SEOZoom
plugin wordpress

Plugin WordPress, gli indispensabili

Plugin WordPress, il coltellino svizzero del web 😀

Che WordPress sia un grande sistema per la gestione dei contenuti è un dato di fatto, che offre centinaia di possibilità di personalizzazione idem. Grazie ai tanti plugin si può adattare il sistema alle più disperate esigenze, dal semplice blog al più sofisticato e-commerce.

Alcuni di questi plugin WordPress tuttavia sono indispensabili, specie quelli per ottimizzare il sistema in termini SEO, alcuni di questi sono delle piccole applicazioni quanto fondamentali, hanno il potere di rendere maggiormente performanti i contenuti, in altre parole tutti i testi che andremo a pubblicare sul blog.

Quali plugin installare per aumentare le performance del sito

Partiamo dai più semplici e facili da installare per i quali saranno indicate le utilità, per la scelta, poiché ci sono decine di versioni differenti, ognuno può attivare il plugin che preferisce:

  • 404 Redirect: questo plugin deve essere installato perché quando una pagina non è più disponibile o viene cancellata, i visitatori della stessa saranno indirizzati all’home page, evitando così la catalogazione dell’errore da parte di Google.
  • Related Posts: altro plugin utile per gli utenti e allo stesso tempo aumentare la permanenza degli stessi nel sito, in pratica saranno mostrati alcuni post che hanno affinità con il post letto, in genere appartengono alla stessa categoria, ma si possono fare diverse selezioni per mostrare i post correlati.
  • Social Sharing: plugin che in molti casi è implementato nel template, ma non sempre, tuttavia questa piccola applicazione in genere consente di selezionare diversi social da mostrare per la condivisione, inoltre è rilevante ai fini SEO.
  • Plugin Autore: serve per identificare l’autore del post, di solito appare un box sul fondo di ogni articolo con una sorta di piccola biografia, anche questo molto apprezzato da Google.
  • Sistema Cache: il plugin che consente di velocizzare la visione delle pagine mostrando una copia della pagina senza doverla ricaricare ogni volta completamente, con il plugin giusto si possono notare ottimi miglioramenti.
  • SEO plugin: questo è sicuramente il plugin più importante, grazie a questo quando si eseguono le istruzioni per la composizione del post, in genere si hanno buone possibilità che il testo finisca indicizzato in buone posizioni sui motori di ricerca.

 

Questi i plugin WordPress che non dovrebbero mai mancare in un sistema che ha come obiettivo quello di scalare la classifica all’interno delle SERP di Google. A questo link puoi trovare tutti i plugin di cui hai bisogno.

Dei plugin indicati ci sono decine di versioni per ognuno di loro, la scelta è personale, tuttavia è consigliabile installare almeno quelli compatibili con il sistema in uso, in altre parole quelli che sono aggiornati all’ultima versione WordPress.

Mantenere i plugin e WordPress aggiornati

Altro punto molto importante per ottenere sempre dei buoni risultati sui motori di ricerca, mantenere aggiornati i plugin è cosa buona e giusta, quando Google o altri motori eseguono degli aggiornamenti che possono influenzare le indicizzazioni, gli sviluppatori dei plugin normalmente li aggiornano entro pochi giorni, quanto questo accade è sempre saggio aggiornarli.

Se alla macchina (sito WordPress) diamo la benzina giusta (plugin e aggiornamenti), possiamo stare tranquilli che la corsa in salita (scalare gli indici dei motori) sarà molto più facile e soddisfacente!

Giuseppe Barbagallo

Giuseppe Barbagallo

CEO e Co-Founder della web agency Good Working. Appassionato di informatica e tecnologia sin dai tempi del seggiolone. Si occupa di SEO e Web Design, soprattutto (e non solo) nel settore sportivo.
Giuseppe Barbagallo
Plugin WordPress, gli indispensabili ultima modifica: 2017-02-21T06:22:04+00:00 da Giuseppe Barbagallo

Hai scaricato la GUIDA GRATUITA?

Una guida fondamentale per conoscere tutti gli aspetti legati alla realizzazione della propria attività online.
20 risposte per progettare correttamente il tuo business e la tua presenza sul web.
SCARICA SUBITO >>
e-book good working
close-link