Live Chat per WordPress

Live Chat per WordPress: i migliori plugin (gratis e a pagamento)

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Chi si occupa di web marketing sa, al pari di chi si occupa di marketing tradizionale, quanto sia importante – per non dire imprescindibile – l’assistenza clienti.

Questa è una realtà che si articola in diversi step, non solamente nel post vendita, ma anche e soprattutto nell’accompagnare il potenziale cliente alla scoperta del business aziendale (prodotti o servizi che siano) in modo che possa ricevere l’adeguato supporto per soddisfare le sue esigenze. In questo senso le Live Chat sono uno strumento fenomenale che, come spesso accade, offre numerosi vantaggi, ma che devono essere colti con attenzione per poterli far fruttare in maniera vincente. Dopo aver visto i migliori plugin per le notifiche push questa volta ci occupiamo dei migliori plugin, gratuiti e a pagamento, per inserire una Live Chat all’interno del vostro sito WordPress.

Cos’è una Live Chat e perché dovresti prevederne una per il tuo sito WordPress

Prima di entrare nello specifico è utile andare a capire cos’è una Live Chat e quali sono i vantaggi che mette a disposizione. Non è una lezione accademica sull’argomento, ma un’importante premessa conoscitiva di questa preziosa funzione da introdurre nel proprio sito.

Quante volte accedendo a un sito web (prevalentemente un e-commerce, ma non solo) vi è apparsa una finestra di una chat che vi invitava a interagire. Magari domandandovi se avevi bisogno di aiuto, se necessitavi di un consiglio o se avevi info e suggerimenti da lasciare per migliorare il servizio del sito. Ecco, quella è una Live Chat, ovvero una comunicazione immediata tra l’utente e l’azienda. È un po’ quello che offrono gli assistenti virtuali degli operatori telefonici e che grazie ai migliori plugin per WordPress puoi inserire anche nel tuo sito.

Le Live Chat (che possono attivarsi appena si carica la pagina o solamente quando l’utente clicca sull’apposita icona) offrono diversi vantaggi, sia per l’utente che per il proprietario del sito web. Offrono assistenza, quindi migliorano un servizio, contribuiscono alla user experience e, ancora, riducono i tempi di attesa delle segnalazioni tradizionali (email, ticket, telefono, eccetera).

Come funziona una Live Chat

Quando si interagisce con questo tipo di funzionalità si attiva quello che in gergo viene chiamato chatbot. Propriamente è un software sviluppato appositamente per emulare una conversazione tra esseri umani. Nel caso delle Live Chat il chatbot ha tutta una serie di risposte a domande già preconfigurate che sono quelle che generalmente gli utenti possono voler sottoporre per comprendere come acquistare un servizio, aggiungere prodotti a un carrello, capire meglio i tempi di consegna di un prodotto o le caratteristiche di un servizio.

Non è da escludere che le Live Chat costituiscano anche un metodo per parlare con un operatore in carne e ossa che possa gestire e risolvere le questioni particolari e impreviste. Perché se gli imprevisti non possono essere previsti – come dice il nome stesso – può essere però predisposta una funzionalità capace di risolvere i problemi quando questi si manifestano. E le Live Chat rappresentano anche questo.

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I vantaggi delle Live Chat

Riassumendo, le Live Chat rappresentano un modo concreto ed efficace per far aiutare il visitatore, l’utente interessato, l’acquirente e il cliente. In tutte le fasi è possibile comunicare con chi ha una necessità, che può essere sia di natura tecnica che amministrativa. Grazie alle Live Chat l’utente ha delle risposte (e già questo è un plus non indifferente), viene accompagnato nella risoluzione del suo problema. Allo stesso tempo il customer care dell’azienda (o chi si occupa di questo nel tuo sito) viene liberato di molte richieste, quelle che è possibile risolvere con delle spiegazioni passo-passo, quelle che il software delle Live Chat è in grado di fare egregiamente. In molti casi le Live Chat sono utilizzabili anche per trasferire file, quindi utilizzabili per inviare file, ricevute e copie digitali di qualsiasi documento.

Le Live Chat donano anche valore al brand, con una capacità risolutiva elevata e con una modalità di comunicazione flessibile, rapida ed estremamente comoda. Senza dimenticare come questo strumento possa trasformarsi anche in un canale di marketing privilegiato. Arriva un nuovo utente sul tuo sito? Perché non proporgli, avviando automaticamente la finestra della Live Chat, un’offerta riservata, un coupon o uno sconto che lo invogli innanzitutto a concludere l’acquisto, ma anche e soprattutto a diventare cliente.

