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Google My Business al servizio della Local SEO

Il motore di ricerca di Google è in gran parte del mondo uno dei principali canali di acquisizione di traffico online, e pertanto gran parte delle piattaforme che mette a disposizione delle aziende si rivelano soluzioni vantaggiose per migliorare le proprie possibilità di business.

Google My Business è una di queste. Stiamo parlando di uno strumento formidabile, e francamente irrinunciabile, per coloro che vogliono rendere il proprio brand visibile in rete. Questo tool che Google mette a disposizione gratuitamente alle attività locali costituisce una vetrina perfettamente personalizzabile in grado di migliorare la presenza online e di essere rintracciati più facilmente dai potenziali clienti.

Quando utilizzare Google My Business

Qualsiasi azienda che lavora a livello locale dovrebbe iscriversi e ottimizzare Google My Business.

Nonostante sia estremamente versatile e in grado di aiutare le aziende a promuoversi a costo 0 non tutte le imprese si sono iscritte a questa piattaforma, ciò significa che i tuoi concorrenti potrebbero non beneficiare di questi importanti vantaggi.

Google My Business mette a tua disposizione il pieno controllo delle informazioni che ti riguardano attraverso un’unica dashboard.

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Perché è importante per la Local SEO?

Le attività registrare al proprio interno hanno ottime possibilità di essere selezionate per apparire all’interno del Local Pack, il box che mostra le aziende sul territorio restituite da Google a determinate ricerche legate al territorio. Ciò offre un’enorme visibilità organica – ovvero senza necessità di pagare – a disposizione di tutti coloro disposti a svolgere i pochi e semplici passi necessari per registrarsi su Google My Business. Inoltre se la scheda viene ottimizzata perfettamente lavorerà sinergicamente con il sito SEO della società migliorando i posizionamenti di entrambi gli strumenti.

Vantaggi di Google My Business

Google My Business è la suite ideale per offrire informazioni sempre aggiornate sulla propria attività come orari, giorni di inattività o di chiusura. Inoltre è utilissimo per correggere informazioni obsolete o errate su servizi o prodotti offerti o per fornire dati appropriati in grado di convertire con maggiore facilità i propri clienti.

I risultati Local presenti in Google My Business appaiono prima dei risultati della serp

Google cerca quando possibile di geolocalizzare le richieste di servizi a un ambito locale nel tentativo di fornire risposte più attinenti alle esigenze degli utenti. Quando un utente svolge una ricerca di un servizio con una connotazione locale (es. “studio dentistico a Roma”, ma anche soltanto “pizzeria vicino a me”) in gran parte dei casi appare un box in evidenza con i rimandi alle schede locali delle attività registrate su Google My Business.
Questo vale a maggior ragione quando si effettua una ricerca su Google Maps, che evidenzia ancora di più la rilevanza in ambito locale delle ricerche.

Le schede Google My Business possono apparire in particolare quando si cercano su Google:

  • il nome del brand;
  • un servizio o prodotto + un certo territorio;
  • un servizio o prodotto da mobile, ricerca che automaticamente viene ricondotta a un ambito locale.

Queste schede sono delle piattaforme online ottimali sia per fornire dei contatti diretti a coloro che cercano informazioni sul brand, che per intercettare gli intenti di ricerca di coloro che sono in cerca di beni e servizi come quelli che offri tu.

In particolare, questa piattaforma è davvero vincente per intercettare persone con esigenze intense in un dato momento: pensa un attimo a quando sei in cerca di un gommista dopo avere forato una gomma, di una pizzeria per un’uscita all’ultimo momento, di un ristorante per cenare in una città che non conosci. In tutti questi casi le pagine My Business vengono in soccorso di coloro che hanno bisogno di una rapida risposta alle proprie esigenze.

Siccome molte esigenze hanno appunto un carattere di urgenza (come nel caso del dentista aperto il giorno di festa) la possibilità di convertire i contatti in clienti paganti sono molto alte!

