Come fidelizzare i clienti del tuo e-commerce grazie alle spedizioni
Un cliente soddisfatto è un cliente che acquisterà ancora in futuro. Nel momento in cui si vogliono aumentare le vendite del proprio e-commerce, non si deve puntare solamente all’acquisizione di nuovi clienti, bensì si deve riuscire a fidelizzare i clienti già esistenti.
Quali sono gli elementi che convincono i consumatori ad acquistare nuovamente presso lo stesso e-commerce? Tanti pensano che sia sufficiente puntare su prezzi molto competitivi e sulla presenza di continue offerte. Ma questo non è sufficiente, perché si tratta solo di una parte del processo di acquisto.
Dopo aver comprato un prodotto sul negozio online è indispensabile riceverlo a casa senza brutte sorprese. Questo è il momento che fa la differenza. Ecco alcuni consigli su come migliorare logistica e spedizione del tuo e-commerce per garantirti un immediato aumento delle vendite e, di conseguenza, del fatturato. Semplicemente rendendo felici i tuoi clienti.
Curare nei minimi dettagli la spedizione
Come mai è così importante lavorare sulla parte della spedizione? Qualunque sia il corriere che si occupa di questo servizio per conto dell’e-commerce, il cliente lo percepirà come un’estensione del brand stesso e, se la spedizione dovesse andare male, non tornerebbe più ad acquistare nel medesimo negozio online. Seguendo alcune accortezze è possibile rendere efficiente e personalizzato il proprio servizio di consegna.
Trovare i migliori partner
Non tutti possono permettersi un servizio di logistica e di spedizione interno, soprattutto quando si è agli inizi o se si vuole mantenere l’e-commerce di piccole dimensioni. È quindi fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore.
I consumatori, quando valutano le condizioni della spedizione, si soffermano principalmente su due fattori predominanti, che vengono presi in considerazione prima di tutti gli altri: il prezzo e le tempistiche. Per questo è importante scegliere un servizio che racchiuda queste caratteristiche e che possa essere integrato all’interno dell’e-commerce.
Inoltre ogni spedizione è a sé, possiede determinate caratteristiche e necessita di un corriere specializzato nel trasporto di quel particolare prodotto. Per questo esistono delle soluzioni in grado di selezionare tra diversi spedizionieri per trovare quello più adatto alle esigenze del momento e rispondere nel modo migliore alle richieste del cliente.
Uno dei più famosi a cui puoi appoggiarti è Packlink PRO, una soluzione pensata per rendere professionali le spedizioni online e che fornisce integrazioni per tantissimi marketplace ed e-commerce. Il servizio importa direttamente gli ordini dal negozio online, in base alla tipologia della merce da spedire, al luogo di destinazione, ai tempi richiesti dal cliente e assicura una spedizione economica e senza rischi. Questo ti permetterà di risparmiare molto tempo con la gestione delle tue spedizioni.
Personalizzare il packaging
Abbiamo già sottolineato quanto il cliente percepisca la spedizione come un’estensione del prodotto che ha acquistato. Un pacco trascurato abbassa il valore percepito del brand. Per questo è importantissimo curare il packaging all’interno del quale inserire l’acquisto.
Mentre fai questa operazione, devi chiederti che tipologia di esperienza vuoi che vivano i tuoi clienti, come puoi combinare un packaging personalizzato con il corriere che hai scelto e se vuoi inserire degli elementi che contraddistinguano il tuo marchio anche semplicemente dall’imballaggio.
Tutelare l’ambiente
Un aspetto in grado di fidelizzare particolarmente la clientela è la scelta di una logistica improntata al rispetto per l’ambiente. Ti abbiamo appena fatto l’esempio di una scelta di packaging personalizzato e questo può significare anche un pacco creato con materiali riciclati o riutilizzabili.
