plugin WooCommerce

Plugin WooCommerce: vendere online dal tuo sito WordPress

Vorresti aprire un e-commerce sul tuo blog? Sappi che non è impossibile e che esiste un valido strumento per che ti consente di farlo: il plugin WooCommerce. Quest’ultimo è molto semplice da usare e consente di vendere prodotti e servizi direttamente dal tuo sito WordPress.

È gratuito, funzionale e, per di più, è stato realizzato da Automattic, che possiamo definire il braccio destro aziendale di WordPress. Quindi, sei in buone mani! Ma scopriamo esattamente di cosa si tratta…

Alla scoperta di WooCommerce….

Come abbiamo detto, il plugin WooCommerce è ottimo per la vendita di prodotti e servizi, sia digitali che fisici. Consente di gestire inventari e spedizioni in pochi click, nonché di proporre ai clienti delle modalità di pagamento sicure. Ti offre il totale controllo su tutti i tuoi dati, è perfetto per i dispositivi mobili e si rivela il miglior plugin WordPress per la realizzazione di un e-commerce direttamente su un sito web.

WooCommerce è estremamente user-friendly, ma è anche friendly nei tuoi confronti… nel senso che ti permetterà di gestire le tue vendite in maniera molto più semplice rispetto ai consueti CMS per e-commerce. Quindi, se vuoi vendere qualcosa sul tuo sito, questa è la tua scelta migliore, anche perché sarebbe particolarmente difficile trovare un plugin simile che possiede lo stesso potenziale.

Questo interessante strumento è stato lanciato a fine settembre del 2011 e, ad oggi, vanta oltre 1,6 milioni di download effettuati in tutto il mondo. Il suo successo è dovuto appunto alle sue numerose funzionalità, alla sua flessibilità e alle tante possibilità di personalizzazione che offre: è possibile scegliere tra 39 diversi temi abilitati per il plugin WooCommerce, molti dei quali sono gratuiti e disponibili sul negozio WooThemes.

Una volta selezionato un tema, potrai lavorare sullo stile e sui colori, rendendo il tuo e-commerce accattivante e adatto al tuo sito. Infine, non dobbiamo dimenticare che permette di analizzare le statistiche di vendita, aiutandoti così a capire quali prodotti e servizi funzionano di più e se sono necessarie delle modifiche alle tue strategie di marketing.

Plugin WooCommerce: ecco come usarlo al meglio…

Detto questo, avrai certamente capito che abbiamo a che fare con un plugin WordPress che cambia il modo di vendere online e, usandolo, ti accorgerai che è in grado di modificare in meglio anche la gestione delle vendite e dell’inventario, semplificando ogni tua operazione.

Per iniziare ad utilizzarlo, avri bisogno di tre cose:

  • ovviamente di un sito WordPress,
  • di un tema compatibile con questo plugin
  • e, naturalmente, del plugin WooCommerce.

È possibile installarlo direttamente dall’apposita area del tuo pannello di controllo, proprio come faresti per l’installazione di qualunque altro plugin per WordPress. Una volta installato e attivato, ti verrà proposta direttamente una guida all’utilizzo, che ti spiegherà come avviare il tuo negozio online e ad effettuare alcune determinate impostazioni.

Dopo aver visualizzato la guida per intero e analizzato tutto il suo contenuto, potrai tornare alla tua dashboard e dare il via al tuo e-commerce.

Vedrai che questo plugin ti offrirà un sacco di opzioni e che potrai iniziare ad aggiungere i tuoi prodotti con estrema facilità. In breve tempo, ci prenderai la mano e sarai più che felice di aver scelto questa soluzione. Ad ogni modo, non dimenticare che online ci sono tantissimi video che possono aiutarti ad usare il plugin WooCommerce e ad ottenere il meglio da questo portentoso strumento!

Ecco alcuni esempi… Buona visione!

Avatar for Susanna Soliman

Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
Avatar for Susanna Soliman
Plugin WooCommerce: vendere online dal tuo sito WordPress ultima modifica: 2017-05-29T07:54:57+00:00 da Susanna Soliman

Iscriviti alla Newsletter!

Niente spam e niente promozioni. Solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Ci stai?
Ok, mi iscrivo!
close-link