Instagram Stories

Instagram Stories e marketing sportivo: binomio vincente

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Solo un anno fa, Instagram introduceva le Stories. Un nuovo modo di condividere contenuti, che siano foto o video, dove è possibile aggiungere testi, emoji e tanto altro. Durano 24 ore dal momento in cui vengono pubblicati e sono visibili da tutti i nostri follower.

Le Stories generano ogni giorno una valanga di contenuti, per intrattenere, informare o condividere momenti di vita ordinaria. Si tratta di una novità che ha visto come protagonisti marketers, influencer e aziende di ogni genere, che hanno pensato bene di sfruttare le Stories per creare contenuti strategici e costruire un canale proprio. Anche se ogni Story ha vita breve, un flusso di contenuti di qualità continuerà ad esistere e ad attirare nuovi utenti.

Ma le Instagram Stories stanno di fatto cambiando il futuro del marketing sportivo. È il caso del campionato di basket, NBA, conosciuto a livello mondiale, a lanciare Stories per promuovere la nuova stagione sportiva, sfruttando tutte le sue potenzialità, come l’opzione sondaggi durante le partite, perfettamente adatta per i fan dell’NBA. O il caso dei Philadelphia Eagles, la società di football americana che ha trascinato le Stories fuori dagli schermi dello smartphone e le ha proiettate sui maxi schermi degli stadi, registrando un’incremento dei follower di circa il 20% in più.

Ora, qui stiamo parlando in grande, ma potresti prendere spunto e lanciarti nel mondo delle Stories con la tua palestra, magari iniziando proprio con una Story per promuovere i tuoi corsi, e con qualche sondaggio , permettere ai tuoi follower di scegliere. Te lo dico eh! Una Storia tira l’altra.

#1 Crea l’account business per la tua attività sportiva

instagram stories per il settore sportivoIl social vanta 700 milioni di utenti attivi nel mondo e 14 milioni in Italia. L’introduzione delle Instagram Stories, ad agosto 2016,  ha avuto sicuramente un ruolo importante in questa crescita. Secondo i dati interni di Instagram: l’80% degli instagrammer segue un account aziendale, circa il 20% di chi vede una Story poi la commenta (direct message) e un terzo delle storie più visualizzate sono quelle provenienti da un’azienda. Che cosa stai aspettando? Crea subito il tuo account business per la tua palestra o la tua attività sportiva!

Quindi, bando alle ciance. Le Stories di Instagram sono un ottimo strumento per lanciare il tuo brand in rete: una tecnica utilizzata sempre più spesso dalle aziende di tutto il mondo, per l’efficacia e la semplicità di questa incredibile funzione. È fondamentale però pianificare una strategia più ampia sia per quanto riguarda la tua presenza su Instagram, sia per l’utilizzo strategico delle Stories.

#2 Pronto a pianificare la tua strategia Instagram Stories?

Sì, è vero non c’è nulla di astruso nel creare Stories, sono semplici da fruire e vincenti sul tuo target, ma bisogna inserire questo strumento in una strategia a lungo termine. Cosa fare? Siediti, prendi carta e penna:

  • Focalizzati sulla tua azienda e cerca di tirare fuori idee e motivi che la rendono unica (prodotti, servizi etc.).
  • Tira fuori gli argomenti che vorrai trattare, in linea con la tua mission e vision aziendale.
  • Decidi colori, font, emoji e parole chiave.
  • Usa un tono di voce il più vicino possibile a quello dei tuo follower. No pedante, No troppo formale, ma originale e spontaneo.
  • Scegli gli hashtag più coerenti alla tua azienda ed ai tuoi servizi. I post di Instagram con almeno un hashtag hanno un appeal del 12,6% rispetto a quelli senza. (fonte: Hootsuite)
  • Non dimenticarti del piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti su Instagram.
  • Cerca di stabilire gli orari di maggiore visibilità ed il numero di contenuti da pubblicare quotidianamente.

#3 Stories per tutti

Abbia già visto come i contenuti video siano utilissimi per fare marketing sportivo su Instagram. Le Stories ci permettono contenuti video fino a 15 secondi, che possono essere condivisi su Facebook ed ottenere altro traffico ed engagement. Quindi che cosa devi fare?

  1. Crea contenuti video attraenti in un layout verticale.
  2. Sviluppa un video di 15 secondi con un inizio veloce, che mostri i momenti salienti e più emozionanti, così da catturare l’attenzione dei follower.
  3. Utilizza le funzionalità di Instagram Stories per fornire un contesto correlato, puoi aggiungere brevi sottotitoli su quello che stai facendo o un tag di posizione per mostrare un evento del settore a cui stai partecipando e gli hashtag dei contenuti che si trovano nella ricerca.
  4. Sii creativo e divertente!

Se pensi alle storie come “episodi” che si susseguono sul canale del tuo brand, questo ti permetterà di creare una “narrazione” attraente e coerente alla tua immagine. Che aspetti? Inizia subito la tua Storia.

Marianna Naclerio
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