategica con l’obiettivo comune di acquisire nuovi clienti. Troveremo senza dubbio la disponibilità della controparte, a tutti fa piacere l’idea di trovare nuovi clienti online. L’importante è avere le idee chiare, in modo da essere convincenti con la nostra proposta e offrire la nostra collaborazione a chi svolge il proprio lavoro con correttezza e professionalità.

Quando si collabora si condividono i risultati positivi, ma anche quelli negativi. Quindi scegliete i vostri partner per trovare nuovi clienti online con oculatezza e i risultati arriveranno. L’importante è scegliere collaborazioni che possano veramente arricchire la vostra proposta ai clienti. Il valore aggiunto di una partnership lavorativa, infatti, non è semplicemente quello di scambiarsi i clienti, ma ancora di più la possibilità di offrire ai propri o potenziali clienti un servizio più completo e professionale.

Più si offre, più si convince!

Questa è una regola base degli affari e ha sempre funzionato. Ampliare il raggio d’azione della vostra attività si dimostrerà un fattore importantissimo per acquisire nuovi clienti che in precedenza, invece, non sareste riusciti ad intercettare.

 

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Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
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Come trovare nuovi clienti online: 5 tecniche infallibili ultima modifica: 2017-04-19T08:00:09+00:00 da Susanna Soliman

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