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Perché affidarsi ad una Web Agency?

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Nel corso degli ultimi anni, periodo storico che ha visto la rapidissima ascesa del web, sono nate tante nuove figure professionali e anche diverse tipologie di aziende. Tra le novità del decennio appena trascorso, vi sono senza ombra di dubbio le Web Agency. Una realtà spesso nominata un po’ a vanvera, senza avere un’idea precisa su cosa sia e come possa essere utile per aziende e professionisti desiderosi di “sbancare” su internet.

Che cos’è una Web Agency?

Un’agenzia di comunicazione può fare tanto per un’azienda, fornendo così un contributo notevole per la crescita di un Brand. Prima di entrare nel dettaglio, vediamo di dare una definizione di base. Una Web Agency è, in buona sostanza, un’agenzia composta da diverse figure professionali, specialisti di vari settori del Web Marketing.

Questa serie di competenze sono necessarie per permettere a un progetto di “spiccare il volo” e raggiungere i risultati sperati nel panorama online. Il team di una Web Agency ha una preparazione molto vasta, in grado di coprire diversi settori del marketing digitale, caratteristica che facilita la definizione della presenza online e la crescita di un brand in un progetto digitale.

Tra le attività svolte da una Web Agency vi è la creazione del sito web, che rappresenta il primo passo per conquistare visibilità su internet. Occorre fare in modo che il traffico arrivi sul sito, cercando di conquistare l’attenzione di un target ben preciso e che sia ben calibrato a seconda delle esigenze dell’azienda. Una Web Agency è in grado sia di realizzare il sito internet che di definire una strategia di marketing funzionale.

Perché affidarsi ad una Web Agency? 5 motivi chiave

Un’azienda che al giorno d’oggi vuole crescere non può lasciare fuori il web dal proprio lavoro. Per definire un piano efficace su internet occorrono diverse competenze, in particolar modo in ambiti come la SEO, il Web Marketing e i Social Media. Sono questi i canali da utilizzare per far crescere un Brand online. Tutte queste conoscenze rientrano appieno nello status naturale di un’agenzia di comunicazione orientata verso il digitale.

Giunti al dunque, dopo aver scoperto per sommi capi cos’è una Web Agency, occorre trovare una risposta a una semplice domanda: perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione? Vediamo 5 motivi che ti spingeranno a fare questa scelta.

#1. Strategia digitale

Emergere sul web è possibile solo se si mette in campo una strategia digitale precisa, strutturata e ben indirizzata. Se non si hanno le dovute competenze e/o esperienza in alcuni settori, è necessario individuare una Web Agency in grado di produrre i risultati sperati, altrimenti il progetto in questione rischia seriamente di avere poca vita.

Un’agenzia web sarà d’aiuto non solo per definire un’identità in rete, ma soprattutto per definire delle strategie in grado di produrre dei risultati concreti. Le migliori Web Agency italiane sono in grado di fornire diversi servizi, tra cui la definizione di strategie digitali di forte impatto grazie al quale piazzare un Brand all’interno di un mercato. Senza una strategia precisa e ben orientata, sarà del tutto improbabile raggiungere qualsivoglia risultato.

#2. SEO

Quando si parla di SEO, spesso si rischia di infilarsi in un vicolo cieco, con le diverse fazioni (i pro e i contro) a darsi battaglia a suon di numeri, statistiche e filosofie professionali. Noi prendiamo una posizione ben precisa: la SEO è un’attività fondamentale per aumentare la visibilità di un progetto web. Ottenere maggior traffico dal motore di ricerca è indispensabile per acquisire nuovi utenti, visto che la maggior parte delle persone naviga per fare ricerche tramite Google e, in minima parte, anche Bing e Yahoo.

Ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca di Google è il tassello più importante per fare in modo che il sito in questione venga visitato da un numero sempre più alto di persone. La Web Agency definirà la strategia SEO da adottare, occupandosi quindi di intercettare le richieste di quegli individui che, per caratteristiche, rientrano nel target predefinito. La SEO non è morta, è più viva che mai ed è sempre più importante.

#3. Aspetto

Un sito web, per poter produrre i risultati sperati, deve essere strutturato in un certo modo e avere un particolare aspetto. In che modo presentarsi agli occhi del pubblico? Questa particolare domanda può trovare risposta solo se viene fatto uno studio del target in questione, per definire così un aspetto visivo in grado di colpire l’attenzione e accendere l’interesse.

Quando si decide di affidarsi a una Web Agency, bisogna valutare i diversi servizi che essa è in grado di offrire. Le migliori agenzie di comunicazione hanno nel proprio organigramma la figura del Web Designer, il professionista capace di definire con precisione il tipo di aspetto grafico più consono al business di un cliente. Con un servizio del genere, il sito internet non sarà solo funzionale, ma anche adatto per quel che riguarda l’aspetto.

