SEOZoom
Sicurezza WordPress

Sicurezza WordPress, con WordFence uno per tutto

Il plugin che blinda il blog!

La sicurezza di un blog è sempre voce importante per un blogger o gestore di siti web, per quanti usano la piattaforma WordPress può essere necessario prendere dei provvedimenti utili per contrastare attacchi e intrusioni di vario genere.

Il team di sviluppo WordPress rilascia periodicamente nuove versioni, con le quali correggono errori o bloccano eventuali vulnerabilità, tuttavia molti utilizzatori del sistema non sono sempre pronti ad aggiornare il CMS lasciandolo quindi in una condizione di potenziale violabilità. Nell’area plugin ci sono decine di applicazioni che in qualche modo aiutano a proteggere il blog da tutta una serie di potenziali rischi, uno su tutti è in grado di risolvere il problema complessivamente.

È WordFence, un plugin che grazie alla sua struttura è in grado di proteggere ad ampio spettro il blog da tutte le problematiche relative ad attacchi e intrusioni, un grande supporto per la sicurezza WordPress che offre maggiore stabilità grazie alla possibilità monitorare il sito.

Installazione e scansione del sito con WordFence

L’installazione si farà automaticamente dal backend, dall’area plugin, si aggiunge WordFence e si attiva, come per tutti gli altri plugin, nulla di particolare. Una volta installato il plugin è consigliato fare una scansione dell’intero sito, questa è, infatti, una delle ottime opzioni incluse, al termine dello scan saranno visualizzati in fondo alla pagina tutti i problemi trovati, con la possibilità di ripristinare i file potenzialmente danneggiati.

È necessario fare attenzione a eventuali personalizzazioni poiché possono provocare dei falsi allarmi, come ad esempio l’uso di plugin tradotti o anche aggiunte di codice fatte manualmente, in questo caso sarà possibile ignorare l’avviso.

Controllo del traffico in tempo reale

WordFence oltre alla sicurezza WordPress, implementa anche altri strumenti di controllo interessanti, uno di questi è il controllo del traffico al sito in tempo reale, utile per valutare gli accessi ma anche per tenere traccia degli utenti e dei vari robot che scandagliano il sito.

Il controllo del traffico include quanti utenti stanno visitando il sito nel momento in cui controlliamo, inoltre si potrà avere un report molto utile sulle pagine che generano un errore 404, in modo tale da poter intervenire e correggere. Quest’opzione “live” si può attivare o spegnere, nel caso in cui il sito ha molto traffico di conseguenza, consumi troppa memoria per lo storage dei dati.

Bloccare gli IP indesiderati aumentando la sicurezza WordPress

Questa funzione è comune a molti altri plugin, tuttavia con WordFence la troviamo inclusa senza doverne installare decine. Utile perché consente ovviamente di bloccare determinati indirizzi sospetti, e impedire loro l’accesso al sito, si può usare per bloccare un utente oppure crawler e bot particolarmente invadenti.

A questo si aggiunge il blocco di un intero paese con l’opzione Country Blocking, se si teme che un determinato paese sia fonte di traffico eccessivo o si sospetta un’attività anomala, si può bloccare il paese di origine.

Migliorare le perfomance del blog

Questo punto è importante, consente di velocizzare la visualizzano delle pagine agli utenti, migliorando le performance grazie alla funzionalità di caching. Il sistema incluso in questo plugin consente di rendere più rapide le pagine in apertura fino a 30 volte, quindi un bell’aiuto per velocizzare il sito.

In ultima analisi WordFence è un insieme di strumenti utili piuttosto che un solo plugin mono-funzione, un aiuto per la sicurezza WordPress con tanti utili strumenti, da considerare per proteggere il blog.

Sicurezza WordPress, con WordFence uno per tutto ultima modifica: 2017-02-07T16:49:57+00:00 da Good Working

Hai scaricato la GUIDA GRATUITA?

Una guida fondamentale per conoscere tutti gli aspetti legati alla realizzazione della propria attività online.
20 risposte per progettare correttamente il tuo business e la tua presenza sul web.
SCARICA SUBITO >>
e-book good working
close-link