web marketing 2018

Web marketing: i buoni propositi per l’anno nuovo

Quali sono i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo? Vuoi far crescere il tuo business? Farti conoscere online? Quando si tratta di web marketing, i buoni propositi possono essere a dir poco infiniti, ma per quanto riguarda il 2018, quello che dovremmo fare è creare nuove strategie, o migliorare quelle che già usiamo, basandoci sulle nuove tendenze. Quindi, quello che ci chiediamo è: quali saranno i trend su cui puntare e ai quali dovremmo iniziare a pensare fin da subito?

Natale è oramai passato. Abbiamo parlato di quello che potremmo fare per mostrare al mondo di internet la nostra brand identity, e adesso parliamo di trend, di buoni propositi e di ottimi metodi per curare al meglio le nostre strategie di web marketing in questo nuovo anno che ci aspetta.

Il 2017 è oramai parte del passato, ma la comunicazione online non passerà certo di moda!

Ci sono elementi, tecniche e novità che influenzeranno le nostre strategie, sia in maniera diretta che indiretta. Tuttavia, come ben sappiamo, lavorare con il web e usare il web per i nostri business significa anche seguire le tendenze, cavalcare ogni onda e sfruttare al meglio ogni strumento che internet e la tecnologia ci mettono a disposizione.

Con queste premesse, è utile sapere che, secondo alcune previsioni, uno degli elementi che potrà cambiare in meglio le nostre strategie digitali è sicuramente l’intelligenza artificiale che, nel 2018, vedrà una crescita e delle ottimizzazioni che forse non ti aspettavi. Quando si tratta di web marketing, possiamo pensare ad esempio agli annunci pubblicitari che ci appaiono durante la navigazione, che sono scelti non direttamente da noi ma comunque in base ai nostri interessi dimostrati quando effettuiamo le ricerche e quando clicchiamo su altre ads. A volte rimaniamo anche sorpresi, ma questo è niente: la tecnologia ci stupirà ancora con la sua intelligenza. Perciò, tra i buoni propositi del tuo 2018, dovrà certamente esserci la volontà di star dietro a ogni cambiamento, studiarlo e usarlo al meglio nelle tue strategie.

Non dimentichiamoci poi dell’utilizzo dei dispositivi mobili che, con il passare del tempo, aumenta sempre di più e supera di gran lunga la navigazione da desktop, in particolare per quanto riguarda l’accesso sulle piattaforme sociali. Non a caso, Facebook si sta già preparando all’ulteriore incremento della navigazione mobile, aiutandoci a impostare gli annunci pubblicitari pensando innanzitutto alla visualizzazione da tablet e smartphone: ci propone tantissimi strumenti e suggerimenti da non perdere e da implementare in tutte le nostre campagne di social media marketing. (Non dimenticare inoltre che se il tuo sito non è mobile-friendly… i motori di ricerca potrebbero anche decidere di non vederlo! Quindi, attenzione!)

Rimanendo sempre sui social, si parla sempre più di dirette video, che potrebbero diventare parte integrante di tantissime strategie di comunicazione digitale, sia per quanto riguarda le aziende più grandi che le piccole imprese e i professionisti di ogni settore. Secondo le statistiche, in particolare dai dispositivi mobili, le visualizzazioni dei video aumenteranno di circa il 25%. Perciò, creare una valida strategia di video marketing servirà, ma dovrà comunque essere studiata in particolare per la visualizzazione da smatphone e tablet.

Anno nuovo, user experience (quasi) nuova!

Oltre il 60% dei marketer concentrano le loro strategie sull’ottimizzazione dell’user experience ed è giusto così. Tuttavia, anche in base alle nuove tendenze, possiamo capire che curare l’esperienza di navigazione e di acquisto di utenti/clienti, diventerà ancora più essenziale, soprattutto per l’ulteriore aumento degli accessi da dispositivi mobili. Pertanto, possiamo dire che uno dei nuovi propositi da mettere in lista per questo nuovo anno (e da assolvere e depennare al più presto possibile!) è quello di lavorare sull’user experience per il settore mobile.

Per migliorarla, può essere utile cambiare grafica al proprio sito, renderlo più semplice, responsive e intuitivo, nonché più veloce. Anche farsi ispirare dalle recensioni dei clienti, dalle loro opinioni e da quello che fanno i nostri principali competitors sarà sempre un valido aiuto. Ogni sito dovrebbe inoltre essere ben collegato ai social, garantendo una facile condivisione, e bisognerebbe ottimizzare ancor più la struttura e il valore dei contenuti. Considera che il 70% degli utenti afferma di aver conosciuto fantastici brand proprio grazie a blog, video e altre tipologie di contenuti.

In pratica, anche nel 2018, il content marketing farà la differenza e sarà doveroso studiare la realizzazione dei testi, considerando persino le tendenze relative alla ricerca vocale, che ci offrono parole chiave molto meno sintetiche, ma decisamente più esplicative e lunghe. Dovremo considerare molto le frasi conversazionali e ancor più la geolocalizzazione delle nostre imprese: “parlare” con Google ci porta a dare più indicazioni durante la ricerca che, scrivendo, tendevamo a sintetizzare o a omettere.

Tutto questo farà parte del 2018 e potrà influenzare le nostre strategie. Pensare al web marketing in modo più personale, diretto e comunicativo nei confronti del tuo target farà la differenza.

E tu, sei pronto per il nuovo anno? Quali sono i tuoi buoni propositi? Sicuramente, riparleremo di tendenze e potrai migliorare ancor più le tue attuali strategie!

Web marketing: i buoni propositi per l’anno nuovo
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Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
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