immagini per i siti di ristorazione

L’importanza delle immagini per i siti di ristorazione

L’amore per il cibo è una di quelle passioni che mai s’appresta a tramontare, tutt’altro. Con l’avvento di internet e dei suoi (sempre più) evoluti strumenti digitali, il settore food sta conoscendo una sorta di nuova stagione di trionfo, un vero e proprio trend che sta conquistando l’ambito social così come la televisione, dove ormai gli chef diventano icone pop a cui la gente s’ispira anche per aspetti che vanno al di là del cucinare.

Tutti coloro che operano nell’ambito della ristorazione devono, per poter essere competitivi, avere delle piattaforme online. Non si scappa. O sei su internet o è come se non esistessi.

Come entrare nel mondo del web

Se pensi che però basti essere online per avere successo, sbagli di grosso. La concorrenza in rete è ormai talmente “vasta” da rendere essenziale l’ottimizzazione di innumerevoli aspetti che, se nella mente dei profani possono apparire insignificanti, per gli addetti ai lavori rappresentano il sancta sanctorum dell’intera attività.

Un ristorante che decide di lanciare un proprio sito internet fa un’ottima scelta, ma se questa vetrina digitale non sarà curata in ogni minimo dettaglio la presenza online sarà pressoché inutile, se non addirittura dannosa per la Brand Reputation.

Tante sono le cose da considerare: la struttura delle pagine web, l’attinenza dei contenuti testuali, le performance del sito, le varie categorie, l’usabilità ecc. Ma per quel che riguarda il settore della ristorazione c’è un aspetto che conta più di qualunque altro.

Immagini del ristorante capaci di comunicare

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Tutti coloro che vogliono gestire un’attività di ristorazione online, devono costruire una strategia di marketing digitale con il quale agganciare le persone giuste. Ma che tipo di contenuto può funzionar meglio su un sito che punta sul settore food? La scrittura è importante, senza dubbio. Grazie a un copy di spessore sarà possibile infatti fornire tutte le informazioni necessarie per chiarire ogni singolo aspetto agli utenti, in merito magari alle ricette, agli alimenti utilizzati ecc. Ma non è questo che fa la differenza.

Hai mai sentito l’espressione “un’immagine vale più di mille parole”? Ecco, in questo caso calza a pennello. Il settore della ristorazione deve essere pubblicizzato tramite il cosiddetto Visual Marketing, in cui più che i contenuti testuali sono le immagini a tessere una tela che, nel suo insieme, compone un messaggio da far arrivare agli utenti e attraverso il quale si costruisce la storia di un Brand.

Puoi anche scrivere i migliori contenuti del web, ma troppo spesso ci si è trovati dinnanzi a gente che con le parole diceva di essere il top per poi dimostrarsi non all’altezza. Gli utenti ormai sono smaliziati, difficile pensare di poterla far franca con le sole parole. Devi dimostrare quello che sai fare, e a tal proposito nulla può esserti più utile di foto delle pietanze presenti sul menù. Questo è il modo corretto per attirare le persone e spingerle a venire nel tuo ristorante (o a comprare i tuoi prodotti, nel caso si tratti di un e-commerce).

Qualità delle immagini food: quando la foto fa la differenza

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È chiaro però che mirare a una comunicazione tipicamente visual significa che non puoi certo permetterti di promuovere il tuo Brand con foto fatte male, tutte pixellose o che sgranano al minimo accenno di zoom. Sarebbe un pessimo biglietto da visita, capace di mettere in moto un effetto boomerang che ti farebbe arretrare in men che non si dica nella scala di apprezzamento del pubblico. Come evitare questo disastro? Non esiste altro metodo se non affidarsi a un fotografo professionista.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito all’evoluzione dell’arte fotografica, resa ancora più sofisticata dall’incidenza degli strumenti digitali che permettono di valorizzare uno scatto esaltandone di volta in volta specifici aspetti. Attenzione, questi strumenti non fanno “miracoli”.

Lo scatto di base deve essere fatto come si deve, rispettando un certo tipo di grammatica. Ecco perché le foto in ambito ristorazione devono essere fatte da chi s’intende sul serio di fotografia. Giulio Riotta, fotografo di ristoranti a Roma, ce lo conferma: “una foto fatta da un professionista riesce a raggiungere il suo scopo, che è quello di attirare lo sguardo dell’utente che visita il sito, stimolandone l’appetito e mettendo in atto quel processo di emozioni che lo porterà a raggiungere un determinato ristorante o a comprare i prodotti di un sito piuttosto che di altri”.

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Il ruolo dei social network per un ristorante

Mettere in atto una strategia di Visual Marketing significa non solo puntare sulle immagini per comunicare, dando una continuità con ogni singolo scatto, ma anche diversificare i canali su cui far apparire i prodotti che si vogliono promuovere. Certo, occorre prima fare un’analisi dettagliata per scoprire chi sono le persone a cui vogliamo rivolgerci e dove possiamo agganciarle. Ogni progetto quindi punterà su determinate piattaforme, a seconda delle abitudini di navigazione del target preso in esame.

In linea generale, visto che stiamo parlando di comunicazione visiva, è indubbio che esistano dei social particolarmente adatti per questa tipologia di contenuti. No, non si tratta di Facebook, divenuto ormai un coacervo di livore e di liti scatenate su post politici tra pro-salviniani e contrari. Sono altre le piattaforme su cui ti consiglio di puntare: Instagram e Pinterest.

Instagram in particolare sta conoscendo un lungo periodo di successo, che ha portato un pubblico ormai enorme a trascorrere gran parte della giornata sul news feed e a sbirciare le Stories (scopri come creare Instagram Stories efficaci). Si tratta senza dubbio della vetrina adatta per farsi conoscere e trovare nuovi clienti, con la grande possibilità di creare campagne pubblicitarie targettizzate.

Per saperne di più, leggi l’articolo in cui analizziamo perché usare Instagram.

Conclusioni

Che tu voglia vendere prodotti online o promuovere il tuo ristorante, il fattore visual non deve essere preso sottogamba, anzi è proprio lì che devi concentrare la tua attenzione in particolar modo. Grazie alla pubblicazione di foto di qualità fatte da un fotografo professionista, le possibilità di trovare nuovi clienti nel settore food cresceranno in maniera esponenziale. Provare per credere!

Vincenzo Abate
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