link building

Che cos’è la link building?

Quante volte hai sentito parlare di Link building e del SEO Off page? Oggi vedremo cos’è la link building e forniremo alcuni consigli su cosa è importante e cosa non fare assolutamente.

Link building o costruzione di un profilo di link per il tuo sito è una delle tecniche SEO che ha come scopo migliorare l’autorità del sito agli occhi dei motori di ricerca e allo stesso tempo migliorare il posizionamento del sito web.

Quando si parla di link building si fa riferimento alle tecniche che si realizzano per far si che il nostro sito web riceva dei link da parte di altri siti.

Sebbene la quantità di link che un sito web riceve è importante, è più importante la qualità di questi collegamenti è molto più importante. Ovviamente, inutile dire, che è importante che questi link siano il più naturale possibile.

Di seguito vediamo alcuni consigli su come fare link building ed i punti da tenere in considerazione prima di avviare una strategia efficace e “sicura”.

L’importanza del contenuto per la link building

In questa sezione parliamo di contenuti, in particolare dell’importanza del contesto per l’inserimento di backlink al suo interno.

Quando si crea un backlink (o semplicemente link) dobbiamo assicurarci che i collegamenti inseriti all’interno di un contenuto siano affini al contenuto stesso, inutile dire che se parliamo di calcio non possiamo inserire (o meglio non in maniera naturale) un link di approfondimento che punta verso un sito web di meccanici. Non ne vedo il senso.

Ma attenzione, perché all’interno della stessa tematica dobbiamo assicurarci che il link inserito sia affine al contenuto, se parliamo di una recensione di un telefono non ha molto senso inserire un link verso un modello di computer, potrebbe aver si senso linkare un brand, se viene citato nel testo.

Insomma, il contesto e il contenuto sono molto importanti quando si crea una strategia di link building, ma soprattutto la naturalità di questi ultimi assicura una strategia efficace.

La Naturalità dei backlink

Abbiamo parlato di link naturali più volte, ma cosa si intende esattamente per “link naturali”?

Quando si parla di link naturali ci si riferisce che questi ultimi siano “realmente” utili all’utente e che siano inseriti nel giusto contesto. I link inseriti non dovrebbero seguire nessun tipo di “schema” automatico, ma dovrebbero essere inseriti con attenzione e soprattutto in punti che siano realmente utili agli utenti.

Dobbiamo assicurarci che quando viene inserito un backlink all’interno di un contenuto questo sia veramente necessario e punti verso un sito web che fornisce un approfondimento sull’argomento trattato.

Eppure, nonostante tutto ciò, molti commettono errori che possono portare a penalizzazioni da parte di Google.

Come selezionare i link?

L’obiettivo di una campagna di link building, come abbiamo visto, è quello di creare un profilo backlink che sia in grado di aiutarci a migliorare la nostra autorità agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca ed allo stesso tempo migliorare il posizionamento del nostro sito web.

L’obiettivo è quindi ottenere dei link da diversi siti, del nostro settore e/o affini, che apportino beneficio al nostro posizionamento. Dobbiamo assicurarci che questi ultimi siano autorevoli e che allo stesso tempo piacciano ai motori di ricerca.

Inutile dire che nel 2020 non sono più validi, anzi addirittura possono agire in modo negativo, i link che sono inseriti widgets, footers, blogrolls e chi più ne ha più ne metta… quindi evitali assolutamente.

Insomma, selezionare un sito web e quindi creare una strategia naturale di link building può sembrare facile, ma è meglio non sbagliare e affidarsi a esperti per evitare di incorrere in penalizzazioni perché entrano in gioco altri elementi come la naturalità del profilo, ma soprattutto le anchor text da utilizzare.

Però ricorda, che una strategia off-site può essere utile quando hai una strategia onpage efficace, altrimenti gli sforzi potrebbero duplicarsi o triplicarsi e i risultati non saranno tanto soddisfacenti.

Se hai domande, lascia un commento, ti risponderò con piacere!

Domenico Puzone
Latest posts by Domenico Puzone (see all)
Nessun Commento

Lascia un commento...

Commento
Nome
Email
Sito web

Già che ci sono, voglio iscrivermi alla vostra newsletter!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link

Gentile Utente, ti avvisiamo che il nostro sito utilizza, oltre a cookie tecnici, anche cookie di profilazione propri e di terze parti. Ti preghiamo di leggere attentamente la nostra informativa, ove ti forniamo indicazioni sull’uso dei cookie e ti viene data la possibilità di negare il consenso alla loro installazione ovvero di scegliere quali specifici cookie autorizzare. Per maggiori informazioni consulta l’informativa cookie.

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per visualizzarlo.