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Analisi SEO di un sito web: a cosa serve?

Hai mai pensato di richiedere un’analisi SEO per il tuo sito web? Se l’hai fatto, allora significa che c’è qualcosa che non va o, molto probabilmente, che desideri migliorare il tuo posizionamento sui risultati delle ricerche e far crescere il tuo traffico. Sicuramente, fai bene a voler analizzare il tuo sito in quanto, sapere dove sta l’errore è sempre la soluzione ideale per andare incontro a un miglioramento! Non credi?

In pratica, capire dove e come stiamo sbagliando è fondamentale per ottimizzare un sito e l’analisi SEO può permetterti di ottenere ottimi risultati. Infatti, non è raro che le visite non aumentino e che però, nel contempo, le nostre pagine web ci sembrino ok… o anche quasi perfette! Non riusciamo a capire di cosa si tratta, proprio perché generalmente è necessario effettuare un controllo più approfondito…

Cos’è esattamente un’analisi SEO?

Se la Search Engine Optimization (SEO) comprende una serie di tecniche utili per l’ottimizzazione per i motori di ricerca e per migliorarne drasticamente il rendimento, è ovvio che un’analisi SEO va ad esaminare tutti quegli elementi che dovrebbero portare ad ottenere questi risultati.

Analizzare ogni dettaglio è come mettere in gioco il migliore strumento per capire qual è la condizione attuale del nostro sito web e per comprendere come viene “visto” dai motori di ricerca, se esiste una penalizzazione in corso o qualche problema da risolvere al più presto… Nello specifico, analizzare un sito da un punto di vista dell’ottimizzazione, significa controllare una serie di parametri e tutti quegli elementi che possono influenzare positivamente o negativamente il posizionamento sui risultati della ricerca. Qualche esempio?

Un’analisi SEO controlla l’attuale posizione, l’autority, la SEO on-page (dai contenuti alle meta descriptions, dalla sitemap ai titoli…), gli anchor texts e i backlinks, le parole chiave usate all’interno del sito, ma anche se esistono contenuti duplicati, se sono state ottimizzate le immagini e tantissimi altri dettagli in più che riguardano le performance del sito web.

In poche parole, è un esame completo, che permette di individuare ogni singola “crepa” e anche la minima correzione da fare, i problemi e gli errori più gravi: tutto potrebbe aiutarci a migliorare il posizionamento di un sito e ad incrementarne il rendimento!

E cos’è invece l’audit SEO?

Probabilmente, ne avrai sentito parlare e devi sapere che un audit va ben oltre l’analisi SEO: si tratta di un controllo ancora più completo, approfondito e capace di scovare persino l’errore più nascosto. Pertanto, unisce l’analisi che abbiamo visto in precedenza con quella relativa all’architettura del sito internet, ed amplifica lo studio delle keywords, dedito a far crescere il traffico in entrata.

Comprende inoltre l’analisi dei competitors, dei backlinks (sai che alcuni risultano tossici e dovrebbero essere “rinnegati”?) e della SEO off-page in generale.

Quindi, in questo caso si tratta di uno strumento ancor più utile per controllare se ci sono problemi o errori da correggere al più presto, allo scopo di rimettere in sesto un sito e renderlo “perfetto” agli occhi dei motori di ricerca… Questo è molto importante per ottenere visibilità, raggiungere gli obiettivi prefissati e trovare nuovi clienti!

Allora che aspetti? Vuoi incrementare il tuo traffico, ottimizzare il rendimento della tua attività online e aumentare le conversioni?

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Giuseppe Barbagallo

Giuseppe Barbagallo

CEO e Co-Founder della web agency Good Working. Appassionato di informatica e tecnologia sin dai tempi del seggiolone. Si occupa di SEO e Web Design, soprattutto (e non solo) nel settore sportivo.
Giuseppe Barbagallo
Analisi SEO di un sito web: a cosa serve? ultima modifica: 2017-05-16T14:41:22+00:00 da Giuseppe Barbagallo

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