I principali vantaggi della piattaforma di Google My Business

Scopriamo quali sono i vantaggi di utilizzare il tool local di Google:

  • È una suite gratuita;
  • I risultati di My Business possono apparire in evidenza sopra i risultati organici;
  • Permette di ospitare recensioni all’attività in questione;
  • Si possono pubblicare foto e immagini relative all’attività in questione
  • Massima possibilità di personalizzazione dei contenuti e delle informazioni sulle attività aziendale e sulle modalità di contatto (telefono, sito web, indirizzo mail…);
  • Possibilità di visualizzare le statistiche sull’efficacia della propria comunicazione;
  • Permette di far apparire il brand per ricerche locali relative a determinate servizi;
  • Consente di specificare gli orari di apertura anche in prossimità di specifiche festività;
  • Permette di analizzare i risultati in termini di visualizzazioni e contatti;

I contenuti delle schede possono essere generate automaticamente da Google a partire da informazioni in proprio possesso o direttamente dalle local guide, ma il legittimo proprietario dell’attività può rivendicarne il possesso.

Se la voce della tua attività è stata già creata in automatico oppure da qualcun altro in precedenza, puoi rivendicarne la proprietà dall’apposita voce. In caso contrario puoi indicare su Google Maps l’indirizzo esatto chiedendo di verificare la presenza dell’attività e di chiederne la modifica. Ti conviene inserire l’indirizzo completo (Azienda Rossi – Via Verdi 21 – Firenze) per visualizzarla con maggiore facilità. Se Google Maps non conosce questa indirizzo puoi cliccare nel punto esatto sulla mappa al quale occorre far corrispondere l’attività.

Come aprire la scheda di Google My Business

Per aprire la tua pagina GMB devi indicare tutte le informazioni principali:

  • il nome della tua attività commerciale;
  • la categoria di appartenenza;
  • la descrizione dell’attività per esporne le caratteristiche nel dettaglio;
  • orari e giorni di apertura;
  • l’indirizzo della tua attività.

Puoi precisare eventualmente l’indirizzo di consegna se effettui consegne a domicilio

  • indicare il numero di telefono e/o l’indirizzo del sito web;
  • puoi riportare attributi aggiuntivi (es. parcheggio, wi-fi, minibar e altri servizi per gli hotel).

Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte e puoi attrarre ulteriori visitatori grazie alla forza delle immagini connesse alla tua attività quali il logo aziendale, l’immagine di copertina, foto degli interni e di eventi aziendali che possono essere utili a promuoverti, così come video e backstage in grado di illustrare le caratteristiche della tua attività in un modo molto diretto. A questo scopo sono molto importanti anche le foto a 360°.

Hai tutto l’interesse pertanto a valorizzare la tua pagina aziendale aggiungendo foto della tua attività, del personale, dei prodotti offerti, per catturare l’attenzione dei visitatori e invogliarli a chiedere maggiori informazioni.

I potenziali clienti possono fare domande

La pagina My Business è lo strumento ideale per fornire informazioni dirette sulla tua attività.
Nella sezione domande le persone possono richiedere informazioni alle quali il titolare ha tutto l’interesse di rispondere sia per confermare la propria reputazione positiva che per fornire ulteriori motivi di scegliere lui ai potenziali clienti che possono leggerle.

La nuova funzione post

Inoltre attraverso la funzione Post puoi scrivere post con i quali offri informazioni utili al tuo target e fornisci aggiornamenti sulle materie che ti competono, in modo da confermare le tue competenze e offrire ulteriori elementi a supporto della tua reputazione.

I post possono rientrare nelle categorie:

  • Evento
  • Novità
  • Prodotto
  • Offerta

e includere vari tipi di invito all’azione come box che rimandano a specifiche pagine web per prenotare o richiedere maggiori informazioni o il numero di telefono aziendale per chiamare direttamente in sede. Questi post quindi possono ottenere realmente dei contatti molto interessati, specialmente se vengono utilizzai in accordo a un piano editoriale ben studiato in rapporto ai propri obiettivi.

E tu che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!

 

Federico Giannicchi

Co-Founder e SEO Specialist at Webhero
Consulente SEO e Digital Strategist.
Insieme a David Giannicchi ha fondato l’agenzia SEO Webhero ed è attualmente consulente per aziende e docente presso enti universitari.
Federico Giannicchi

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