Professioni del web

4 Professioni del web per far decollare il tuo business

La ricerca tra le professioni del web per individuare le figure che dovrebbero affiancarti nella pianificazione ed esecuzione delle tue strategie digitali, può confonderti le idee e demotivarti. Non permettere che accada.

I tuoi contenuti sono salmoni o pesci lumaca?

Tranquillo, non ti sto prendendo in giro e in questo post non ti parlerò di pesca subacquea. Ma se vuoi che i tuoi contenuti risalgano le SERP e balzino all’attenzione dei tuoi potenziali clienti, devi puntare sui salmoni.

Dovrai scegliere le persone che svolgano professioni del web adatte ai tuoi obiettivi di business. Diversamente i tuoi contenuti nuoteranno negli abissi di Google, come i pesci lumaca, e la tua azienda farà compagnia al relitto del Titanic.

Il content marketing è ancora relativamente nuovo e non vi sono percorsi di carriera perfettamente distinti. C’è molta confusione e capisco le tue perplessità.

Ti hanno detto che nel web ogni risposta ai bisogni dei tuoi potenziali clienti è un contenuto. Per chi inizia a sviluppare una strategia di content marketing è una verità schiacciante. Forse hai pensato: mi servono scrittori per creare contenuti. E poi, hai iniziato la tua ricerca.

Hai fatto bene, ma lavorare con internet ha generato la necessità di nuove skill: competenze per nuove professioni del web. Così, ti sei trovato davanti a professionisti come:

  • Web Content Editor
  • SEO Specialist
  • Social Media Manager
  • Digital Analyst

Chi fa cosa? Chi possiede le skill di cui hai bisogno? Si salvi chi può.

Cercherò di fare un pò di chiarezza e di offrirti indicazioni utili per dare una direzione concreta alle tue ricerche. Vedremo insieme i punti fondamentali di una content strategy e quali specialisti incarnino le professioni del web necessarie a raggiungere i tuoi obiettivi di business online.

Allaccia le cinture, si parte.

Content marketing e content strategy: sapere per capire le professioni del web

Negli ultimi anni è probabile che tu abbia sentito una forte spinta a sviluppare una content strategy per la tua azienda. Così com’è probabile che tu l’abbia ignorata. D’altronde, tutti dubitavano intorno a te e nessuno del tuo team era preparato al content marketing.

Ora, le aziende che si rifiutano di sviluppare strategie di content marketing o di lavorare con internet, sono destinate all’estinzione. Se tu sei qui, è probabile che ne sia consapevole e ti sia già mosso in questa direzione.

Dunque, hai necessità di creare una strategia di content marketing e questo, purtroppo o per fortuna, non vuol dire aver bisogno solo di contenuti. Ma andiamo con calma, perché non vorrei sentirti sbattere la porta e restare qui da solo. Sono una persona socievole, mi piace la tua compagnia.

Avrai sentito parlare di content marketing molto spesso, perché è un termine che viene “gettato” nelle strategie di web marketing, come cibo per pesci.

C’è un motivo preciso del perché accada questo: il content marketing funziona. Ma cos’è il content marketing?

Il content marketing è un insieme di attività di marketing focalizzate sulla creazione, pubblicazione e distribuzione dei contenuti.

Per fare questo hai bisogno di skill specifiche. Ti servono persone che svolgano professioni del web mirate alla creazione di una strategia: la tua content strategy.

Dunque, cos’è una content strategy?

La content strategy è la pianificazione dei tuoi contenuti. Dovranno farsi trovare dalle persone, per soddisfare i loro bisogni e i tuoi obiettivi di business online. Quindi, la content strategy è la progettazione e gestione “del cuore pulsante” dei tuoi contenuti: Il messaggio, il perché li crei e li pubblichi.

Ora vediamo insieme alcuni passaggi fondamentali della tua content strategy. Ti permetterà di capire quali siano le Skill nelle nuove professioni del web di cui avrai bisogno.

