Social Media Marketing e SEO: due campagne, un unico obiettivo
Al giorno d’oggi, sia le tecniche SEO che le strategie di social media marketing sono molto importanti: le prime ci consentono di farci trovare sui motori di ricerca e le seconde ci aiutano a farci seguire sui social. Considerando che Google e le piattaforme sociali sono i siti che ricevono più visite quotidianamente, è ovvio che puntare su questi due elementi non è solamente una mossa intelligente: è praticamente un passo obbligatorio per tutti coloro che desiderano ottenere visibilità online, aumentare la propria clientela e far crescere la propria azienda e/o attività!
Avviare delle vere e proprie campagne, sia per quanto riguarda la SEO che i social, è quindi un’operazione da non sottovalutare. Tuttavia, per far tutto nel modo giusto, dobbiamo sapere di cosa stiamo parlando esattamente e avere delle idee di partenza per poter iniziare a pianificare ogni fase d’azione.
Promuoversi sui social media
Essere presenti sulle piattaforme sociali è attualmente quasi imperativo per le aziende. Se poi si lavora bene e si fa del proprio meglio per promuoversi e farsi conoscere, i risultati possono essere davvero soddisfacenti se non strabilianti. Infatti, le informazioni girano velocemente sui social ma, ovviamente, è necessario impegnarsi al massimo per coinvolgere sempre più utenti e godere di un’ottima reputazione. Facendo del tuo meglio, potrai decisamente accorgerti di quanto una campagna di social media marketing può aumentare la popolarità e la visibilità della tua attività.
Sicuramente, una delle migliori piattaforme sociali per farsi pubblicità è Facebook. I motivi sono questi:
- Conta più iscritti attivi rispetto a qualunque altro social network.
- Se fai tutto nel modo giusto, puoi attrarre sempre più utenti.
- È possibile sponsorizzare a pagamento i post pubblicati sulla pagina aziendale oppure avviare diverse tipologie di campagne pubblicitarie, dedite al raggiungimento di obiettivi differenti come ad esempio ottenere maggiori click al sito o aumentare la notorietà del proprio marchio (lo potrai notare nell’account pubblicitario della tua pagina aziendale).
- Scegliendo di usufruire del programma di advertising, si paga in base ai click sul post e il prezzo per click scende man mano che le interazioni aumentano. Tuttavia, un elemento da non sottovalutare è certamente l’accuratezza della targettizzazione della promozione: ti consente di raggiungere solo il tuo potenziale pubblico di riferimento. (Ti suggeriamo comunque di procedere piano piano, facendo prima delle prove tramite un post sponsorizzato con un budget ridotto, per capire come impostare al meglio la targettizazione).
- È possibile collegare il proprio account a Instagram e sponsorizzare in contemporanea anche su questo popolarissimo social di photo sharing sempre più di tendenza.
Pertanto, le campagne di social media marketing possono rivelarsi molto utili, sia quando si sceglie di investire un budget che quando si punta tutto sulle interazioni organiche, e Facebook è decisamente una delle piattaforme più indicate per le aziende e le attività che vogliono crescere, fidelizzare i clienti e farsi conoscere da più persone.
I punti importanti di una campagna SEO
Anche portare avanti una campagna SEO è fondamentale al giorno d’oggi. Possiamo certamente puntare su Google AdWords per apparire tra i risultati sponsorizzati per determinate ricerche e parole chiave, ma l’operazione più importante rimane sicuramente l’ottimizzazione dei contenuti. Infatti, dobbiamo scriverli in ottica SEO, ma dobbiamo anche creare dei testi che possano colpire e coinvolgere chi legge, nonché soddisfare appieno le sue esigenze. Questo vale ovviamente persino per quello che pubblichiamo sui social. Perciò, prima di pensare solamente alle parole chiave, è necessario capire quali sono i contenuti migliori utili per le campagne SEO e di social media marketing.
In generale, è ovvio che bisogna calcolare tutto nei minimi dettagli se si desidera ottenere dei validi risultati come:
- Aumento di visite, conversioni, vendite e clienti.
- Miglior posizionamento nelle prime pagine dei motori di ricerca.
Quindi, una volta trovate le keywords adatte al tuo brand e al tuo sito, utilizzale nel modo giusto, scrivi in ottica SEO e conquistati un buon volume di traffico organico. In seguito, con dei buoni contenuti di base, potrai anche avviare una campagna di sponsorizzazione su Google, spingendo su specifiche pagine del tuo sito e su determinate parole chiave.
Obiettivi, analisi e monitoraggio
Come avrai compreso, entrambe le campagne in questione sono rilevanti, in tutte le loro sfaccettature e in ogni fase. Tra le altre cose che hanno in comune troviamo decisamente l’importanza dei contenuti di valore, ma anche gli obiettivi, le analisi e il monitoraggio. In ogni campagna che si rispetti, così come nelle varie strategie che usiamo per la crescita di ogni business, questi sono decisamente importanti:
- Gli obiettivi ci permettono di capire su cosa puntare, di cosa abbiamo bisogno e quali sono i passi da compiere. In pratica, ci aiutano a pianificare.
- Le analisi ci aiutano a identificare il target e a comprendere il suo comportamento, a prendere spunto dai competitors e ad offrire qualcosa che loro non hanno. Ci consentono infine di capire esattamente quali sono le operazioni da portare a termine.
- Il monitoraggio ci mostra i progressi fatti, se e cosa dovremo modificare all’interno della nostra strategia e i punti in cui andiamo più forte, portandoci pian piano (o anche veloce, questo dipende da molti fattori) al raggiungimento dei nostri obiettivi. Tramite strumenti come Google Analytics e gli insights degli account social potrai monitorare tutto con attenzione.
Le campagne SEO e il social media marketing possono fare davvero la differenza nella tua strategia e portarti ad una crescita che forse non ti aspettavi. Ma ricordati che per prima cosa devi prefissarti dei traguardi e poi analizzare, agire e monitorare. Non lasciare nulla al caso e vedrai che i risultati si vedranno ben presto.
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