Instagram Stories

Instagram Stories: 5 errori che fanno tutti (e che dovresti evitare)

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Oggi le Instagram Stories sono uno strumento fondamentale per costruire la propria identità social e potenziare la strategia di marketing, coinvolgendo attivamente i follower. Ma attenzione: non tutti sanno usarle nel modo giusto e spesso commettono degli errori che andrebbero evitati.

Introdotta qualche anno fa, da subito questa funzione ha ottenuto un grande successo dando la possibilità agli utenti di sperimentare una forma di comunicazione inedita e giocosa. Le Instagram Stories consentono di condividere contenuti freschi e dinamici, con foto e video, ma anche filtri, emoji e GIF che rendono tutto più coinvolgente e divertente.

Ciò che rende le Stories uno straordinario strumento di comunicazione è il fatto che hanno un tempo limitato. Spariscono dopo 24 ore dalla loro pubblicazione e in questo periodo consentono di coinvolgere potenzialmente milioni di utenti attivi.

Instagram Stories: tutti gli errori (che anche tu fai)

Pubblico foto e video nelle Stories del mio profilo Instagram con più di 10k di follower e gli utenti fanno swipe up: facile no? In realtà non è proprio così, perché creare contenuti che siano coinvolgenti e che spingano all’azione è tutt’altro che semplice. Usare questo strumento non è un gioco da ragazzi e ci sono alcuni errori che tutti fanno (tu compreso!) e che andrebbero evitati. Te li spieghiamo in questo articolo, svelandoti come risolvere il problema e sfruttare al meglio le Stories per raggiungere i tuoi obiettivi.

I contenuti sono troppo patinati

Il primo errore che molti commettono è quello non distinguere le Stories da Feed, creando una sovrapposizione. In realtà sono molto diversi fra loro. Il primo distinguo fondamentale riguarda l’estetica: nel feed del social infatti la perfezione è tutto. Gli utenti vanno a caccia di immagini e video che siano esteticamente belli, con le luci giuste, le pose perfette e modifiche fatte con Photoshop. Il discorso è diverso quando parliamo delle Stories. In questo caso ciò che si aspettano è l’autenticità. Ciò significa che i tuoi contenuti devono essere più naturali, meno studiati e patinati.

Il discorso vale ancora di più se devi promuovere un prodotto: le Stories di Instagram dovranno essere molto più casual e non mostrarsi come delle pubblicità. Divertiti a sperimentare, testando le funzionalità e i formati, aggiungendo filtri e GIF per dare un tocco creativo e interessare gli utenti.

I contenuti sono poco curati

Anche se le Stories di Instagram devono essere divertenti e casual è fondamentale che l’editing venga curato nei minimi dettagli. Prima di pubblicarle assicurati che siano corrette e che non ci siano degli errori palesi, come refusi oppure immagini sfocate. L’accuratezza dei contenuti non va mai tralasciata, anche se devono sembrare postati sul momento. Nei profili vincenti il segreto è proprio saper mixare la “sensazione di spontaneità” con una cura maniacale del prodotto condiviso con gli utenti. In questo caso è possibile rivolgersi a un team specializzato oppure utilizzare tool utili per editare foto e video.

Ci sono troppe informazioni

Ormai l’avrai capito: i contenuti delle Stories di Instagram vanno curati nei minimi dettagli. Nulla va lasciato al caso, tantomeno il numero di informazioni che trasmetterai ai follower. Il tuo pubblico ha bisogno di essere stimolato e interessato, per questo un eccesso di contenuti potrebbe causare l’effetto contrario, spingendolo a scappare.

Impara a essere selettivo e a condividere esclusivamente le informazioni essenziali. Lo scopo delle Stories è, nella maggior parte dei casi, quello di invogliare l’utente a compiere un’azione particolare. Se quando entra nella schermata si trova di fronte decine di trattini, potrebbe decidere di mollare e passare al profilo successivo, temendo di annoiarsi.

Prima di pubblicare le Stories è importante creare una pianificazione in modo che ognuna di essere possieda uno scopo ben preciso e sia in grado di fornire un valore aggiunto. Come capire qual è la quantità giusta? Come un bravo pasticcere, scoprirai la formula perfetta per la tua ricetta solamente provando. Fai dei piccoli test e analizza come reagiscono gli utenti per capire fin dove puoi spingerti.

Non hai una tua identità

Avere un’identità è il primo modo per costruire un solido business, anche su Instagram. Le persone che visualizzano le Stories impiegano una frazione di secondo per scegliere se continuare a guardarle oppure passare ad altro. Per questo motivo è importante catturare da subito la loro attenzione. Come fare? Renditi riconoscibile e crea uno stile ben preciso. In questo modo gli utenti ti identificheranno immediatamente e aumenterai il tuo seguito.

Lo stesso discorso vale per la landing page a cui alcuni utenti collegano le Stories. Puoi curarle quanto vuoi, cercando di coinvolgere il pubblico, ma se la pagina di destinazione non sarà perfetta allo stesso modo rischierai che tutto il tuo lavoro si riveli un flop. Una volta conquistato l’utente non devi lasciarlo andare, ma continuare a regalargli l’esperienza che gli hai appena dato. Ciò significa, in sostanza, che la landing page dovrà essere coerente con le Stories, così tanto da risultare continuativa, senza nessuna interruzione. Ricorda: il pubblico richiede coerenza!

Non conosci il tuo pubblico

Costruire contenuti perfetti è il primo passo per realizzare le Stories di Instagram, ma perché funzionino è fondamentale conoscere il proprio pubblico. A volte infatti ci troviamo di fronte a foto e video eccezionali che però non ricevono la risposta sperata. Il motivo? Probabilmente non conosci bene il tuo pubblico, quindi non gli offri quello che desidera.

Prima di realizzare le Stories hai studiato con attenzione l’audience? Se la risposta è no, sappi che è una cosa che dovresti assolutamente fare! Capire cosa vogliono i follower è la chiave per raggiungere il successo su Instagram. Per farlo puoi esaminare le statistiche integrate del social, ma anche usare i sondaggi, che permettono di raccogliere molto velocemente le informazioni, per comprendere ciò che i tuoi utenti vogliono vedere.

Per concludere

Le Stories di Instagram sono uno strumento straordinario, che però pochi sanno utilizzare nel modo giusto. Per renderle vincenti è importante imparare a non commettere alcuni errori molto comuni. Il primo aspetto da considerare riguarda i contenuti, che devono essere coinvolgenti e divertenti, mai patinati, ma al tempo stesso curati nei minimi dettagli. Oltre alla qualità dei messaggi veicolati, controlla anche la loro quantità, dosandoli nel modo giusto e creando una sorta di “piano editoriale”.

Ricorda che gli utenti che visualizzano le tue Stories hanno bisogno di essere coinvolti sin da subito per questo devi capire cosa desiderano, studiando le statistiche e organizzando sondaggi. Impara a costruire, giorno dopo giorno, la tua identità social rendendola chiara e precisa, identificabile dal primo sguardo.

Se metterai a frutto queste conoscenze e ti terrai alla larga dagli errori, riuscirai a sfruttare nel modo migliore le Stories di Instagram. Tieni a mente che i tuoi follower hanno deciso di seguirti, per questo sono interessati al tuo brand, devi solo imparare a sviluppare meglio la conoscenza della tua audience, capire quali sono gli interessi e usarli al meglio per raggiungere i tuoi obiettivi. Solo in questo modo le Stories di Instagram diventeranno davvero efficaci.

Valentina Vanzini
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