6 passi per definire la tua content strategy

Prima di creare qualsiasi tipo di contenuto, prima di scrivere anche solo una parola, è necessario pianificare una strategia dei contenuti. Questo perché hai bisogno di:

  1. Creare le tue buyer persona. Se non sai chi sono i tuoi clienti ideali, i tuoi contenuti non parleranno a nessuno. Al massimo saranno un ronzio fastidioso nell’orecchio di chi non è interessato.
  2. Stabilisci il tono di voce con cui interagire con i tuoi clienti: quale ti rappresenta e quale ti avvicina di più al loro linguaggio?
  3. Definisci l’obiettivo che il messaggio custodito in ogni tuo contenuto dovrà permetterti di raggiungere.
  4. Crea contenuti che sappiano parlare alle persone, ma siano anche SEO-friendly e pubblicati in un “contenitore” ottimizzato per i motori di ricerca.
  5. Condividi i tuoi contenuti sui social media e presidiali con una pianificazione adatta ai diversi canali (Social media strategy).
  6. Analizza i dati. Il tipo di metriche utilizzate dipende da quali siano i tuoi obiettivi. Ma avviare e gestire una strategia di contenuti senza prevedere un’analisi dei dati, equivale a guidare bendati. Non potrai valutare l’efficacia delle tue azioni e migliorarne le performance.

Queste sono sei tappe da cui la tua content strategy non può prescindere. Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma ciò che mi preme farti notare è quante skill siano necessarie.

Se non sai cosa vuoi, non sai cosa cercare e non sai cosa fare. È essenziale sviluppare una strategia dei contenuti, che miri dritta a degli obiettivi specifici e curati in ogni step. È l’unico modo per ottenere dei risultati concreti.

Dunque, a chi affidare le tue strategie di content marketing? Chi può fare tutto questo per te?

4 professioni del web per la tua content strategy

Sei pronto a lanciarti alla caccia dei professionisti del web che dovrai ingaggiare? Considera che molte skill per professioni del web sono complementari e necessarie per interagire in modo coordinato e orientato all’obiettivo.

Ci siamo, ecco i professionisti di cui hai bisogno per sviluppare le tue strategie di content marketing.

Professioni del web: il Web Content Editor

web-content-writer

Pur temendo di essere preso a sassate, posso dirti che in questa figura confluiscono altre professioni del web, come il copywriter o il content writer. Dipende anche dal contesto aziendale in cui si svolge l’attività. Stiamo parlando di sfumature, ma capisco che davanti a tutte queste definizioni si possa provare smarrimento.

Il Web Content Editor è uno stratega dei contenuti: conosce le dinamiche e le strategie del content marketing, ma non solo. Sì, perché tu non hai bisogno di una persona che se ne stia seduta a pontificare la sua saccenteria. Hai bisogno di qualcuno che i contenuti li sappia creare con cognizione di causa.

Il Web Content Editor fa al caso tuo. Si occupa di creare contenuti pertinenti, originali e utili per un target specifico: le tue buyer personas. È un professionista capace di attrarre l’attenzione delle persone e coinvolgerle attraverso l’interazione su tutti i canali di comunicazione aziendale. Inoltre, il Web Content Editor possiede le competenze tecniche necessarie per padroneggiare:

  • Almeno una piattaforma di gestione dei contenuti CMS.
  • Concetti di SEO applicati alla scrittura dei contenuti.
  • I principi di content design.
  • La web analitycs.

Sono skill che accrescono l’efficacia e ottimizzano il suo lavoro.

Non sentirti smarrito. So bene, quanto sia importante studiare una comunicazione efficace, in target con il pubblico a cui ti rivolgi. Scopri i servizi per la creazione di testi e piani editoriali.

Tutti i tuoi contenuti dovranno trovare strade diverse per intercettare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti: compresi i social media.

Professioni del web: Social Media Manager

social media manager

Il social media manager ha in mano la gestione della comunicazione aziendale sui social media. Li conosce, li sa gestire e sa organizzare una social media strategy.

