Instagram Stories e marketing sportivo: binomio vincente
Solo un anno fa, Instagram introduceva le Stories. Un nuovo modo di condividere contenuti, che siano foto o video, dove è possibile aggiungere testi, emoji e tanto altro. Durano 24 ore dal momento in cui vengono pubblicati e sono visibili da tutti i nostri follower.
Le Stories generano ogni giorno una valanga di contenuti, per intrattenere, informare o condividere momenti di vita ordinaria. Si tratta di una novità che ha visto come protagonisti marketers, influencer e aziende di ogni genere, che hanno pensato bene di sfruttare le Stories per creare contenuti strategici e costruire un canale proprio. Anche se ogni Story ha vita breve, un flusso di contenuti di qualità continuerà ad esistere e ad attirare nuovi utenti.
Ma le Instagram Stories stanno di fatto cambiando il futuro del marketing sportivo. È il caso del campionato di basket, NBA, conosciuto a livello mondiale, a lanciare Stories per promuovere la nuova stagione sportiva, sfruttando tutte le sue potenzialità, come l’opzione sondaggi durante le partite, perfettamente adatta per i fan dell’NBA. O il caso dei Philadelphia Eagles, la società di football americana che ha trascinato le Stories fuori dagli schermi dello smartphone e le ha proiettate sui maxi schermi degli stadi, registrando un’incremento dei follower di circa il 20% in più.
Ora, qui stiamo parlando in grande, ma potresti prendere spunto e lanciarti nel mondo delle Stories con la tua palestra, magari iniziando proprio con una Story per promuovere i tuoi corsi, e con qualche sondaggio , permettere ai tuoi follower di scegliere. Te lo dico eh! Una Storia tira l’altra.
#1 Crea l’account business per la tua attività sportiva
Il social vanta 700 milioni di utenti attivi nel mondo e 14 milioni in Italia. L’introduzione delle Instagram Stories, ad agosto 2016, ha avuto sicuramente un ruolo importante in questa crescita. Secondo i dati interni di Instagram: l’80% degli instagrammer segue un account aziendale, circa il 20% di chi vede una Story poi la commenta (direct message) e un terzo delle storie più visualizzate sono quelle provenienti da un’azienda. Che cosa stai aspettando? Crea subito il tuo account business per la tua palestra o la tua attività sportiva!
Quindi, bando alle ciance. Le Stories di Instagram sono un ottimo strumento per lanciare il tuo brand in rete: una tecnica utilizzata sempre più spesso dalle aziende di tutto il mondo, per l’efficacia e la semplicità di questa incredibile funzione. È fondamentale però pianificare una strategia più ampia sia per quanto riguarda la tua presenza su Instagram, sia per l’utilizzo strategico delle Stories.
#2 Pronto a pianificare la tua strategia Instagram Stories?
Sì, è vero non c’è nulla di astruso nel creare Stories, sono semplici da fruire e vincenti sul tuo target, ma bisogna inserire questo strumento in una strategia a lungo termine. Cosa fare? Siediti, prendi carta e penna:
- Focalizzati sulla tua azienda e cerca di tirare fuori idee e motivi che la rendono unica (prodotti, servizi etc.).
- Tira fuori gli argomenti che vorrai trattare, in linea con la tua mission e vision aziendale.
- Decidi colori, font, emoji e parole chiave.
- Usa un tono di voce il più vicino possibile a quello dei tuo follower. No pedante, No troppo formale, ma originale e spontaneo.
- Scegli gli hashtag più coerenti alla tua azienda ed ai tuoi servizi. I post di Instagram con almeno un hashtag hanno un appeal del 12,6% rispetto a quelli senza. (fonte: Hootsuite)
- Non dimenticarti del piano editoriale per la pubblicazione dei contenuti su Instagram.
- Cerca di stabilire gli orari di maggiore visibilità ed il numero di contenuti da pubblicare quotidianamente.
#3 Stories per tutti
Abbia già visto come i contenuti video siano utilissimi per fare marketing sportivo su Instagram. Le Stories ci permettono contenuti video fino a 15 secondi, che possono essere condivisi su Facebook ed ottenere altro traffico ed engagement. Quindi che cosa devi fare?
- Crea contenuti video attraenti in un layout verticale.
- Sviluppa un video di 15 secondi con un inizio veloce, che mostri i momenti salienti e più emozionanti, così da catturare l’attenzione dei follower.
- Utilizza le funzionalità di Instagram Stories per fornire un contesto correlato, puoi aggiungere brevi sottotitoli su quello che stai facendo o un tag di posizione per mostrare un evento del settore a cui stai partecipando e gli hashtag dei contenuti che si trovano nella ricerca.
- Sii creativo e divertente!
Se pensi alle storie come “episodi” che si susseguono sul canale del tuo brand, questo ti permetterà di creare una “narrazione” attraente e coerente alla tua immagine. Che aspetti? Inizia subito la tua Storia.
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