chiamate a freddo

Come si sono evolute le chiamate a freddo e perché sono ancora importanti

Molte neonate aziende o start-up tendono a trascurare la loro parte commerciale. Attenzione. Mi riferisco proprio all’abilità di reperire nuove opportunità, stabilire nuovi rapporti e contratti commerciali. Una figura più commerciale è necessaria in ogni neonata impresa che voglia vendere prodotti o servizi innovativi.

Non è facile stabilire contratti per prodotti innovativi.
Così come non è facile trovare commerciali bravi in grado di concludere rapporti commerciali.

In effetti, il lavoro del commerciale si è evoluto moltissimo con i social media, ed in questo senso si sono ottenute moltissime opportunità di business. Anche gli annunci di lavoro, e le richieste di commerciali sono cambiate di conseguenza. Ad esempio adesso molte figure commerciali si chiamano Business Development Executive. Titolo che sta ad indicare mansioni anche più ampie di quelle più tradizionali del settore commerciali.

Compiti che spaziano dalla gestione di email, cold calling, ma anche gestione e stipulazione di negoziati oltre che conoscenze del profitto dell’azienda.

In tutte queste mansioni sembra che il cold calling commerciale sia diventato marginale ma è proprio così?

L’evoluzione delle chiamate a freddo grazie ai digital data

Da una parte è vero che il teleselling è drasticamente diminuito negli anni, anche a causa di utilizzi poco professionali ed estremamente pressanti.

Infatti secondo Hubspot solo l’1% delle chiamate si traducono oggi in appuntamenti. Dall’altra il cold calling si é evoluto. I digital marketer infatti sono in grado di definire i comportanti di utenti o prospetti interessanti. In sostanza pur se l’utente ha un comportamento che una volta si sarebbe definito passivo, molti venditori utilizzano questi dati comportamentali di dimostrazione di interesse per poi chiamare direttamente il prospetto.

Con questa scusa, molti professionisti venditori riescono a introdurre il loro servizio a persone che in realtà hanno già in qualche modo dimostrato interesse senza però averlo manifestato espressamente. Il problema è che molte PMI così come i loro dirigenti non sono reperibili. Basti pensare che il 75% delle PMI perde fatturato a causa della scarsa reperibilità telefonica.

Non tutte le aziende infatti possono permettersi una segretaria reale che risponda a tutte le loro chiamate.

Tuttavia per fortuna esistono servizi di segretariato che ti mettono a disposizione una segretaria personale in remoto, che quindi permette loro di essere sempre reperibili, e allo stesso tempo di ricevere il vostro messaggio in tempo reale.

E nella vostra azienda o nel vostro business?

Utilizzate questa tipologia di chiamate? Avete servizi di segretariato virtuale? Scrivetecelo nei commenti.

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