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come creare un e-commerce di successo

Come creare un e-commerce di successo

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Vuoi creare un e-commerce che funzioni? Certamente, hai avuto una buona idea. Infatti, se fino a poco più di dieci anni fa l’e-commerce poteva sembrare un’invenzione a dir poco lontana dalla nostra quotidianità, oggi è una realtà in grande ascesa. Gli acquisti online aumentano giorno dopo giorno, ci fanno perdere molto meno tempo e i tanti negozi virtuali ci consentono di trovare oggetti di ogni tipo. Insomma, cosa vogliamo di più dalla vita? Acquistiamo dal divano e ci portano a casa tutto quello che vogliamo! Perfetto, no? Ovviamente, abbiamo appena parlato mettendoci nei panni del consumatore, ma cosa ne pensano le aziende?

Sempre più brand, imprenditori e professionisti hanno compreso che lo shopping online è assolutamente un’opportunità da offrire ai propri clienti. È utile per soddisfarli e, naturalmente, per fidelizzarli e trovarne di nuovi. Tuttavia, non possiamo solamente creare un punto vendita sul web e lasciare che porti risultati in completa autonomia (in quanto non sarebbero per niente soddisfacenti!): bisogna farlo come si deve, organizzare il lavoro e, per far funzionare tutto al meglio, dobbiamo ricordare che anche la gestione ha la sua importanza. Più ce ne occupiamo in maniera intelligente, più potremo permettere alla nostra attività di crescere. Ma cosa dobbiamo fare esattamente per creare un e-commerce di successo?

Se anche tu desideri cimentarti in questa attività o se l’hai già fatto e vuoi far sì che cresca, ti consigliamo di non sottovalutare l’importanza di organizzare la gestione del tuo e-commerce in modo dettagliato ed esemplare. L’automatizzazione è il fulcro di questo sistema di vendita, in quanto rivoluziona il rapporto convenzionale tra venditore e cliente. Ma partiamo dall’inizio: ecco alcuni suggerimenti da non sottovalutare!

Tre perle di saggezza che fanno letteralmente la differenza

Per gestire al meglio il tuo negozio virtuale e creare un e-commerce che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi, dovresti innanzitutto seguire queste tre regole d’oro:

1) Presenta in modo trasparente ed esaustivo ogni tuo prodotto. Il cliente acquista in base alle garanzie e alle specifiche che gli fornisci tu, ma anche alle recensioni lasciate dagli altri: foto, descrizioni, video e informazioni dovranno essere impeccabili e studiate per soddisfare l’utente e dare ad esso tutte le risposte di cui ha bisogno prima di arrivare all’acquisto effettivo. Un cliente soddisfatto porta recensioni positive e, conseguentemente, porta ad avere altri clienti soddisfatti e altre recensioni: un circolo perfetto!

2) L’interfaccia del tuo negozio virtuale deve essere chiara e intuitiva. Se servono troppi “click” per concludere un acquisto, il cliente si perde. Lo stesso vale nel caso le pagine si carichino troppo lentamente e persino quando non diamo all’utente la possibilità di navigare in maniera semplice e soddisfacente. Anche la scelta dei colori può rivelarsi fondamentale. In pratica, fare shopping online è un’esperienza e sta a te renderla più gradevole possibile (anche da un dispositivo mobile!).

3) Il prezzo è un elemento che dev’essere sempre in primo piano. Infatti, ha un forte peso sulla decisione d’acquisto. Dovresti inoltre mostrare con chiarezza gli eventuali sconti e offerte che, comparati con le informazioni relative al prodotto, possono far capire al consumatore che sta facendo la scelta giusta e più conveniente, dove il rapporto qualità-prezzo è notevole. Considera anche che le persone sono molto più propense a scoprire maggiori info su un prodotto quando ne conoscono il prezzo: quando non è chiaro e non è subito visibile, tendono a pensare “…allora vuol dire che costa troppo” e abbandonano la presa!

Da queste piccole cose puoi capire che per creare un negozio virtuale di successo, è necessario mettersi nei panni di un acquirente. Lo stesso, ovviamente, vale quando si va a stabilire qual è la migliore gestione del proprio e-commerce.

I nemici della gestione dell’e-commerce e i consigli per non farsi travolgere

Lo aveva già compreso Eraclito con il suo Panta rhei. Tutto scorre, tutto si trasforma. E non possiamo fare a meno di dire che il nuovo Millennio è  caratterizzato principalmente da numerosi e costanti cambiamenti frenetici. Questi sono decisamente i peggiori nemici della corretta e intelligente gestione di un e-commerce e di qualunque attività online e non: se non stai al passo con questo moto perpetuo di rivoluzione, il tuo negozio virtuale rischia di non rivelarsi così performante come vorresti.

Per questo motivo, chi desidera creare un e-commerce di successo non deve dimenticare che è fondamentale darsi da fare, restare aggiornati e mantenere persino il proprio portale costantemente aggiornato.

Per rendere tutto più semplice, è consigliabile poter contare su un gestionale che si interfacci in tempo reale con l’e-commerce e ti possiamo vivamente suggerire quello proposto da MagicStore. In questo modo, potrai semplificare e velocizzare tante operazioni e, soprattutto, potrai tenere sotto controllo il magazzino senza sbagliare, avendo tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulle attività più importanti per il corretto ampliamento del tuo business. Infatti, tra carico, scarico e giacenze, si rischia di perdere tanto tempo e di ritrovarsi a dover fronteggiare numerosi errori di conteggio.

La gestione degli acquisti è un altro dei più consistenti rompicapi, sia per quanto riguarda gli ordini da fare ai fornitori che per quelli dei clienti, a cui si aggiungono resi e cambi merce. Nota dolente è inoltre la contabilità, sempre più complessa persino quando ci si affida ad un professionista. E che dire di tutte quelle attività legate al marketing? Se per concentrarti su tutte queste attività appena elencate, trascuri la fidelizzazione e la promozione, puoi perdere il tuo flusso di clienti e non ottenere alcuna crescita.

Insomma, anche per te il tempo è quello che è! Pertanto, organizzare tutto nel dettaglio, puntare sull’automatizzazione e su un intelligente software gestionale è una delle migliori soluzioni che abbiamo per riuscire a creare un e-commerce che funzioni proprio come desideriamo.

In conclusione

In poche parole, quali sono i fattori da non sottovalutare per riuscire a far funzionare al meglio il nostro sistema di vendita online?

Dobbiamo sempre offrire un’ottima user experience e una perfetta presentazione di ogni prodotto. E, nel “retrobottega” di ogni negozio virtuale, ci servono costantemente delle valide strategie di marketing e un’intelligente gestione dell’e-commerce, che automatizzi e faciliti le singole operazioni.

Molte volte, avere un software gestionale che abbia delle caratteristiche ben precise è proprio come avere al proprio fianco il socio ideale e, in più, tenere conto di ogni dettaglio e mettersi nei panni del consumatore è tutto quello che ci serve per dar vita a un’attività che non ha limiti e per creare un e-commerce estremamente performante.

 

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Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
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Come creare un e-commerce di successo ultima modifica: 2017-08-23T12:37:02+00:00 da Susanna Soliman
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