Tuttavia, questo non è l’unico modo di rispettare l’ambiente. Lo puoi fare anche tramite la scelta del corriere. Sono sempre di più gli spedizionieri che decidono di introdurre un servizio green, almeno per quanto riguarda il trasporto di pacchi di piccole dimensioni. A consegnarli non sono più i classici furgoni ma dei ragazzi in bicicletta che si muovono agilmente all’interno delle città. In un momento in cui l’ambiente ha così bisogno di aiuto, questa è una politica particolarmente apprezzata dai clienti.
Prevedere condizioni di spedizione varie ed allettanti
Il cliente è fortemente interessato a sapere con quale prezzo e modalità gli fornirai la spedizione. Mettere in evidenza queste informazioni abbassa notevolmente la percentuale di abbandono del carrello un attimo prima della conferma dell’ordine.
La trasparenza prima di tutto
Per ogni tipologia di spedizione che offri, sii chiaro fin da subito sul prezzo previsto per dare la possibilità ai tuoi clienti di valutare la soluzione più adatta alle loro esigenze. Ogni persona deve essere in grado di trovare tutte le informazioni che sta cercando e deve avere un quadro completo della situazione prima di procedere all’acquisto. Specifica subito in quali giorni spedisci, eventuali periodi esclusi e le condizioni del reso.
Puoi pensare di inserire queste informazioni nella schermata del pagamento, in una landing page apposita oppure nella sezione delle FAQ, l’importante è che sia facilmente reperibile dai consumatori per ridurre al minimo la probabilità di ripensamenti finali.
Dare importanza ai costi
Oltre ad essere chiaro fin da subito sul costo della spedizione, quest’ultimo deve essere facilmente sopportabile dalla tua clientela. Esistono diverse modalità con cui gestire il prezzo aggiuntivo, senza che la cosa possa incidere negativamente sul tuo fatturato.
Una strategia utilizzata da tanti e-commerce è quella di applicare un costo fisso alle spedizioni. Puoi scegliere, per esempio, in base alla destinazione ed individuare un costo medio per le spedizioni in Italia, uno per l’Europa e uno per il resto del mondo. In alcuni casi questa tariffa sarà per i clienti leggermente più alta di quella che avrebbero dovuto pagare, mentre in altre situazioni potrebbe rivelarsi più bassa, ma la sua media ti assicura in ogni caso un’entrata regolare.
Offrire la spedizione gratuita
Nonostante un prezzo basso possa essere un incentivo, la prospettiva preferita dai consumatori rimane sempre quella della spedizione gratuita. Come puoi applicarla intelligentemente al tuo e-commerce senza che questo si ripercuota sul tuo guadagno?
Gli utenti sono disposti ad investire di più per acquistare un prodotto aggiuntivo rispetto a spendere per i costi di spedizione. La prima soluzione che puoi scegliere di adottare è quella di offrire la spedizione gratuita su un importo minimo di spesa. Questo ti permetterà di avere un maggiore guadagno e di ridurre le tue spese per la spedizione.
Una seconda strategia è quella di prevedere la spedizione gratuita solo in particolari occasioni. Puoi lanciarla per le festività, quando i consumatori sono maggiormente inclini a spendere, oppure puoi prevederla solo su determinati articoli del tuo catalogo.
Dato che il tuo scopo è quello di fidelizzare maggiormente i clienti per indurli ad acquistare nuovamente nel tuo negozio, pensa di riservare la spedizione gratuita solo a coloro che si iscrivono a particolari programmi di membership.
Fornire tante opzioni di consegna
Le persone hanno esigenze diverse di luoghi e di orari. Perché non prevedere più opzioni tra cui scegliere per consegnare la merce? In questo caso puoi optare per diverse soluzioni. Fai decidere ai clienti se vogliono ritirare il pacco presso un negozio fisico, in casa o in ufficio, oppure una determinata fascia oraria in cui sono sicuri di essere reperibili.
Oltre a queste variabili, anche la tempistica è importante. C’è chi è disposto a spendere di più pur di vedersi recapitare l’acquisto entro 24 ore oppure chi vuole spendere meno anche se deve aspettare una settimana prima di sentir suonare il corriere. Dai una risposta ad ognuna di queste necessità all’interno del tuo e-commerce.
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