whatsapp business

Whatsapp Business: i messaggi ai tuoi clienti

Whatsapp, il famoso servizio di instant messaging utilizzato quotidianamente da più di un miliardo di user nel mondo, lo scorso settembre si è lanciato verso la svolta business. Sono state introdotte infatti delle novità che possono essere utilizzate da piccole e grandi imprese per approcciare al marketing utilizzando la consueta applicazione, in maniera semplice e funzionale. Whatsapp Business può essere usato per lanciare campagne basate  sugli interessi degli utenti, i quali entrano in diretto contatto con l’azienda proprio tramite l’app.

In questa nuova ottica, già molte aziende hanno deciso di iniziare ad usare questa nuova opzione, riscontrando anche i primi successi e avvalendosi di un altro interessante metodo per comunicare efficacemente e velocemente con la propria clientela. Cosa dovremmo sapere a riguardo?

La prima domanda da porci: cosa cambia in Whatsapp Business e cosa ci propone?

Questa svolta ha portato alla nascita di un’app un po’ diversa da quella che molti di noi utilizzano tutti i giorni. Entrambe sostanzialmente si ritrovano a convivere, in modo da dare la possibilità di separare la vita lavorativa da quella privata, e questo è sicuramente un vantaggio non trascurabile per tutti gli utenti. Grazie ad interessanti modifiche, possiamo aggiungere anche numeri fissi alla rubrica dei contatti e riuscire così ad organizzare tutto al meglio.

Per quanto riguarda la grafica e il funzionamento, le due app sono fondamentalmente molto simili, con l’aggiunta di due sezioni, Statistics e Business Settings, per la versione Whatsapp Business. Per le aziende è possibile inserire delle informazioni personali, come il nome, la posizione, il sito web ed anche una breve descrizione, e tutti i profili aziendali sono soggetti ad approvazione da parte dell’app, riconoscibile da una spunta verde, un metodo per tutelare i clienti da eventuali truffe, un po’ come accade già per social network come Instagram e Facebook.

Whatsapp Business è uno strumento utile per le aziende ma, al tempo stesso, anche per gli utenti che possono avere un contatto diretto con esse, avendo inoltre la possibilità di bloccare l’azienda qualora non si desiderasse ricevere i suoi messaggi, ma certamente i tuoi contatti non ne avranno bisogno! Per quanto riguarda la velocità dell’app, questa rimarrà inalterata, anche utilizzando le funzioni business.

Vantaggi per le imprese e ipotesi di sviluppo per Whatsapp Business

Whatsapp Business rappresenta quindi una nuova frontiera per le strategie di marketing, che potranno essere sicuramente sempre più mirate e studiate a misura dei clienti. Non a caso, l’app è stata progettata proprio intorno ad esigenze commerciali, in particolare per rendere immediato il contatto tra clienti ed aziende. Per il momento, l’applicazione è gratuita per le piccole realtà aziendali, mentre per le imprese più grandi è prevista una soluzione più specifica, dedicata proprio a coloro che operano su scala mondiale.

Il grande vantaggio è certamente quello di poter rimanere sempre connessi con i clienti in maniera diretta, sfruttando inoltre la possibilità di impostare un messaggio automatico per avvisare quando l’attività è chiusa o il professionista non è disponibile. Con il semplice utilizzo di questa applicazione, si possono gestire in modo rapido e simultaneo le varie campagne pubblicitarie e comunicazione, le promozioni e le offerte in corso, ma anche tenere aggiornati i clienti a proposito di nuovi articoli ed iniziative, e proporre loro un accurato costumer service.

Per tutti questi motivi, Whatsapp Business si rivela utile ma, ovviamente, non è indispensabile utilizzarla e, come ogni cosa, è opportuno provarla per vedere se fa al caso nostro. Tu la userai? Dal punto di vista commerciale può rappresentare una grande svolta o meno per le diverse attività e, sicuramente, in futuro si evolverà e cambierà in maniera significativa, come accade sempre nell’ambito di tecnologia e web, ma per adesso dobbiamo accontentarci. Se non altro, non dovremo rinunciare al vecchio e comodo Whatsapp!

Avatar for Susanna Soliman

Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
Avatar for Susanna Soliman
Whatsapp Business: i messaggi ai tuoi clienti ultima modifica: 2017-10-24T12:00:17+00:00 da Susanna Soliman
Nessun commento

Lascia un commento...

Commento
Nome
E-mail
Hai un sito web?

17 − 3 =

Iscriviti alla Newsletter!

Niente spam e niente promozioni. Solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Ci stai?
Ok, mi iscrivo!
close-link