A questo punto è chiaro che le Live Chat non servono su tutti i siti; sono strumenti utili per quelle piattaforme che hanno molto traffico e che gestiscono la presenza di un servizio di assistenza di questo tipo. Nulla ti vieta di attivarlo anche sul tuo blog, ma è importante ricordare sempre a cosa servono e quali sono le funzionalità di una Live Chat.

È giunto il momento di individuare i migliori plugin per installarne una sul tuo sito WordPress.

Le migliori Live Chat per WordPress gratuite

#1 Tawk.to

Uno dei primi plugin gratuiti per WordPress per le Live Chat è Tawk.to. Nella sua semplicità Tawk.to offre un sistema molto valido, sia per le funzioni di base che per il monitoraggio in tempo reale dell’attività e del comportamento degli utenti, così come di impostare l’invio di un messaggio quando si verificano determinate condizioni.

#2 WP Live Chat Support

C’è un plugin per le Live Chat sviluppato direttamente per WordPress ed è WP Live Chat Support. Tra le funzionalità troviamo la personalizzazione delle chat, la possibilità di tradurre le parti dei box delle chat, aggiungere degli operatori e, ancora, l’opportunità di scrivere live agli utenti in quel momento connessi sul vostro sito.

#3 Tidio Live Chat

Tra i migliori servizi gratuiti troviamo anche Tidio Live Chat, una piattaforma caratterizzata da un design moderno e molto affascinante. Tidio Live Chat offre funzionalità di chatbot, di tag (per gestire i visitatori), un’interessante integrazione con Facebook Messenger, la possibilità di rispondere ai messaggi sia dalla dashboard che dall’app mobile e, ancora, una serie di strumenti di analisi per monitorare il traffico ricevuto.

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#4 Zendesk Chat

Zendesk Chat è il plugin per le Live Chat che fa parte dell’ecosistema Zendesk, una realtà molto completa e articolata per gestire tutte le richieste provenienti dai propri clienti (anche quelle da altri canali). Nello specifico Zendesk Chat è un plugin molto agile ed efficiente che consente diverse funzionalità, tra cui la possibilità di ottenere informazioni sull’attività degli utenti online e quella di avviare direttamente una conversazione con quelli in quel momento attivi sul sito.

Le migliori Live Chat per WordPress a pagamento

#1 LiveChat

LiveChat è in assoluto uno dei migliori che, dopo un periodo gratuito di 14 giorni, richiede l’attivazione di un account premium per essere utilizzato. È un plugin molto valido, semplice da utilizzare, che permette di personalizzare le finestre delle chat e gestire al meglio le automazioni dei messaggi. Tra le varie funzionalità c’è quella di consentire il trasferimento dei file, impostare il nome degli utenti, ottenere statistiche molto dettagliate (specie per le vendite degli e-Commerce) e, ancora, accedere a un servizio di ticketing integrato.

#2 Intercom

Intercom è, insieme a LiveChat, il plugin per WordPress per le Live Chat più noto e apprezzato dagli utenti. Anche in questo caso abbiamo uno strumento valido e professionale che si basa innanzitutto su una cura del design e dei dettagli estetici davvero gradevole. È possibile poi programmare i messaggi, gestire le chat anche da app mobile e accedere a informazioni preziose per comprendere quali sono i messaggi che garantiscono una maggiore conversione.

#3 Live Chat Unlimited

Un’alternativa semplice, anche dal punto di vista del design, ma molto efficace è quella offerta da Live Chat Unlimited. Parliamo di un servizio premium a pagamento a tutti gli effetti, ma con un costo di iscrizione una tantum e senza un abbonamento mensile o annuale. Live Chat Unlimited permette di gestire le Live Chat direttamente dalla dashboard di WordPress, consente di mantenere una cronologia illimitata delle conversazioni e di personalizzare l’interfaccia.

#4 PureChat

Con PureChat abbiamo un plugin che valorizza molto l’aspetto estetico, consentendo di personalizzare al massimo il design di ogni chat. Si possono scegliere qualsiasi tipo di colore, immagine e inserire anche delle animazioni, per rendere l’esperienza d’uso esaltante. Dal punto di vista tecnico PureChat mette a disposizione anche un monitoraggio in tempo reale delle conversazioni, la pianificazione delle funzioni e tantissime altre funzionalità in grado di offrire una Live Chat all’altezza delle aspettative.

Daniele Di Geronimo
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