Da solo o in team sa identificare gli obiettivi da raggiungere, le azioni da compiere e quali strumenti utilizzare. Si occupa della condivisione dei contenuti creati dal Web Content Editor, ma sa e deve creare nuovi contenuti specifici per il canale di distribuzione. Quindi, conosce le dinamiche per curare e creare contenuti che attraggano e fidelizzino gli utenti, proponendo contenuti interessanti per coinvolgere il pubblico e accrescere l’awareness dell’azienda.

Dunque, il Social Media Manager contribuisce all’immagine dell’azienda sui social e interagisce con la community online. Deve possedere ottime doti di comunicazione e saper interagire con chi si occupa dei contenuti per il blog aziendale.

Il Social Media Manager sa bene che senza investimenti pubblicitari i social media sono poco più che una forma d’intrattenimento. Ecco perché si occupa di creare e gestire campagne di advertising per portare traffico in target verso gli obiettivi di business stabiliti.

Scopri come trovare i tuoi potenziali clienti sulle piattaforme social e i servizi di advertising per la massima visibilità.

Professioni del web: SEO Specialist

SEO Specialist

L’esperto SEO è un’altra figura imprescindibile.

Si occupa di ottimizzare i contenuti del sito web per i motori di ricerca interagendo con il Web Content Editor.

Il SEO Specialist fa in modo che il tuo sito web, il contenitore dei tuoi preziosi contenuti, sia trovato facilmente dai motori di ricerca. Applica tutte le tecniche necessarie per accrescere il traffico organico.

Per questo l’esperto SEO è una delle professioni del web più importanti. Se vuoi risalire le SERP di Google è l’uomo che fa per te. Sa intervenire sui contenuti, ottimizzare le pagine web, individuare le Keyword giuste per ottenere la massima visibilità.

Un SEO Specialist con spiccate doti di copywriting è un fuoriclasse che dovresti trattare con i guanti. La sua presenza è un vantaggio competitivo e rappresenta le fondamenta per il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business online.

Non trasformare i tuoi contenuti in un pesce lumaca. Fai in modo che risalgano le SERP e siano visibili al tuo pubblico: chiedi una consulenza SEO.

Professioni del web: Web Analyst

Web Analyst

Quella del Web Analyst è una delle nuove professioni del web che può illuminare il tuo cammino e dirti se la strada che stai percorrendo è giusta, oppure no.

Studia e analizza i canali online coinvolti nella content strategy: sito web, social media e campagne di advertising. Sa creare report dettagliati e interpretare i risultati del tuo team di content marketing. Può capire quali azioni non stiano funzionando nel lavoro di comunicazione e su cosa dovresti intervenire per ottenere risultati migliori.

Quindi, grazie alle azioni del Web Analyst analizzi il comportamento delle persone e migliori il rendimento dei tuoi canali web:

  • Persone sconosciute che diventano lead (potenziali clienti) lasciando la loro email.
  • Numero di utenti che acquistano e diventano clienti.

Le nuove professioni, come la figura del Web Analyst, sono un faro puntato lungo il percorso delle tue strategie di content marketing: non puoi farne a meno. Sempre che tu non voglia essere spazzato via dai tuoi concorrenti.

Se vuoi ottenere dei risultati hai bisogno di analisi e strategie per sviluppare la tua digital strategy.

Le nuove professioni del web: stacca il biglietto per far decollare il tuo business

Siamo arrivati alla conclusione di questo piccolo viaggio nelle professioni del web. Ora sai di chi hai bisogno, se vuoi sviluppare una strategia di content marketing capace di alimentare il business della tua attività.

Lascia perdere i pesci lumaca e concentrati sui contenuti salmone. Ma, soprattutto, affidati a dei professionisti nella gestione e creazione di una content strategy che sappia valorizzare i tuoi prodotti e/o servizi.

Spero di aver dissipato più di qualche dubbio, ma se non fosse così, lo spazio riservato ai tuoi commenti è sempre aperto.

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Sergio Albertini

Blogger, Webwriter e Digital Tutor at Sergio Albertini
Blogger e Content writer. Si occupa della scrittura di contenuti per il web, formazione e Content marketing.
Crede che la scrittura sia una tecnologia liquida capace di accogliere ogni contenuto e adattarsi a qualsiasi contenitore.
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