#4. Contenuti

Come appena descritto, l’aspetto grafico di un sito web è importante. Non si può però pensare di “vivere di sola estetica”, è necessario infatti avere anche un contenuto. Che cosa scrivere nelle varie pagine di un sito internet? Come impostare i contenuti? E ancora, è conveniente affiancare un blog aziendale al sito e, nel caso, come impostare gli articoli e il calendario editoriale?

La risposta a questa domanda è sempre la stessa: individuare una Web Agency in grado di creare contenuti di spessore, non solo come qualità ma anche (soprattutto) ben indirizzati sulle reali esigenze di un determinato pubblico. Un’agenzia web composta da professionisti di grande livello può offrire anche un servizio di Content Marketing, un aspetto irrinunciabile visto che ancora oggi il contenuto è il Re!

#5. Promozione

Un progetto digitale, soprattutto se facciamo riferimento a una sfera aziendale, non può ottenere il massimo dei risultati senza investire in campagne pubblicitarie. È necessario definire una strategia SEM (Search Engine Marketing), ovvero fare investimenti, per ottenere traffico qualificato dal motore di ricerca pubblicando annunci a pagamento.

Se con la SEO si riesce a conquistare un buon posizionamento sul motore di ricerca, con la SEM è possibile far comparire annunci pubblicitari come “risposta” alle ricerche degli utenti. Questo porterà un grande aumento di traffico, grazie all’utilizzo di strumenti come Google AdWords che, però, può risultare estremamente complesso da utilizzare se non si ha esperienza. Ecco perché è importante affidarsi, anche in questo caso, a una Web Agency.

Come scegliere l’agenzia di comunicazione adatta

Affidarsi a una Web Agency è importante, ma visto che ormai in Italia ne esistono innumerevoli… come scegliere la Web Agency adatta alle proprie esigenze?

Scegliere l’agenzia di comunicazione a cui commissionare il lavoro in rete può essere un discorso complesso se non si segue un particolare settore e non si conoscono i nomi dei migliori professionisti. Per esser certi di non sbagliare, rendendo così inutili mesi di lavoro e il budget stanziato, la cosa migliore è affidarsi alle opinioni dei clienti.

Essendo il web un universo vastissimo, per scovare la migliore opzione all’interno di una nicchia è necessario affidarsi al parere delle persone che hanno potuto “toccare con mano” la qualità e i servizi di una particolare agenzia. Leggendo le varie recensioni dei clienti, il professionista di turno sarà in grado di farsi un’idea su quale sia la migliore agenzia di comunicazione da contattare per definire un piano di Web Marketing.

I vantaggi per il tuo lavoro online

Abbiamo definito, nei vari punti di questo articolo, le varie attività che una Web Agency può offrire ai clienti. Giunti al punto finale, possiamo fare un sunto per definire quali sono i vantaggi garantiti dal lavoro di un’agenzia di comunicazione, fermo restando di aver scelto l’agenzia adatta e in grado di produrre risultati concreti.

Un lavoro svolto in modo completo da una Web Agency garantirà una serie di benefici, tra cui:

  • Aumento della visibilità
  • Miglioramento della Brand Reputation
  • Sviluppo di una community sui social
  • Creazione di campagne pubblicitarie efficaci
  • Miglior posizionamento SEO
  • Aumento del traffico qualificato
  • Miglioramento della Web Usability del sito
  • Produzione di contenuti di qualità
  • Definizione di un piano strategico funzionale agli obiettivi
  • Presenza efficace sui Social Media
  • Creazione un blog aziendale in grado di convertire
  • Sviluppo di un logo di grande impatto
  • Creazione di un carrello di acquisto semplice e intuitivo (importante per gli eCommerce)
  • Scelta di uno stile ben preciso inerente al settore di appartenenza

Questi appena elencati sono solo alcuni dei vantaggi che una Web Agency (quella giusta) è in grado di garantirti. Ti pare poco?

Per concludere

Scegliere la Web Agency adatta, forse più semplice a farsi che a dirsi. Per definire una strategia pubblicitaria in grado di fare la differenza, è necessario mettere in atto una serie di operazioni ormai irrinunciabili.

È il momento di scegliere l’agenzia web che fa per te.

Posizionamento SEO, strategia aziendale, pubblicità, contenuti, grafico e molto altro ancora. Adesso sai cosa può fare un’agenzia pubblicitaria per te, a patto che tu scelga quella più adatta per il tuo lavoro.

Quale ulteriore vantaggio, garantito da una Web Agency, pensi possa essere aggiunto a quelli indicati nell’articolo. Scrivici nei commenti e descrivici il tuo consiglio in merito.

Vincenzo Abate
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