Come scoprire quante volte una pagina Web è stato condivisa sui Social (copertina)

Come scoprire quante volte una pagina Web è stata condivisa sui Social

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Quando si realizzano contenuti per il Web (articoli, blog post, etc.), è importante tenere traccia di come questi viaggiano all’interno dei Social Network. Non sempre, però, tale attività si dimostra agevole, costringendo Blogger, Copywriter e Social Media Manager a rivolgersi a strumenti capaci di estrarre le informazioni di proprio interesse.

Tra questi si inserisce SharedCount, un tool completamente gratuito che, dato l’indirizzo di una pagina Web, ovvero la sua URL, mostra quante volte la stessa è stata condivisa su Facebook, LinkedIn, Pinterest e StumbleUpon.

Vediamo insieme come funziona…

Social delle mie brame, chi è il più condiviso del Reame?

Una volta atterrati sulla homepage di SharedCount, tutto quello che bisogna fare è inserire la URL (o le URL) di proprio interesse all’interno dell’area di testo al centro della pagina e cliccare sul tasto “Analyze URLs”.

Fatto questo, SharedCount mostrerà il numero di volte in cui questa è stata condivisa sulle diverse piattaforme social, così come illustrato nel seguente screenshot:

SharedCount - Results

Da notare che, per quanto riguarda Facebook, SharedCount offre la possibilità di usufruire di una ulteriore e utilissima funzione, la quale scinde il totale delle interazioni in:

  • Condivisioni
  • Commenti
  • Commenti lasciati attraverso il plugin di Facebook
  • Like/Reazioni

Riprendendo l’esempio precedente, possiamo vedere come le 111 interazioni registrate da SharedCount siano, in realtà, il risultato dato dalla somma di:

  • 23 condivisioni
  • 24 commenti
  • 0 commenti provenienti dal plugin di Facebook (il quale non è presente su bennaker.com)
  • 64 like/reazioni

SharedCount - Facebook

In fase di valutazione dell’attività di condivisione su Facebook, una panoramica dettagliata come quella offerta da SharedCount si dimostra oltremodo utile, in quanto permette di capire in che modo gli iscritti alla piattaforma di Mark Zuckerberg interagiscono con i contenuti esterni, sia propri che di terzi.

Alla prossima!

Simone Bennati
Seguimi
4 Commenti
  • Posted at 11:42, 18 Novembre 2017

    Bellissima risorsa, però sbaglio oppure Twitter e Google Plus non sono inclusi nella lista?

  • Francesco
    Rispondi
    Posted at 12:10, 6 Giugno 2019

    Ciao Simone,

    non c’è un modo per individuare da quali profili Facebook provengono i link che il tool di cui hai parlato individua?

Lascia un commento...

Commento
Nome
Email
Sito web

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.