creare un chatbot per Facebook Messenger

Facebook Messenger sul tuo sito web ed i tool per creare un chatbot

Avresti mai pensato di installare Messenger sui tuoi siti web? Probabilmente, un’idea te l’eri già fatta e Facebook, con le sue tecnologie e la sua tendenza all’espansione, ha finalmente fatto questo passo e l’ha recentemente annunciato al Web Summit che si è tenuto a Lisbona. Nello specifico si tratta di un plugin di nome “Customer Chat“. Quest’ultimo consente di inserire Messenger sui siti web, dare il via alla chat e usufruire delle sue varie funzionalità, diventando così un valido strumento per semplificare la customer care e per permettere ad aziende e professionisti di comunicare con clienti e visitatori in maniera molto efficace, veloce e diretta.

Usare Messenger per interagire con gli utenti è decisamente un’ottima mossa, in particolare perché ognuno di noi è molto più portato ad utilizzare uno strumento che già conosce. In pratica, essendo che la popolarità di Facebook e del suo servizio di messaggistica istantanea è alle stelle (e cresce sempre più a vista d’occhio), usare Messenger significa anche attirare l’utente e, in un certo senso, “convincerlo” a chiedere informazioni (perché Messenger è semplice, è rapido, è sicuro, so come usarlo, etc.) portando così ad un conseguente incremento delle eventuali conversioni e, naturalmente, anche ad una più facile fidelizzazione.

Sono tantissime le aziende che hanno provato ad usare Customer Chat, in versione beta chiusa per desktop e device mobili. La soddisfazione risulta a dir poco elevata e non solo perché i clienti possono chiedere più facilmente informazioni su servizi e prodotti ottenendo una risposta praticamente immediata: chi installa Messenger sul proprio sito può usare Call to Action, caricare contenuti multimediali e usufruire di tutto ciò che serve per personalizzare la chat, per rispondere correttamente all’utente e per attirare maggiormente la sua attenzione.

E che dire dei chatbot?

Al giorno d’oggi, anche la messaggistica istantanea è stata proiettata direttamente nel futuro. L’utente fa una domanda e il bot sa già cosa rispondere. Ad esempio, un visitatore del tuo sito vuole conoscere i dettagli di un servizio che offri. Vede l’icona di Messenger, apre la chat e fa la sua domanda. Tu non sei pronto a rispondere perché sei altrove o stai facendo altro? Il chatbot, attivato e programmato per dare delle determinate risposte, interagisce con l’utente al posto tuo e lo fa al meglio.

Si tratta di una soluzione funzionale in quanto, si sa, le persone amano le interazioni e la pubblicità in sé per sé non basta: vogliono avere un contatto diretto, vogliono ricevere informazioni di valore e conoscere a fondo un marchio. Spesso, tra l’altro, vogliono una risposta immediata o finiranno per rivolgersi a qualcun altro!

Tuttavia, devi sapere che qui, oltre alla semplice interazione, entrano il gioco il content marketing e, ovviamente, il social media marketing: avere dei bot personalizzati è al momento una delle soluzioni migliori per spingere ancor più la propria azienda verso il raggiungimento di un grande pubblico e di numerosi obiettivi. Incuriosisce, attira, fidelizza e converte.

Infatti, i bot per il Messenger di Facebook sono programmi intelligenti e automatizzati, che si occupano di interagire con le persone in modo attento e preciso (ma ovviamente vanno creati come si deve!). Come abbiamo detto, quando tu non sei disponibile per rispondere ai tuoi clienti, lettori e utenti, il bot lo fa per te, automatizzando il customer service, ma può anche aiutarti a far crescere il tuo traffico in entrata: può informare gli utenti dei nuovi contenuti del tuo blog, proprio come un feed rss.

In poche parole, i chatbot possono diventare e fare (quasi) tutto quello che vuoi al tuo posto, presentandosi come un ottimo strumento persino per il content marketing e proponendosi come un valido aiuto per raggiungere persino coloro che si iscrivono alla newsletter… e poi non leggono le mail! Con la tecnologia dei device mobili, è molto più probabile e più facile che un utente apra Messenger piuttosto che le email, non credi?

Come possiamo creare un bot per la chat di Facebook?

A questo punto, molti potrebbero alzare le mani e arrendersi: creare un bot è roba da professionisti! Sì, certamente non è facile ma, fortunatamente, lo stesso Facebook mette al servizio delle aziende una serie di tool utili per creare i bot e numerosi indicazioni da seguire, che troverai direttamente sulla Piattaforma Messenger di Facebook for Developers.

Per semplificare ancor più i processi di creazione, sappi che esistono diversi tool online molto utili tra i quali  scegliere. Tra i migliori, troviamo sicuramente ManyChat che, senza alcun codice, ti aiuta passo dopo passo a realizzare il tuo bot, in modo semplice e veloce. Potrai programmare l’autoposting e l’invio dei tuoi messaggi, usufruendo anche di tante altre funzionalità.

Tra gli altri tool, troviamo anche Chatfuel, molto simile a ManyChat, che permette inoltre di contare su funzioni molto interessanti: può inviare ai tuoi clienti/utenti le notifiche degli eventi che hai organizzato, proporre offerte e servizi direttamente in chat, e molto altro. Lo stesso vale per Onsequel, che offre la possibilità di realizzare i bot non solo per Messenger, ma anche per Telegram. E poi c’è Botsify, un servizio che utilizza le API di Facebook e consente di creare un chatbot personalizzato in pochi passi.

Il principale consiglio che ti aiuterà a sfruttare al meglio Messenger e i tuoi chatbot!

Insomma, con un piccolo investimento e un po’ di tempo, possiamo sfruttare Messenger come un vero e proprio strumento automatizzato per la comunicazione e per il marketing in ogni sua sfaccettatura, dal content ai social media, potendo contare su un aumento del traffico in entrata al tuo sito, su un valido customer care, su un incremento delle conversioni e sulla crescita dell’azienda e/o della tua attività professionale.

Naturalmente, non dimenticarti che una buona strategia di marketing serve sempre e dev’essere personalizzata in base al tuo target di riferimento e alla personalità della tua realtà aziendale, a ciò che offri e a ciò che ti differenzia dai competitors.

Se non hai una strategia valida, cosa farai fare al tuo bot?

Prima di realizzare il tuo chatbot, dovresti pensare, riflettere, analizzare e decidere:

  • Quali sono i tuoi obiettivi e quali di essi potresti raggiungere (anche) grazie al bot?
  • Cosa potresti “delegare” al tuo bot per semplificarti il lavoro?
  • E ancora: cosa potrebbero chiedere i tuoi clienti al tuo bot?

Facendoti le giuste domande, avrai modo di elaborare un chatbot efficiente e capace di aiutarti a ottenere i risultati sperati e, naturalmente, ad ottimizzare molte delle strategie di marketing che stai già attuando! Installare Messenger sul tuo sito e avere un bot personalizzato potrebbe servirti a molto e fare la differenza nel tuo business, sotto molti punti di vista.

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Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
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