migliori tool per fare social media marketing

I migliori tool per il social media marketing

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

I tool sono strumenti fondamentali per i creatori di contenuti su Instagram e Facebook, e rappresentano un valido aiuto per ogni social media manager. Costituiscono infatti un presupposto fondamentale per creare una strategia ben strutturata e che consenta di ottenere buoni risultati. Sono utili sia nelle fasi di monitoraggio dei contenuti sui social media che in quelle di sviluppo. Permettono di comprendere il comportamento e le esigenze della audience, di massimizzare i risultati o di “cambiare rotta” in caso di errori sulla base dei dati che vengono raccolti.

I migliori tool per il social media marketing: quali scegliere e come usarli

Costruire una strategia efficace sui social media richiede tempo e grande impegno, entrambi si possono ridurre – senza rinunciare alla qualità e ai risultati – sfruttando il potere dei social tool che consentono di realizzare contenuti editoriali efficaci con un minore sforzo. In Rete ne esistono tantissimi, ognuno con una funzione e un potenziale differente a seconda delle esigenze.

I migliori tool per il social media marketing: analisi dei profili

Prima di impostare una strategia social è d’obbligo analizzare i profili interessati. Questo consentirà di capire in modo dettagliato quali attività sono state svolte sino a quel momento, quali sono i follower più attivi, gli orari giusti per postare i contenuti e tante altre informazioni importanti. Partendo da questi punti sarà poi possibile impostare una tattica volta a migliorare le performance.

Quali sono i tool migliori in questo caso?

#1 Union Metrics

Senza dubbio Union Metrics, che consente di realizzare un’analisi approfondita. Grazie a un report piuttosto chiaro potrai scoprire le performance degli hashtag, gli orari più performanti per i post, il comportamento della audience e i tassi di conversione. Il primo report è sempre gratuito, in seguito è possibile fare un abbonamento mensile.

#2 Iconosquare e TrueSocialMetrics

Fra i tool a pagamento segnaliamo anche Iconosquare, che fornisce elementi molto interessanti su engagement e attività di un account, ma anche TrueSocialMetrics, consigliato per chi è in cerca di uno strumento molto tecnico, poiché fornisce anche i dati sugli indicatori di performance per scoprire la nicchia di riferimento.

#3 Pixlee

Se sei in cerca di tool gratuiti per il social media marketing la scelta è piuttosto ampia. Il più completo è Pixlee, a pagamento solo per le funzioni più avanzate, che permette di ottenere un report settimanale per valutare le performance e creare una strategia efficace.

I migliori tool per il social media marketing: ricerca di hashtag e contenuti

Oltre all’analisi del profilo, uno step importante per la realizzazione di una strategia social è la ricerca dei topic e degli hashtag giusti. I contenuti che funzionano sono un elemento imprescindibile per riuscire a ottenere buoni risultati. Il tool più usato e semplice è Google Trend, che permette di creare delle strategie in tempo reale, utilizzando anche la segmentazione geografica e per tipo di contenuti. A questo strumento si può sommare Google Alert, che fornisce notifiche con gli aggiornamenti sui temi che decidi di indicare come più interessanti per te. Per gli hashtag molti social media manager scelgono Keywordtool.io, che fornisce le parole chiave, disponibile sia in una versione base, gratis, che a pagamento, con abbonamento mensile.

I migliori tool per il social media marketing: programmazione

Per gestire al meglio i social è indispensabile poter programmare i contenuti. Online si trovano diversi social tool dedicati allo scheduling che snelliscono e migliorano il lavoro del social media manager, riducendo al minimo la possibilità di errori.

#1 Later

Il più utilizzato è Later, grazie soprattutto a un layout molto semplice. Consente di visualizzare l’anteprima del feed, ricollocando i post a seconda delle esigenze, programmando le storie o le foto. Permette inoltre di analizzare l’andamento del profilo per poter modificare la strategia. Consente la pubblicazione non solo di semplici foto, ma anche caroselli e video. La versione avanzata (quella gratuita è valida solo sino a 30 post) aiuta a gestire la programmazione di tre profili contemporaneamente.

