come trovare immagini gratis per il tuo blog

Come trovare immagini gratis per il tuo blog

Nel web a pesca di immagini gratis per siti e blog.

Perché vi parliamo di immagini gratis quando voi ci avete appena comunicato di voler metter su un blog di cucina? Semplice: perché la bravura non basta (ai fornelli, o in qualsiasi altra cosa dimostriate di avere una propensione): bisogna essere belli (perché quella cosa che la bellezza non conta è una menata, nel senso che non è sufficiente, ma non è che se c’è ci affliggiamo per la sua presenza!).

Nel senso: non vogliamo affatto scoraggiarvi, anzi vi sproniamo a provarci: il web rappresenta una risorsa e un mezzo per esprimere le capacità e i talenti, basta guardare a tal proposito la storia di Chiara Peronaci, nientepopodimeno che la fondatrice di Giallo Zafferano (per voi che amate la cucina saprete di certo di cosa stiamo parlando!).

Ma è proprio dando un’occhiata a questi e altri blog e siti specializzati che ci si rende conto che ben poco è lasciato all’improvvisazione: i progetti grafici si sono fatti via via più professionali, le immagini sempre più belle, per cui, se pensate di popolare il vostro futuro spazio online con scatti realizzati col cellulare, vi consigliamo di ripensarci (soprattutto se preparate le vostre leccornie nella cucina anni ’50 di mammà, ingiallita dal tempo, con alcune ante scheggiate e il piano cottura scolorito per l’usura!).

Molto meglio, se non avete un budget a disposizione da poter destinare a questi aspetti, pensare di reperire immagini gratis nel web, scatti realizzati da professionisti con tanto di performanti (e costose) reflex e allestimenti che farebbero invidia ad uno spot televisivo o ad uno shooting di firme importanti del mondo della moda.

Perché se è vero che “occhio non vede, cuore non duole”, pensate a cosa sarebbe una ricetta priva di immagini: una mera lista della spesa, seguita da un libretto d’istruzioni: in sostanza, mancherebbe di quel potere evocativo che possiedono gli scatti, e allora “occhio non vede, stomaco non borbotta” (e per voi sarebbe una brutta botta!).

Osservare un’immagine, al contrario di quanto accade nella lettura, richiede uno sforzo minimo, anche a livello interpretativo, mentre maggiore è il suo impatto (a livello visivo) rispetto alla scrittura: due motivi sufficienti per cui uno scatto è capace di imprimersi nella memoria.

Capito perché è necessario cercare immagini gratis per siti web e blog? Ne va della loro buona riuscita!

Ma, affinché questo processo di memorizzazione risulti veritiero ed efficace è necessario che gli scatti gratis reperiti sul web siano accattivanti, funzionali allo scopo, suggestivi, evocativi: in una parola, che si tratti di belle foto (anche se gratis).

Per dirlo fuori dai denti: se piazzate una vostra immagine allo specchio (peggio se quello del bagno), pure se avete tra le mani la torta che rappresenta il vostro cavallo di battaglia, e pure se sapete spiegare a menadito tutti i più minuti passaggi di realizzazione, non siamo molto fiduciosi che riusciate a centrare l’obiettivo di impressionare le persone (cioè, le impressionerete, ma non positivamente!) e fidelizzarle al vostro blog.

Al contrario più professionali, influenti e coerenti saranno le immagini gratis che troverete in rete e scaricherete, più la reputazione del vostro sito ne gioverà: il rischio, in caso contrario (se proprio vi dovesse andare bene, cioè se proprio foste le figlie segrete di Vissani), e quello di attirare l’attenzione di una nicchia ristrette di persone (veramente interessate al mondo culinario), ma di restare sconosciute ai più.

Tuttavia, la questione è che ogni volta che tentate di scaricare immagini online gratis, le più belle sono protette da copyright, mentre quelle a licenza libera sono di qualità quanto meno discutibile!

Come fare per reperire in internet immagini professionali gratuite adatte all’uso commerciale?

Fortunatamente esistono sul web dei siti all’uopo.

Ad esempio: cercate immagini della natura o soggetti astratti? Provate con Superfamous.

Se invece volete scaricare gratuitamente immagini ad alta risoluzione dedicate alla tecnologia, Startup Stock Photos è quello che fa per voi.

Se al contrario voi state alla tecnologia come il diavolo all’acqua santa optate per Picography, i cui punti di forza risiedono negli scatti dedicati al lifestyle ma soprattutto nella semplicità d’uso dell’interfaccia grafica.

Re:splashed vi consente invece di cercare le immagini gratis filtrandole in base alle parole chiave.

E ancora:

  • Unsplash, dove poter scaricare gratuitamente immagini ad alta risoluzione, dove trovare 10 nuove foto ogni 10 giorni, e al quale potersi anche iscrivere per ricevere il meglio direttamente in email
  • Gratisography, nel quale è possibile utilizzare, sia a scopo personale che commerciale, le foto ad alta risoluzione realizzate da Ryan McGuire, prive di restrizioni di copyright: non semplici riproduzioni della realtà, ma veri e propri progetti artistici, cominci e surreali!
  • LibreShot, che specifica nella sua licenza d’uso come “è possibile copiare, modificare ed eseguire il lavoro, anche per scopi commerciali, il tutto senza chiedere il permesso. Non è necessario indicare la provenienza degli scatti, ma nel caso in cui lo si faccia la gratitudine è assicurata“!
  • Pixabay che, nonostante il nome, è il primo, tra questi siti di immagini gratis che vi stiamo segnalando, ad essere in italiano!
  • MMT per la fotografia urbana
  • ISO Republic, con immagini gratis perfette per essere utilizzate su blog e negozi online, a cui contribuiscono una grande comunità di fotografi.

 

E come non citare FoodiesFeed, con fotografie liberamente scaricabili perfette per i siti web dedicati al cibo e alla cucina: proprio quello che fa per voi!

Una dritta a proposito delle foto per food blog: sappiate che la tendenza sta mutando, perché da uno stile internazionale, luminoso e abbastanza chic (e un pò fricchettone!) si sta virando verso scatti scuri, rustici, decadenti, con ricette spiegate passo passo (meglio se corredate di istantanee dalle fasi di lavorazione), coi piatti ritratti dall’alto, che non vuol dire calati dall’alto, stile deus ex machina, quanto piuttosto “contestualizzati” in una mise en place che crei un’atmosfera, sempre più spesso dal sentore vintage, dove le suppellettili quadrate e minimali lasciano il posto ai vecchi e preziosi servizi d’argento ereditati nel corredo, o a bicchieri e piatti (anche spaiati, seppure sapientemente accostati per forme o colori) pescati nei mercatini di mezzo mondo.

 

Giuseppe Barbagallo

Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Co-Founder della web agency Good Working. Appassionato di informatica e tecnologia sin dai tempi del seggiolone. Si occupa di SEO e Web Design, soprattutto (e non solo) nel settore sportivo.
Giuseppe Barbagallo
Come trovare immagini gratis per il tuo blog ultima modifica: 2017-04-20T19:10:38+00:00 da Giuseppe Barbagallo

Iscriviti alla Newsletter!

Niente spam e niente promozioni. Solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Ci stai?
Ok, mi iscrivo!
close-link