Webby Awards 2018

Oscar del Web, vince anche un sito italiano

C’è anche un pizzico d’Italia nell’elenco dei premiati alla 22esima edizione degli Annual Webby Awards, la più importante manifestazione mondiale dedicata ai siti web: si tratta del portale Il Mausoleo di Augusto di Roma, il più grande sepolcro circolare al mondo, che ha trionfato nella categoria Cultural Website.

Un sito italiano ai Webby Awards 2018. Questo portale racconta la storia dell’imperatore Augusto e delle molte trasformazioni che hanno interessato il Mausoleo, permettendo all’utente un viaggio interattivo attraverso la storia di Roma grazie al supporto delle più innovative tecniche di animazione che permettono una emozionante navigazione in 3D. Caratteristiche che hanno conquistato la giuria del prestigioso premio, portando quindi all’attribuzione dell’Award.

Gli Oscar di Internet

Avviati nel 1996, i Webby Awards sono considerati gli Oscar di Internet e rappresentano il riconoscimento internazionale più importante, che premia l’eccellenza sul web, con numeri in crescita anno dopo anno: nell’edizione 2018, conclusa con la serata di gala a New York, sono state messe insieme 13 mila iscrizioni, in rappresentanza da più di 70 Paesi in tutto il mondo, e solo il 10 per cento dei progetti sono stati poi effettivamente selezionati come candidati.

Farsi largo nel Web

La manifestazione è soprattutto l’occasione per ricordare l’importanza di essere presenti sul Web in maniera strategica, e non solo “formale”; una filosofia che sembra essere finalmente compresa anche nel nostro Paese, grazie anche all’attività di gruppi come Italia online, una delle realtà più grandi dell’Internet tricolore, che propone servizi diversificati come la creazione siti web ottimizzati per le esigenze di business.

I numeri di Internet

Come ricordato anche in occasione dei Webby Awards, Internet non è più “solo” una possibilità, per le imprese di tutto il mondo, ma la realtà con cui fare i conti e in cui agire: se la popolazione globale è di circa 7,8 miliardi di persone, la platea delle persone online è vicina – stando alle ultime statistiche – ai 4 miliardi, ovvero 3.908.484.642 di “utenti di Internet“, e quindi già più di metà del mondo è connessa. La concorrenza in Rete è altrettanto forte, perché si contano 1.871.148,928 di Web Sites, quasi 2 miliardi di portali tra cui far cercare di emergere la propria proposta, puntando – perché no? – alla conquista non solo del mercato, ma anche dell’Oscar.

L’onore più grande

Un obiettivo certamente ambizioso, visto che “The Webbys” sono davvero il top della Rete: per citare un’espressione del New York Times, vincerli rappresenta “the Internet’s highest honor“, l’onore maggiore che si può raggiungere sul Web. Un termine quanto mai azzeccato, visto che il giudizio è elaborato da una giuria composta da oltre duemila membri, tra esperti del Web leader, figure aziendali, docenti universitari, visionari e celebrità del settore creativo e altri professionisti di Internet.

Ai Webbys l’eccellenza del Web

Riflettendo l’enorme crescita di Internet, oggi il premio ha ampliato le proprie categorie di selezione, cercando l’eccellenza in 7 principali tipi di media: siti web, film e video, pubblicità, media e PR, social, siti mobile e app, giochi e podcast e audio digitale. Inoltre, per ogni premio c’è una doppia declinazione, perché accanto al riconoscimento “cattedratico” si è deciso, per tener fede allo spirito del Web aperto, di assegnare anche il Webby People’s Voice Awards, ovvero di far valere il voto del pubblico di Internet, con milioni di utenti che esprimono la propria preferenza da tutto il mondo.

Oscar del Web, vince anche un sito italiano
5 (100%) 2 votes

Giuseppe Barbagallo

Giuseppe Barbagallo

SEO Specialist e Co-Founder della web agency Good Working. Appassionato di informatica e tecnologia sin dai tempi del seggiolone. Si occupa di SEO e Web Design, soprattutto (e non solo) nel settore sportivo.
Giuseppe Barbagallo
Nessun Commento

Lascia un commento...

Commento
Nome
Email
Sito web

Sito web vecchiotto o invisibile su Google?

30 MINUTI DI CONSULENZA SEO GRATIS

Inserisci i tuoi dati per richiedere un'analisi GRATUITA del tuo sito web.
OK, VOGLIO LA CONSULENZA
Prima di inviare il modulo consulta la nostra informativa privacy.
close-link

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link

Gentile Utente, ti avvisiamo che il nostro sito utilizza, oltre a cookie tecnici, anche cookie di profilazione propri e di terze parti. Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra informativa estesa, ove ti forniamo indicazioni sull'uso dei cookie e ti viene data la possibilità di negare il consenso alla loro installazione ovvero di scegliere quali specifici cookie autorizzare. Con la prosecuzione della navigazione oltre questa informativa acconsenti all'uso dei cookie. Consulta la nostra informativa cookie.

Ehi, potrebbe interessarti anche...
Content Marketing per il B2B
Content Marketing per il B2B: come definire una strategia per far crescere il business aziendale

Chiudi