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User experience: cosa si aspetta l’utente dal mobile

Nel corso degli ultimi anni, la telefonia mobile ha assunto una grande rilevanza per tutti i tipi di business, nel senso che sempre più utenti navigano e acquistano online da smartphone e tablet. Questo vuol dire che hanno a disposizione schermi più piccoli, ma se trovano un sito responsive e mobile-friendly, possono tranquillamente fare tutto ciò che vogliono! In pratica, proporre un’ottima user experience può fare la differenza anche in questo caso. Pertanto, è necessario mettersi nei panni di chi naviga e curare tutto nel dettaglio.

Offrire una valida user experience è fondamentale per la tua attività

Al giorno d’oggi, un’azienda che non sa fornire ai propri clienti una soddisfacente esperienza di navigazione per ogni dispositivo, rischia di perdere davvero molto. Quindi è ovvio che devi cercare di agire al meglio. L’utente si aspetta in tutti i casi di trovare un sito perfettamente navigabile con una valida interfaccia grafica e un menu intuitivo e, in generale, vuole avere a che fare con una piattaforma di facile utilizzo. Perciò, cosa credi che farebbe aprendo il tuo sito da uno smartphone e trovandosi davanti una pagina sconnessa, con scritte troppo piccole e/o dettagli incomprensibili? Abbandonerebbe e andrebbe dalla tua concorrenza.

Questo non è ciò che vuoi e, purtroppo, è sinonimo di una pessima user experience, che comporta non solo la perdita di clienti, ma anche l’aumento della frequenza di rimbalzo e, conseguentemente, persino una penalizzazione da parte di Google, che non vedrà il sito idoneo a soddisfare le esigenze degli utenti e non lo reputerà adatto alle migliori posizioni sulle SERP. Per questo è importante avere un sito responsive, ovvero capace di adattarsi automaticamente allo schermo di qualunque tipologia di device utilizzato dall’utente.

Creando una buona esperienza di navigazione anche per i dispositivi mobili, puoi fare in modo che il tuo business cresca in misura molto più esponenziale e raggiunga un volume di clienti ben più ampio e variegato, fidelizzando i visitatori e la clientela già esistente. Infatti, quando si renderanno conto che non solo hanno trovato quello che cercavano, ma sono anche riusciti a navigare bene tramite Smartphone o Tablet, torneranno da te molto più volentieri.

Di conseguenza, la tua attività acquisirà persino una maggiore autorevolezza e affidabilità: qualità importanti in quanto rendono un consumatore più propenso ad acquistare o a lasciare un contatto, e un lettore a tornare con frequenza sul tuo sito.

Cosa puoi fare per offrire all’utente l’esperienza di navigazione che desidera?

Ti consigliamo di intraprendere tutte le iniziative possibili mirate ad una fruizione più completa dei vari contenuti messi online a disposizione dell’utente. Sappi che, se usi WordPress (ma persino altri CMS), avrai a disposizione moltissimi temi responsivi gratuiti e, in ogni caso, potrai contare sul supporto di un esperto per la personalizzazione di ogni singolo dettaglio.

Ad ogni modo, è ovvio che prima di tutto devi avere una buona conoscenza del target di clienti che hai intenzione di coinvolgere. Con una semplice ricerca, analisi e un monitoraggio delle tue attività online, l’obiettivo potrà essere raggiunto con maggiore facilità. Inoltre, ricorda che purtroppo non è sufficiente proporre un’offerta dal costo inferiore e/o contenuti di qualità se essi non vengono correlati a funzioni utili, ottimizzati e/o proposti nel modo giusto.

Perciò, oltre a proporre qualcosa di valore per l’utente e un sito navigabile e di bell’aspetto, dovrai anche puntare sulla SEO, in modo tale che chiunque possa trovarti nei risultati dei motori di ricerca. Non dimenticare neppure che un utente mobile si aspetta di poter usufruire dei vari servizi di assistenza e di tutte le funzionalità disponibili per gli utenti desktop, senza lasciare da parte la sicurezza. Il livello di protezione dati deve essere sempre avanzato.

In generale, il mondo della telefonia mobile presenta alcune prerogative che possono rivelarsi differenti rispetto a quelle di chi accede dal pc e tu dovresti adottare tutte le misure possibili per uniformare l’user experience e renderla ugualmente soddisfacente per tutti i dispositivi. Con tanto impegno, puoi raggiungere tale obiettivo e, in caso di necessità, ricorda che chiederci aiuto non potrà fare altro che semplificarti la vita!

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Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
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User experience: cosa si aspetta l’utente dal mobile ultima modifica: 2017-08-28T08:27:22+00:00 da Susanna Soliman
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