Come personalizzare l'anteprima di un link su Facebook

Come personalizzare l’anteprima di un link su Facebook

A partire dal 18 luglio 2017 scorso, gli amministratori delle Pagine Facebook non possono più modificare le anteprime dei link, ovvero sostituire o rielaborare quell’insieme di elementi (titolo, descrizione e immagine) mostrati quando viene inserita in un post la URL di una pagina Web. Una scelta, questa, che, stando a quanto affermato dai vertici della piattaforma, pare sia stata dettata dalla necessità di arginare il fenomeno delle fake news.

Pur comprendendo tali motivazioni, tale inibizione ha finito con il rendere ancor più complesso il lavoro di chi si occupa di Social Media Marketing. Un’efficace personalizzazione dei link, infatti, è ciò che porta il post ad avere successo. Non potendolo più fare, vien da sé che le cose si complichino notevolmente…

Fortuna vuole che il problema sia facilmente aggirabile e che per farlo basti affidarsi ad un tool chiamato ShareKit.

Vediamo, quindi, come funziona e quali possibilità offre…

Come modificare l’anteprima di un link con ShareKit

Prima di cominciare, è bene sapere che è possibile provare ShareKit in versione gratuita per 14 giorni, dopodiché bisognerà scegliere uno dei 3 piani disponibili: Hobby, Professional o Agency.

Una volta approdati sulla homepage di Sharekit, tutto quello che bisogna fare è incollare la URL della pagina Web (articolo, blog post, etc.) di proprio interesse e cliccare sul tasto “Customize”. Fatto questo, ShareKit mostrerà come il link verrà visualizzato una volta condiviso su Facebook, permettendo di modificarne il titolo, la descrizione e l’immagine allegata.

Nello screenshot qui sotto, ad esempio, potete vedere come verrebbe visualizzata su Facebook una news riguardare il gioco The Sims Mobile.

Sharekit PreviewÈ importante tenere a mente che l’immagine va caricata dal proprio dispositivo, quindi è necessario che la stessa che sia già presente sul proprio computer, smartphone o tablet. Il consiglio è quello di scegliere immagini di dimensioni pari a 1200x8268pixel, in modo tale che il risultato sia esteticamente gradevole.

Fatto questo, non rimane che cliccare su “Save” e attendere che ShareKit generi la nuova URL, la quale potrà essere copiata negli appunti o condivisa direttamente su Facebook, Twitter o LinkedIn.

ShareKit URL

Nell’immagine di cui sotto potete vedere quanto può cambiare l’aspetto di un post dopo che titolo, descrizione e immagine sono stati rielaborati con ShareKit:

ShareKit Results

Prima di salutarci, vi informo che ShareKit permette di vedere anche le statistiche sui click (referral, posizione geografica, etc.), ovvero quell’insieme di dati utili a capire quale tipo di pubblico si è interessato al post.

Alla prossima!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
Ok, mi iscrivo!

Per maggiori informazioni consulta la nostra INFORMATIVA PRIVACY

Come personalizzare l’anteprima di un link su Facebook
5 (100%) 6 votes

Avatar for Simone Bennati
Seguimi

Simone Bennati

35 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
Avatar for Simone Bennati
Seguimi
Nessun Commento

Lascia un commento...

Commento
Nome
Email
Sito web

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Sito web vecchiotto o invisibile su Google?

30 MINUTI DI CONSULENZA SEO GRATIS

Inserisci i tuoi dati per richiedere un'analisi GRATUITA del tuo sito web.
OK, VOGLIO LA CONSULENZA
Prima di inviare il modulo consulta la nostra informativa privacy.
close-link
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
Ok, mi iscrivo!
close-link

Gentile Utente, ti avvisiamo che il nostro sito utilizza, oltre a cookie tecnici, anche cookie di profilazione propri e di terze parti. Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra informativa estesa, ove ti forniamo indicazioni sull'uso dei cookie e ti viene data la possibilità di negare il consenso alla loro installazione ovvero di scegliere quali specifici cookie autorizzare. Con la prosecuzione della navigazione oltre questa informativa acconsenti all'uso dei cookie. Consulta la nostra informativa cookie.

Altro in: Facebook, Pretty Links
Social Media Marketing e SEO
Social Media Marketing e SEO: due campagne, un unico obiettivo

Chiudi