Facebook Marketplace: come usarlo per la tua attività
Hai visto l’icona di Facebook Marketplace? Hai visitato la sezione? Si tratta di una delle principali novità di quest’anno che ci hanno regalato da Menlo Park. L’azienda di Mark Zuckerberg ha sempre qualcosa di nuovo da proporci e, anche se all’inizio non tutte le funzioni che ci regala sono perfette, pian piano vengono migliorate, diventando elementi che possono fare la differenza nelle nostre strategie e ottimizzare i nostri risultati relativi al marketing online.
In questo caso, si tratta di vendite: con un annuncio su Facebook Marketplace, possiamo vendere e comprare di tutto e di più. Oggetti nuovi e usati sono a portata di mano, in ogni momento e in qualunque posto ci troviamo. Ma come possiamo usare questa sezione del social network più amato al mondo per la nostra attività? Anche il tuo business potrebbe contare sulle utili funzioni del Marketplace di Facebook. Scopriamo come!
La compravendita e lo scambio di oggetti diventa social
Il successo della piattaforma di vendita online firmata Zuckerberg è stato davvero incredibile, pur se dobbiamo dire che alcuni annunci lasciano un po’ a desiderare.
L’azienda di Menlo Park ha introdotto questa nuova funzione con l’intento di offrire ai suoi iscritti “A convenient destination to discover, buy and sell items with people in your community”. In pratica, ci propone un mercatino conveniente realizzato dalle persone della nostra community virtuale, dove scoprire, comprare e vendere oggetti di ogni tipo.
Questa ottima presentazione ci ha portato a contare già oltre 18 milioni di prodotti in vendita e non solo: su Facebook Marketplace possiamo trovare automobili, case in affitto, gadget, viaggi, videogiochi e molto altro. Quindi, anche tu puoi vendere ciò che vuoi, inserendo l’immagine del tuo prodotto, titolo e descrizione. Puoi farlo da desktop e da mobile, e le persone interessate ai tuoi prodotti possono contattarti direttamente sul tuo profilo.
L’azienda di Mark Zuckerberg sta naturalmente migliorando il suo Marketplace, in modo tale da renderlo ancora più fruibile e utile alle aziende. Infatti, geolocalizzazione automatica a parte, al momento è una sezione un po’ “disordinata” e, di certo, la possibilità di realizzare uno shop come fa eBay non è per niente una cattiva idea. Perciò, Facebook può proporre davvero una grande opportunità a coloro che hanno un negozio offline e/o online e, anche se ancora non è ancora al top, la piattaforma può garantirci comunque delle possibilità interessanti.
Vendita online e Facebook Marketplace, ecco come può aiutarci il social network
Il suggerimento è iniziare a usare la sezione del social ancor prima dell’arrivo delle nuove funzioni. Questo servirà per prenderci un po’ la mano e imparare ad usarla al meglio, ma anche per iniziare a farsi vedere e riconoscere da chi ha cominciato a utilizzare abitualmente Facebook Marketplace. Iniziare a farsi notare con prodotti di qualità, immagini che catturano l’attenzione e offerte incredibili e vantaggiose per tutti, è sicuramente un buon modo per partire e per crearti terreno molto fertile.
La riconoscibilità e la maggiore autorità che riuscirai ad ottenere agli occhi dei tuoi potenziali clienti potranno aumentare quella che chiamiamo brand awareness e, conseguentemente, persino la popolarità della tua fanpage e il traffico in entrata al tuo sito e/o e-commerce. La piattaforma di vendita online ci offre inoltre la possibilità di studiare la nostra concorrenza, di conoscere i trend del momento, di capire quali sono i prodotti più venduti e la relativa fascia di prezzo, ma anche come sono stati impostati gli annunci che convertono di più.
In più, dobbiamo considerare il fatto che per l’acquisto si può contattare il venditore direttamente sul suo profilo: questo può favorire istantaneamente la fiducia prima dell’acquisto e incrementare ovviamente la percentuale delle vendite, abbassando invece il numero dei dubbi e dei ripensamenti.
Ultima cosa da considerare? Facebook Marketplace è ottimo per chi vende prodotti, ma anche per chi offre servizi. Ad esempio, sulla piattaforma sono presenti al momento numerosi professionisti che si occupano di imbiancatura, riparazione di smartphone e pc, viaggi, ristrutturazioni, realizzazione di siti web e tanto altro. Perciò, si tratta di un’ottima opzione per aziende, negozi e attività professionali di ogni genere e, se aumenteranno rapidamente le funzioni, si rivelerà ancora più proficua.
I consigli per sfruttare al meglio il Marketplace di Facebook
Bene, a questo punto ti sarai fatto/a un’idea su come usare questo strumento dalle numerose funzionalità. Tuttavia, è ovvio che mettere un annuncio e lasciarlo lì non basta. Sarà molto utile condividerlo sul tuo profilo, la tua pagina, i gruppi più idonei etc.
Inoltre, dovresti considerare che, purtroppo, sono paradossalmente i prodotti “gratuiti” ad avere una maggiore visibilità. Perciò, dovrai contare molto sulla tua bravura e creatività per riuscire a farti notare. Cosa ti suggeriamo di fare?
- Elabora un ottimo annuncio che comunichi la qualità del prodotto o servizio, nonché la tua competenza, professionalità e affidabilità.
- Scegli un’immagine d’impatto.
- Mostra l’eventuale offerta rivelando il prezzo originale.
- Scrivi il nome del negozio, della tua fanpage e del tuo sito web.
- Descrivi bene l’oggetto o servizio, le sue funzioni, le utilità, i suoi benefici, etc. (perché dovrebbero acquistare ciò che offri?)
- Usa una call to action precisa e adatta al tuo target di riferimento, spronando l’utente a contattarti senza impegno, anche solo per ottenere maggiori informazioni.
Potresti poi creare due annunci per lo stesso prodotto o servizio e vedere quale converte di più e, inoltre, potresti decidere di automatizzare le comunicazioni con i clienti, impostando le risposte automatiche su Messenger e/o aggiungendo un innovativo chatbot, personalizzato in base alle tue esigenze e capace di rispondere con correttezza all’utente, permettendoti di risparmiare tempo e denaro.
Insomma, Facebook Marketplace non è poi così male e può presentarsi come un ottimo strumento di vendita online e di marketing. Se poi migliorerà, lo sarà ancora di più!
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Gianluca Piccinno
Non mi esce l’icona su FB.
Giuseppe Barbagallo
Buongiorno Gianluca,
come puoi ben immaginare è un pò complicato per noi identificare il problema, non siamo Facebook 🙂
Ti consiglio di seguire qualche guida online per capire se il problema è tuo o di Facebook.
Grazie e buona giornata.
Valentino
Ciao, perché quando pubblico un annuncio su marketplace, e dopo un Pó faccio la ricerca di quel prodotto mi escono solo prodotti della concorrenza? Ho provato anche a visualizzare con contatti differente dal mio, ma nulla…
Giuseppe Barbagallo
Salve Valentino, come puoi immaginare noi non siamo Facebook e non possiamo sapere quale sia la causa. Ti consigliamo di seguire le linee guida di Facebook e riprovare, oppure contattare l’assistenza via chat qui: https://www.facebook.com/business/resources