Come scoprire quante volte una pagina Web è stata condivisa sui Social
Quando si realizzano contenuti per il Web (articoli, blog post, etc.), è importante tenere traccia di come questi viaggiano all’interno dei Social Network. Non sempre, però, tale attività si dimostra agevole, costringendo Blogger, Copywriter e Social Media Manager a rivolgersi a strumenti capaci di estrarre le informazioni di proprio interesse.
Tra questi si inserisce SharedCount, un tool completamente gratuito che, dato l’indirizzo di una pagina Web, ovvero la sua URL, mostra quante volte la stessa è stata condivisa su Facebook, LinkedIn, Pinterest e StumbleUpon.
Vediamo insieme come funziona…
Social delle mie brame, chi è il più condiviso del Reame?
Una volta atterrati sulla homepage di SharedCount, tutto quello che bisogna fare è inserire la URL (o le URL) di proprio interesse all’interno dell’area di testo al centro della pagina e cliccare sul tasto “Analyze URLs”.
Fatto questo, SharedCount mostrerà il numero di volte in cui questa è stata condivisa sulle diverse piattaforme social, così come illustrato nel seguente screenshot:
Da notare che, per quanto riguarda Facebook, SharedCount offre la possibilità di usufruire di una ulteriore e utilissima funzione, la quale scinde il totale delle interazioni in:
- Condivisioni
- Commenti
- Commenti lasciati attraverso il plugin di Facebook
- Like/Reazioni
Riprendendo l’esempio precedente, possiamo vedere come le 111 interazioni registrate da SharedCount siano, in realtà, il risultato dato dalla somma di:
- 23 condivisioni
- 24 commenti
- 0 commenti provenienti dal plugin di Facebook (il quale non è presente su bennaker.com)
- 64 like/reazioni
In fase di valutazione dell’attività di condivisione su Facebook, una panoramica dettagliata come quella offerta da SharedCount si dimostra oltremodo utile, in quanto permette di capire in che modo gli iscritti alla piattaforma di Mark Zuckerberg interagiscono con i contenuti esterni, sia propri che di terzi.
Alla prossima!
- 7 buoni propositi per un 2019 social realmente efficace - 31 Dicembre 2018
- Lavorare sul Web: su cosa ti basi per dare un prezzo al tuo lavoro? - 28 Novembre 2018
- Google Analytics e IP dinamico: ecco come escludere le proprie visite - 24 Ottobre 2018
Flavius Harabor
Bellissima risorsa, però sbaglio oppure Twitter e Google Plus non sono inclusi nella lista?
Simone Bennati
Ciao Flavius,
pur non ricordando se in precedenza fossero inclusi anche Twitter e Google Plus, ti confermo che ad oggi queste due piattaforme non vengono prese in considerazione.
Francesco
Ciao Simone,
non c’è un modo per individuare da quali profili Facebook provengono i link che il tool di cui hai parlato individua?
Simone Bennati
Ciao Francesco,
no, mi spiace. Questo tipo di informazione non viene fornita.