SEOZoom
brand reputation

Brand Reputation: il tuo fitness club ci (ri)mette la faccia!

Hai mai sentito parlare di brand reputation? Se non sei certo di cosa stiamo parlando, adesso andremo a fare un po’ di chiarezza e a darti un po’ di consigli a riguardo, ma per prima cosa devi sapere che è utile anche nel settore dello sport e del fitness. Che tu abbia una palestra, un club, un centro sportivo o un’attività professionale come personal trainer, devi avere una buona reputazione se vuoi continuare a crescere e a lavorare con soddisfazione, non credi? È ovvio che hai risposto sì. Ma come possiamo farcela?

Nel mondo di oggi, la pubblicità in genere ci assale sotto tutti i punti di vista e spesso non ce ne accorgiamo neanche. Ci sono cartelloni pubblicitari posti per strada, pubblicità televisiva o in radio, insegne luminose particolarmente “attraenti” e tante altre forme di promozione, che a volte ci colpiscono pur se non ne siamo pienamente consapevoli.

Tuttavia, tutto questo non funziona più come una volta. Funziona invece l’inbound marketing, in cui si applicano alcune tecniche che fanno sì che sia il cliente a venire da noi e non noi ad “andare a prenderlo” (o a stressarlo!). Poi c’è la forma di pubblicità più vecchia di tutte, che resiste e che si rivela ancora come una delle più potenti: il passaparola.

La brand reputation, che detta in questi termini potrebbe quasi somigliare a qualcosa di complesso e di difficile apprendimento, non è altro che il metodo più semplice ed efficace per riuscire a incrementare proprio il “passaparola” positivo, facendo crescere esponenzialmente i profitti, e migliorando costantemente la percezione che ogni cliente e potenziale cliente ha nei confronti della tua attività nel settore del fitness e dello sport.

La Brand Reputation nel campo del fitness

I fitness club, o più comunemente le palestre, così come i centri wellness e benessere, hanno una necessità quasi vitale di avvalersi di una reputazione positiva. La clientela e i potenziali clienti dovrebbero avere fin da subito un’ottima percezione del tuo brand e della tua azienda o, almeno, trovare la pubblicità fatta dagli altri utenti, che parlano in maniera positiva delle peculiarità del centro o della tua attività, di tutti i servizi offerti e delle qualità annesse.

Possiamo ottenere questo risultato offline parlando con le persone ma, al giorno d’oggi, è sempre meglio avere anche una buona reputazione online, proprio perché attualmente i consumatori sono molto attenti alle recensioni pubblicate sul web degli altri clienti che hanno già provato prodotti e servizi di una determinata attività. Lo dimostrano gli elevati utilizzi di siti come Tripadvisor, Yelp e Foursquare, che hanno visualizzazioni e interazioni in costante crescita.

Questo ti fa capire quanto sia importante ottenere una reputazione positiva per il tuo business e spiega la necessità di curare la brand reputation in rete. Ma come possiamo farlo nel settore del fitness e dello sport?

Innanzitutto, diciamo che con il termine “Brand Reputation” andiamo ad intendere la reputazione di un marchio e/o di un’azienda e il livello di apprezzamento da parte del consumatore. Tuttavia, in questo possiamo inserire anche quella che chiamiamo “Brand Awareness”, definita come “Riconoscibilità o notorietà di un marchio”. Anche questo è un parametro fondamentale e sta ad indicare quanto il tuo brand e ciò che offre siano conosciuti e noti ai consumatori.

Sei in grado di farti riconoscere, ricordare e far parlare di te? Possiamo curare tutto questo mettendo in atto un piccolo piano d’azione.

I passi per ottenere una buona reputazione online

Il primo passo consiste ovviamente nell’offrire un buon servizio e tanta professionalità. Queste sono decisamente le fondamenta di base, grazie alle quali ogni attività può iniziare a crescere. Poi, naturalmente, è importante differenziarsi dalla concorrenza e dare alla propria clientela e ai potenziali clienti un motivo valido per scegliere la tua palestra o attività nel settore dello sport e/o del fitness piuttosto che un’altra. In seguito, è opportuno “abbracciare” la digitalizzazione: avere una buona presenza online.

È necessario quindi avere un sito web, profili social e account sulle varie piattaforme dove si possono ricevere recensioni (come appunto Yelp e Foursquare, ma anche su Google My Business e su Facebook, dove puoi farti dare un voto tramite le famose stelline); curare la propria visibilità online grazie alla SEO e anche avere un blog, che al giorno d’oggi si presenta come una valida attrattiva, che ci permette di mettere in campo l’inbound marketing.

Una volta curato ognuno di questi aspetti, possiamo passare a uno dei principali fattori della brand reputation: le recensioni. Anche nel caso specifico del settore fitness e di quello sportivo, le reviews degli utenti ricoprono un elevato peso nella scelta della struttura. Pertanto, potrai iniziare a richiederle ai tuoi clienti, ad esempio dopo che avranno provato uno specifico corso di allenamento, e persino in generale sulla qualità della struttura, sui servizi offerti, sulla frequenza dei corsi o degli orari, etc.

L’obiettivo primario della brand reputation, tramite le recensioni, è sicuramente attirare nuovi clienti, ma potrà inoltre farti capire quali sono gli elementi da migliorare all’interno della tua attività, controllando e rispondendo a tutti i feedback positivi e negativi rilasciati in rete e, conseguentemente, facendo le eventuali e corrette modifiche ove necessario: se non fai niente per cambiare, la il tuo brand ci rimette la faccia! Se fai del tuo meglio, la tua reputazione online non potrà fare altro che migliorare, aiutando la tua attività a crescere giorno dopo giorno.

In poche parole, curare la tua brand reputation è molto importante e, se hai ancora dei dubbi, non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e notare le differenze. Ti stupiranno positivamente!

Avatar for Susanna Soliman

Susanna Soliman

Scrittrice, copywriter e mamma a tempo pieno. Scrivo per passione, leggo per crescere e vivo di parole. Il mio motto è: #Love, #Live & #Write.
Avatar for Susanna Soliman
Brand Reputation: il tuo fitness club ci (ri)mette la faccia! ultima modifica: 2017-07-28T13:07:53+00:00 da Susanna Soliman

Hai scaricato la GUIDA GRATUITA?

Una guida fondamentale per conoscere tutti gli aspetti legati alla realizzazione della propria attività online.
20 risposte per progettare correttamente il tuo business e la tua presenza sul web.
SCARICA SUBITO >>
e-book good working
close-link