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Content Strategy: trasforma i tuoi contenuti!

Hai mai sentito la frase “content is the king”? Se navighi spesso su internet e se cerchi costantemente di migliorare le tue competenze di web marketing, sicuramente sì. È una frase che colpisce, ma anche un’importante verità: il contenuto è il re e per questo abbiamo bisogno di una valida content strategy, ovvero di una strategia che possa far fuoriuscire il meglio del nostro brand, proprio dai nostri contenuti.

Ma perché il contenuto sarebbe il re?

Naturalmente, perché ci consente di sfruttare le migliori tecniche SEO e, conseguentemente, di avere un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Ovviamente, se si tratta di un contenuto di qualità (proprio come dovrebbe essere), ci permette inoltre di fidelizzare la clientela, di generare nuovi lead e incrementare le vendite, di aggiungere valore ad un prodotto/servizio e di aumentare costantemente il traffico in entrata al nostro sito web.

La verità è che potremmo elencare tanti altri motivi per cui il contenuto è il re di un business online, il re delle vendite in rete e un mezzo con il quale possiamo far crescere ogni attività… ma quelle che abbiamo appena elencato sono sicuramente le principali buone ragioni per le quali dobbiamo offrire buoni contenuti, nonché avere un’ottima strategia da seguire!

Non solo Content Marketing: avere una Content Strategy è essenziale

Fare content marketing vuol dire creare dei contenuti capaci di attrarre utenti verso il proprio sito e, successivamente, verso la propria attività, prodotto e/o servizio.

Tuttavia, non basta mettersi in testa di realizzare dei testi, dei video, delle guide o dei tutorial di qualità: come in ogni cosa, bisogna avere una strategia che possa aiutarci a procedere nel modo giusto.

Abbiamo la necessità di pianificare tutti gli step e i criteri da seguire per ottenere i migliori risultati dalla creazione, dalla distribuzione e dalle conversioni che può generare ogni contenuto.

Pertanto, la prima cosa da fare è identificare i tuoi obiettivi: cosa vorresti ottenere con i tuoi contenuti?

La tua content strategy dovrà avere un goal in quanto, in base ad esso, potrà essere sviluppata una specifica strategia.

Se ad esempio vuoi vendere un determinato prodotto o servizio, ogni articolo, guida o video, dovrà mostrare la tua esperienza e portare il cliente o potenziale tale a conoscere le tante sfaccettature che hanno a che fare con quello che offri.

Ad esempio, come web agency, noi non vendiamo solamente un servizio, ma facciamo del nostro meglio per insegnarti ad usare quello che hai e quello che potremo offrirti (es. un sito internet), raccontandoti il “backstage” di internet e del marketing, in maniera che tu possa capire:

  1. Cosa possiamo offrirti (ti parliamo del prodotto e del web in generale);
  2. Che puoi fidarti di noi e affidarti a noi perché sappiamo di cosa stiamo parlando (ti mostriamo la nostra esperienza e le nostre competenze);
  3. Che puoi contare su di noi e puoi vederci come un punto di riferimento!

Questo è esattamente tutto quello a cui devi mirare anche tu per elaborare una buona content strategy, che ti aiuti a sviluppare dei contenuti che funzionano.

content strategyUna volta capito il tuo obiettivo, potrai risalire ovviamente anche allo specifico target di persone che possono aiutarti a raggiungerlo, ovvero gli utenti effettivamente interessati a ciò che offri.

Persino questo passaggio è fondamentale, perché potrai aiutarti non solo a ricercare le parole chiave giuste da usare nei tuoi contenuti (che sono poi le frasi o le chiavi di ricerca che utilizzano proprio i tuoi potenziali clienti), ma anche a comprendere con CHI parlerai.

Chi sono le persone interessate a ciò che offri?

Da questo potrai capire come parlare con loro, cioè il tono da usare durante la creazione dei contenuti.

 Amichevole ma professionale?

Serio e schematico?

 Allegro e divertente?

 

Una volta capito esattamente qual è il tuo target, potrai fare inoltre una lista degli argomenti da affrontare e, successivamente, un calendario editoriale in cui programmare le tue pubblicazioni e segnarti i migliori orari per la condivisione sui social.

Infine, ricorda che i contenuti non sono fatti solo di parole, ma anche di immagini (che potrai trovare anche gratuitamente), video (da fare o da condividere direttamente da YouTube) e altri elementi interessanti, come ad esempio le infografiche, che potrai creare attraverso il supporto di alcuni programmi online come Piktochart.

E dopo… passa all’azione!

Ricapitolando, la tua content strategy è fatta di una serie di elementi correlati fra loro:

obiettivi individuazione target parole chiave giuste lista di argomenti

Ragionando su ognuno di essi, potrai comprendere qual è il tono da usare, quali sono le immagini e i contenuti da inserire, quali informazioni cercano le persone che potrebbero essere interessate al tuo prodotto e servizio e con questi dati potrai preparare un calendario editoriale da seguire e iniziare a creare contenuti di valore in grado di attrarre, generare vendite e fidelizzare i clienti.

Prima di metterti alla tastiera del pc, ricorda però che è sempre importante riflettere sugli obiettivi e sulle esigenze del tuo target, che ti porteranno poi a scrivere proprio i contenuti informativi che queste persone stanno cercando e che potranno consentire ad esse di affidarsi a te e/o alla tua azienda.

Puoi scoprire le esigenze del tuo pubblico di riferimento attraverso la consultazione di alcune ricerche di mercato e anche analizzando il volume di ricerca delle varie parole chiave che hanno a che fare con il tuo settore (potrai usare tool come SeoZoom o Google AdWords).

Dopodiché, potrai iniziare a creare i tuoi contenuti, senza dimenticarti di:

  • Comunicare in modo semplice e comprensibile.
  • Essere utile e coerente.
  • Aggiornarti e offrire contenuti attuali.
  • Farti trovare con la SEO!

Tutto questo è alla base di una buona content strategy: con passione, determinazione, qualità, esperienza e professionalità, potrai pianificare i tuoi contenuti in maniera eccellente e usufruire al meglio del content marketing grazie ad un ottimo piano d’azione!

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Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
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Content Strategy: trasforma i tuoi contenuti! ultima modifica: 2017-05-12T18:50:40+00:00 da Susanna Soliman

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