SEOZoom
Time Buddy - i fusi orari di tutto il mondo in un'unica app

Time Buddy: i fusi orari di tutto il mondo in un’unica app

Uno dei vantaggi di lavorare sul Web è che lo si può fare da ovunque ci si trovi, a patto che, ovviamente, si abbiano a disposizione un computer ed una connessione Internet.

Una libertà, questa, che non solo permette di gestire il proprio lavoro in totale autonomia, ma anche di allargare gli orizzonti del proprio business: lavorando sul Web, infatti, quella di arrivare ad avere un giro di clienti e collaboratori sparsi in tutto il mondo è un’evoluzione quasi naturale.

Quando questo accade, organizzare la comunicazione con i propri contatti diventa oltremodo importante e, banalmente, una delle cose a cui bisogna fare attenzione è l’eventuale differenza di fuso orario.

Tempo fa, ad esempio, sono partito per un viaggio a Tenerife e, mentre mi trovavo lì, ho dovuto organizzare numerose call su Skype con l’Italia. Trattandosi di soli 60 minuti di differenza, ho sbrigato la faccenda in modo piuttosto semplice, ma cosa sarebbe successo se, invece che a Tenerife, mi fossi trovato a New York o a Hong Kong?

Non essendo un genio della matematica, né della geografia, avrei sicuramente finito con il dare appuntamento ai miei contatti per l’ora di pranzo o, ancor peggio, per il cuore della notte…

Se vi trovate nella mia stessa condizione, allora dovete immediatamente scaricare Time Buddy, la app che mette in relazione i diversi fusi orari del mondo, evitando di incasinarsi.

Scopriamo insieme le sue principali caratteristiche e funzionalità…

Addio calcoli e appuntamenti impossibili!

Disponibile sia per iOS che per Android, Time Buddy fa tutto quello che ci si potrebbe aspettare da una app di questo tipo: dato il giorno e l’ora di una città di partenza (es. Roma), mostra che ore saranno in quelle di proprio interesse (es. Tokyo, Sindey, etc.).

Aggiungere una o più e città è semplice: basta premere il tasto “+” posizionato in alto a destra e cominciare a digitare il nome della località interessata:

Time Buddy - Add City

 

Fatto questo, Time Buddy la inserirà nella lista di quelle già memorizzate, provvedendo a stabilire la corretta correlazione oraria.

Nell’immagine di cui sotto, ad esempio, potete vedere come ho dovuto impostare il servizio quando ancora mi trovavo alle Canarie:

Time Buddy - Index

 

Come accennato poc’anzi, tra Adeje (Tenerife) e Roma ci sono solo 60 minuti di differenza, ma immaginate l’utilità di questa app nel caso in cui avessi avuto bisogno di organizzare una chiamata di gruppo con mezza dozzina di persone sparse in tutto il mondo. Senza il supporto di Time Buddy, ci avrei messo come minimo mezz’ora a trovare un orario potenzialmente abbordabile per tutti…

Da sottolineare, inoltre, che, una volta selezionato l’orario o l’arco di tempo di proprio interesse, è possibile copiarlo, salvarlo sul calendario o condividerlo via email con i propri contatti.

Time Buddy - Share Meeting

 

Inutile specificare che, trattandosi di una app pensata per gli utenti di tutto il mondo, sono presi in considerazione anche i diversi formati nei quali giorno e ora vengono rappresentati.

Motivo per il quale, all’interno delle impostazioni di Time Buddy, è possibile scegliere se adottare per ogni Paese il formato a.m/p.m., le 24 ore o quello utilizzato localmente.

Una possibilità di personalizzazione interessante, la quale va ad aggiungersi a quella di evidenziare in rosso i weekend (immaginate bene il perché…) e quella di nascondere i nomi delle diverse timezone.

Time Buddy - Settings

 

Un armamentario niente male per una app che, sostanzialmente, ha la stessa funzione degli orologi riportanti l’ora di Tokio, Milano o New York che, fino a qualche tempo fa, si vedevano spesso e volentieri apparire nei telegiornali.

Time Buddy: non solo una app, ma anche un servizio web

Time Buddy è disponibile non solo come applicazione per smartphone, ma anche come servizio Web. Per raggiungerlo è sufficiente andare all’indirizzo https://www.worldtimebuddy.com/.

Le funzioni sono le stesse della app, ma il sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili, indi per cui vi sconsiglio di aprirlo dal telefono.

Alla prossima!

Avatar for Simone Bennati
Seguimi

Simone Bennati

34 anni portati splendidamente. Egotista. Croccante fuori e morbido dentro. Scusate se sono stronzo, ma avete cominciato prima voi.
Avatar for Simone Bennati
Seguimi
Time Buddy: i fusi orari di tutto il mondo in un’unica app ultima modifica: 2017-07-20T07:00:48+00:00 da Simone Bennati

Hai scaricato la GUIDA GRATUITA?

Una guida fondamentale per conoscere tutti gli aspetti legati alla realizzazione della propria attività online.
20 risposte per progettare correttamente il tuo business e la tua presenza sul web.
SCARICA SUBITO >>
e-book good working
close-link