#2 Postpickr

Postpickr è uno dei tool più amati dai social media manager, soprattutto perché garantisce una prova gratuita che dura ben 30 giorni su tutti i piani. Il layout è molto intuitivo e la programmazione dei post è davvero un gioco da ragazzi. Si possono gestire sino a tre account, mentre i piani a pagamento hanno prezzi abbordabili (si parte da 10 euro) e permettono di controllare sino a 12 canali social.

#3 Onlypult

Prezzi abbordabili e buone performance anche per Onlypult, un ottimo tool per programmare foto e storie, con piani di pagamento utili per gestire sino a tre account.

#4 HootSuite

HootSuite si rivela molto utile se gestisci più piattaforme. Ti aiuta infatti a monitorare e analizzare le performance dei post, fornendo oltre alla programmazione anche un report.

#5 Gramto

Gramto era nato inizialmente come un bot, ma si è trasformato in un tool di grande successo. Ha una dashboard chiara che consente di caricare i post semplicemente con un link. Risulta utile soprattutto nella gestione del repost, in caso di foto, caroselli e video.

I migliori tool per il social media marketing: editing di foto e video

Personalizzare i contenuti, e farlo nel modo migliore, è importantissimo per chi gestisce uno o più profili social.

Gif, cornici, foto sovrapposte e scritte, ma anche animazioni di testo e piccole modifiche sono il pane quotidiano di ogni social media manager che si trova a produrre e programmare post sui social. Anche in questo caso esistono numerosi strumenti a cui affidarsi per un lavoro veloce e perfetto.

#1 Storysplitter

Per quanto riguarda i video uno dei tool migliori è Storysplitter: permette di segmentare in mini-video di 15 secondi un filmato e gestirlo a seconda delle esigenze in pochi semplici click.

#2 Lumen5

È molto interessante pure Lumen5, un tool video che consente di convertire un testo in video, creato inizialmente per i blogger, ma alla portata di tutti. Si può importare direttamente un articolo (ad esempio da un blog) copiando e incollando il link nell’apposito spazio oppure creare un progetto da zero.

#3 Snapseed

Fra i tool maggiormente usati c’è Snapseed, molto amato perché gratuito. Permette di lavorare su colori, luminosità e saturazione, modificando le foto prima di pubblicarle.  Oltre al semplice editing, quando avrai trovato il tuo stile personale potrai salvarlo e applicarlo in un secondo momento a tutte le tue foto in modo da rendere i contenuti coerenti fra di loro.

#4 Picsart

Nella lista troviamo poi Picsart, che aiuta a modificare e ottimizzare le foto grazie a strumenti classici di editing, ma anche alla creazione di griglie e collage ad hoc.

Per concludere

I tool sono senza dubbio uno strumento fondamentale per l’attività del social media manager, in grado di migliorarla e facilitarla. Rendono infatti più semplice e precisa la gestione dei vari profili, perfeziona il lavoro di questa figura in ogni sua fase. Sono utili per raccogliere dati importanti su audience e interazioni, al fine di creare una strategia che sia efficace, ma anche di “correggere il tiro” in caso di errori.

Sono fondamentali per reperire la tipologia di contenuti e gli hashtag migliori più adatti al profilo social in esame. Permettono inoltre di creare post che siano coerenti con il proprio stile e realizzare un lavoro di editing professionale.

Infine si rivelano necessari per programmare i contenuti ed evitare errori, pianificando la strategia in modo ottimale e diventando alleati perfetti soprattutto quando si devono gestire – come accade spesso – numerosi profili contemporaneamente. Online esistono moltissimi tool social, la maggior parte dei quali offre una prova gratuita oppure una versione base gratis, mentre per ottenere funzioni avanzate è necessario stipulare un abbonamento con pagamenti mensili a seconda della formula scelta.

Valentina Vanzini
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