Come personalizzare l'anteprima di un link su Facebook

Come personalizzare l’anteprima di un link su Facebook, Twitter e LinkedIn

A partire dal 18 luglio scorso, gli amministratori delle Pagine Facebook non possono più modificare le anteprime dei link, ovvero il titolo, la descrizione e le immagini legate alla singola URL. Una scelta, questa, che, secondo i vertici del Social Network, è stata dettata dalla necessità di arginare il fenomeno delle fake news.

Pur comprendendo tali motivazioni, l’inibizione di questa possibilità ha finito con il rendere ancor più complesso il lavoro di chi si occupa di Social Media Marketing. Un’efficace personalizzazione dei link, infatti, è ciò che porta gli stessi ad avere successo e, non potendolo più fare, le cose si complicano notevolmente.

Fortuna vuole che il problema sia facilmente aggirabile e che per farlo sia sufficiente affidarsi a Pretty Links, un fantastico tool che ho recentemente scoperto grazie a Bernardo Mannelli di toolperstartup.com.

Vediamo, quindi, come funziona e quali possibilità offre…

Account gratuito o a pagamento? Le differenze

Prima di cominciare, è bene sapere che Pretty Links è disponibile in due versioni: gratuita e a pagamento. Entrambe permettono di ottenere il medesimo risultato, ma con una differenza: nel caso in cui doveste scegliere di attivare un account gratuito, infatti, le pagine che andrete a linkare conterranno dei banner pubblicitari. Se invece opterete per sottoscrivere uno dei piani a pagamento (dai $25 ai $100 al mese), allora nessuna pubblicità verrà mostrata.

Inutile vi dica quali delle due versioni è preferibile utilizzare…

Come modificare l’anteprima di un link con Pretty Links

Una volta approdati sulla homepage di Pretty Links ed essersi registrati al servizio, tutto quello che bisogna fare è incollare la URL della pagina Web (articolo, blog post, etc.) che si desidera condividere sui Social e cliccare sul tasto “Go”.

Pretty Links - HomepageFatto questo, Pretty Links mostrerà come il link verrà visualizzato una volta condiviso, nonché 3 campi attraverso i quali sarà possibile specificare il titolo, la descrizione e l’immagine che si desidera utilizzare.

Nello screenshot di cui sotto, ad esempio, è possibile vedere come verrebbe visualizzato su Facebook un link che reindirizza ad un articolo de La Stampa.

Pretty Links - Create A Pretty LinkCome detto poc’anzi, Pretty Links permette di caricare immagini dal proprio computer, indi per cui è necessario che la foto che si intende utilizzare sia già presente sul proprio hard disk.

Il consiglio è quello di scegliere immagini che, in termini di dimensioni e proporzioni, rispettino le linee guida delle diverse piattaforme social, in modo tale che il risultato sia coerente ed esteticamente gradevole.

Fatto questo, non rimane che cliccare su “Save Link” e attendere che Pretty Links generi la nuova URL.

Pretty Links - Edit Pretty LinkUna volta che il nuovo indirizzo sarà generato, Pretty Links permetterà di personalizzare la URL, ovvero, nell’esempio specifico, di sostituire quel “Fg0F0F” con qualcosa di più familiare e comprensibile, come “JohnWick”.

Pretty Links - New Pretty Link

Adesso la nostra nuova short URL è pronta per essere condivisa!

Prima di salutarci, vi ricordo che per vedere le statistiche sui click (provenienza, browser utilizzato dall’utente, posizione geografica, etc.), le quali consentono di capire quale tipo di pubblico si è interessato ai nostri Pretty Links, è necessario andare nella sezione “Links” posizionata in alto a destra.

Alla prossima!

Come personalizzare l’anteprima di un link su Facebook, Twitter e LinkedIn
5 (100%) 5 votes

Avatar for Simone Bennati
Seguimi

Simone Bennati

34 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
Avatar for Simone Bennati
Seguimi
Come personalizzare l’anteprima di un link su Facebook, Twitter e LinkedIn ultima modifica: 2017-08-08T10:00:15+02:00 da Simone Bennati
Nessun commento

Lascia un commento...

Commento
Nome
E-mail
Hai un sito web?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link